Italian La prossima settimana, VACANZE... ma per ora vado avanti

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Dato che tra alcuni di noi si parlava della fine che fai se sei costretto a ricoverarti in ospedale in giorni festivi e dato che questo thread oramai viene usato per qualunque cosa, come se fosse il "Chit Chat" italiano ...

Questo medico russo ha voluto vendicare alcune molestie fatte ad un'infermiera da parte di un paziente (pare!):

(che fine hai fatto @erosmax ?)

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
...azz ma l'ha stecchito?
Io, come detto, ho un po abbandonato la programmazione fin quando non riceverò quel fatidico mazzo di carte.
Per ora, sto "disegnando" e studiando il videopoker e sta venendo bene, solamente che non voglio fare una cosa semplice ma vorrei inserire qualche novità...ma ho le idee confuse
Fra poco, quindi, mi metterò a sviluppare questo videopoker e, come sempre, non so cosa sia meglio inserire per poter alzare un po il morale economico (visto che Parolamix, ha avuto un donload misero)
Penso una pubblicità statica a schermo intero ogni tanto e solo se connesso.
Sicuramente sarà una versione in inglese ed italiano...non penso siano necessarie altre lingue.
Visto che la mia vista sta scendeno di brutto, per Natale, ho ricevuto in regalo da mia moglie un TV Sony kdl50w808cbaep Android.
Devo dire che, essendo un Android TV, logicamente le App sullo store non sono tutte scaricabili (le mie, ad esempio, non le permette nemmeno di vedere).... anche se, con qualche magagna, vi si riesce, però, non utilizzando il joypad ma solo il touch, sarebbero inutilizzabili.
Spero di pubblicare presto il mio giochino anche se, visto che non metto mano su B4A da un bel po di tempo, ricordo poco e nulla
Ciao e Buon Anno a tutti.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
...azz ma l'ha stecchito?
Eh! Come si dire a Roma: "mo s'è ripulito". Come dire: "farà carriera, quel medico, adesso"

non so cosa sia meglio inserire per poter alzare un po il morale economico
Sarà una mia opinione sbagliata, ma secondo me se il gioco non è multiplayer avrà meno successo, tranne rari casi fortunati.
Poi dovrebbe avere due caratteristiche:
1) originalità (valla a trovare!);
2) semplicità

Non so un tubo di TV Android, non me lo posso permettere, hehehe

Un enorme in bocca al lupo per la tua vista!

SSDM71

Active Member
Licensed User
Longtime User
Per il multiplayer dipende, se per esempio crei un gioco Arcade a parer mio c'è bisogno solo di una classifica, invece nei giochi un po' più di avventura ecc magari aumenta di parecchio i guadagni.. dei consigli che posso dare è la semplicità (di obbiettivo, non inteso che sia facile), pochi comandi e pochi colori in primo piano. come sfondo nei giochi si dovrebbero prendere 2 colori abbastanza simili e generare un texture dietro (magari con disegni geometrici che non disturbino gli elementi in primo piano).

Poi recentemente ho creato una nuova applicazione interessante (credo lo sia ) non è che me la recensite e mi date dei pareri? https://play.google.com/store/apps/details?id=ssdm71.picbook

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Sto dando un'occhiata alla tua nuova app (devo ancora capire cosa faccia esattamente: propone un luogo nuovo ogni giorno?).
Ma mi è caduto "l'altro occhio" sul tuo gioco di Merda (non lo sto insultando, hehehe, è il nome del gioco) che tra l'altro avevo anche scaricato, dovrei averlo ancora.
Bene, quello, multiplayer, ha 50.000-100.000 download ed è un gioco tipicamente italiano e forse non hai nemmeno aggiunto altre lingue.

Come hai realizzato il multiplayer? Tramite Google Play Services?

Ho letto 3 commenti negativi: 2 persone ti accusano di avergli inviato virus tramite l'app ma tu gli rispondi, giustamente, che la pubblicità non dipende da te.
Quello che mi ha colpito, invece, è di quel tizio che ti accusa di avergli fregato 5€ "con un abbonamento" truffaldino: e come avrebbe pagato? Cioè, tramite quale mezzo, se non volontariamente?

SSDM71

Active Member
Licensed User
Longtime User
Eh visto che sono stato bannato da Google ho deciso di andare su airpush perchè era il migliore, però le sue pubblicità sono un po' troppo invasive probabilmente. Quindi per sbaglio qualcuno può aver schiacciato un paio di volte per sbaglio e li si è creato l'abbonamento.

Si la nuova applicazione è tipo un libro che ogni giorno offre dei posti particolari in giro per il mondo, e ogni giorno che si guardano le foto si aggiungono questi posti a una mappa ( perchè ho memorizzato anche la posizione ) in modo tale da poterli vedere anche nei giorni successivi. In questo modo credo che le persone interessate entrino spesso, di conseguenza alta visualizzazione della pubblicità. Come vi sembra l'idea?

Poi Merda ora sto aggiornando con una cosa che potrebbe interessare anche a voi molto probabilmente

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Sto ricominciando a masticare B4A (diciamo che ormai lo avevo dimenticato ) e sto per iniziare lo sviluppo del mio gioco di poker arcade (The Gang of Poker) dove, come detto, inserirò pubblicità a pieno schermo (solo immagini e solo se connessi) e vorrei mettere un Build-In (o come diamine si chiama ) quando si finiscono i crediti.
Il gioco è in Italiano ed Inglese (inutili altre lingue per un gioco di poker) ma vorrei anche inserire la possibilità di giocare sugli Android TV (visto che ne ho avuto uno in regalo).
Leggete QUI dove spiega cosa fare.... Io non ho ben capito se basti solo mettere nel àùmanifest la strnga, o cosa
Voi cosa dite?
QUA, invece, dice cosamettere.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Intanto ti dico che quando "invii" la pubblicità, se ti accorgi che l'utente non è connesso, dovresti obbligarlo a connettersi, altrimenti giocherà sempre offline e non becchi un cent.

Quelli che chiami Build-In sono gli In-app billing, però non li ho ancora usati e non so dirti di più (ma in compenso puoi cercare col nome giusto).

Poi vado a leggermi le cosette riguardanti l'Android TV (imparare fa bene, è ricordare il problema )

P.S.
https://www.b4x.com/android/forum/threads/in-app-billing-v3-library.29998/

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Sai cos'è? In Parolamix, era proprio quello che avevo fatto ma, alla gente, sta cosa m sa che rompe e non poco. Ho visto molte app che, se non connessi, mostrano una foto delle loro app o ricordao di visitare il loro sito.
La cosa brutta delle In-app, è il fatto di dover inserire il proprio indirizzo nelo store però, se si vuole continuare, magai potrebbe entrare qualche soldino (visto che , stavolta, l'app sarà per tutti i paesi).
Logicamente, se utilizzo queste, come hai consigliato, potrei mettere anche acquisti di crediti per poter cambiare un'altra volta le carte
Il gioco non sarà facile da terminare (anche perché il funzionamento è semplice) ma non sarà "cotrollato" (cioè non vi sarà nessun trucco per far perdere), anche perché il pagamento delle vincite non sono eccessive.
Riguardo l'utilizzo dei manifest per gli android Tv, non è che abba caito molto se vi sia bisogno di qualche libreria e dove la si scarichi. Dicono che bisogn disattivare il touch e pubblicare un po di cose nel manifest...ma poi mi è cominciata a far male la testa

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Riguardo l'utilizzo dei manifest per gli android Tv, non è che abba caito molto
Hai scaricato, guardato e provato l'esempio di @NJDude che ti ho indicato?

Io l'ho fatto adesso (non posso provarlo, non ho un TV così moderno ) e sto guardando il Manifest: ha separato, per evidenziarle, le righe che riguardano il TV:

B4X:
' TV Settings
AddManifestText(<uses-feature android:name="android.software.leanback"
                              android:required="false" />       
                <uses-feature android:name="android.hardware.touchscreen"
                              android:required="false" />)

SetApplicationAttribute(android:banner, "@drawable/banner")       

AddActivityText(TvActivity,
                <intent-filter>
                <action android:name="android.intent.action.MAIN" />
                <category android:name="android.intent.category.LEANBACK_LAUNCHER" />
                </intent-filter>)

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Dicono che bisogn disattivare il touch
Non credo che dicano questo, esattamente; penso che si intenda che non è obbligatorio.

Piuttosto, il Manfest dell'esempio non mi sembra corretto. Da quel link "App promotion":

"android.software.leanback" is declared

ma nell'esempio c'è:

<uses-feature android:name="android.software.leanback"
android:required="false" />

Io lo imposterei su "true".

Oh, ma se funge...!

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Si, il codice del Manifest è proprio quello... soltanto che, in questi diamini di Android TV, non è che si possano installare le applicazioni come si voglia (o forse si ) ma bisogna caricarle sullo store e, dopo, vedere se si vedono nello store della TV.
Però, mi sembra strano che serva così poco per rendere un gioco/app ompatibile con quel sistema.
Anche perché ho visto che si può utilizzare il telecomando, così come un gameopad.
Insomma, se c'è qualcuno che sta leggendo e abbia provato, bene...altrimenti toccherà aprire un nuovo topic si B4A per capirne meglio (e sapere se si può testare sulla TV senza necessità di pubblicare l'App sullo store)
Riguardo agli utenti che vogliono tutto gratis e senza nemmeno ringraziare (quante volte si vedono voti brutti o, peggio, commenti negativi), come detto, sono persone che non sanno cosa significhi programmare, pensando che per fare un qualcosa, ci si metta un secondo e magicamente appare.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Dopo cerco (per curiosità) ma come si installa un'app su un TV? Potrebbe funzionare come su qualsiasi altro dispositivo Android, quindi puoi installarci un APK dopo aver impostato la possibilità di installare app da fonti sconosciute, quindi una voce di un menu (e quindi evitare di passare per Google).

Ma come la invii al TV?

Chi cerca, trova (a volte, altre volte s'attacca )

P.S.
http://www.dday.it/redazione/17019/come-caricare-tutte-le-app-android-sulle-nuove-android-tv-sony

(Altra fonte):
L’obiettivo di questa mini guida è spiegare come fare ad installare una qualsiasi applicazione Android su un TV Philips da chiavetta USB: per farlo serve solo il file .apk dell’applicazione, e nel nostro caso abbiamo scelto per la prova il Media Center Kodi.

Insomma, a me sembra che basti mettere un APK su una chiavetta USB e appunto impostare la possibilità di installazioni da fonti sconosciute.

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Come al solito, mi attacco qua (beh di solito m'attacco ad altro).

@Douglas Farias ha pubblicato un immagine dei ricavi ottenuti da alcune sue app, questo è il link (veramente lo ha fatto per condividere un suo software ma a me interessano i dati, invece).

Ora:

1) 9 app - 4 giorni (in un altro post lui specifica questo) 5 centesimi di dollaro di guadagni (se non sono addirittura soltanto incassi lordi!) il che significa 365 / 4 * 0.05 = ben 4.5 dollari in un anno! Cavolo, potrei comprarmi Mediaset!

2) la prima app elencata, TextReader: 7 click - 0 revenue; cioè, non becchi un cent nemmeno se clickano?

Il punto è proprio questo secondo: io pensavo, usando la mia stupida logica, a quanto pare, che se un programmatore sceglie di visualizzare un Interstitial, ovvero una pubblicità a tutto schermo, anziché un Banner, per questo fosse sufficiente la sua visualizzazione per poter guadagnare, altrimenti l'unico vantaggio sarebbe quello di rompere le palle all'utente. Invece sembra che nemmeno se vengono clilckati (nell'immagine non c'è distinzione tra Interstitial e Banner)???

Aggiungiamoci che al mio thread del club dei $100.000 (totali, non annui) non si è potuto iscrivere nessuno...

sbaglio o è meglio che io butti i dispositivi e vada a rubare?

Last edited:
Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…