Italian Ordine del Tab

Vasmar

Member
Licensed User
Grazie, Ho visto il video tutorial, è illuminante. Non capisco l'inglese, ma dalle immagini si capisce molto.
Ora faccio qualche prova.

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Pare che sia un problema vecchio come Noè, vai a capire come ragiona il sistema...
E qui dovrebbe esserci la soluzione.
Roba datata, potrebbe necessitare di qualche aggiustamento come anche no.
https://www.b4x.com/android/forum/threads/class-edittext-field-order.28002/

Non riesco a farti un esempio concreto perché sto andando al lavoro.
Però dovrebbe essere di facile utilizzo.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Pare che sia un problema vecchio come Noè, vai a capire come ragiona il sistema...
E qui dovrebbe esserci la soluzione.
Roba datata, potrebbe necessitare di qualche aggiustamento come anche no.
https://www.b4x.com/android/forum/threads/class-edittext-field-order.28002/

Non riesco a farti un esempio concreto perché sto andando al lavoro.
Però dovrebbe essere di facile utilizzo.
Purtroppo "adesso" non posso provare, ma quel thread è talmente vecchio, che la cosa potrebbe essere già superata, con la soluzione della "Views Tree".
Se, però, tu volessi un ordine particolare (credo che tramite la "Views Tree" tu ottenga un ordine di tabulazione che sul display vada da sinistra a destra e dall'alto in basso, come sarebbe anche logico), magari la soluzione in quel thread, se ancora funzionante, sarebbe l'ideale.

Vasmar

Member
Licensed User
Eccomi, grazie per gli aiuti e i suggerimenti. Purtroppo su Youtube i sottotitoli sono in inglese generato automaticamente, forse poi hanno cambiato. Grazie comunque.
Tornando al problema, il bello è che in landscape tabulava nell'ordine 1, 3, 4, 2, e in portrait nell'ordine 1, 3, 2, 4 (o viceversa, non ricordo più). Vai a capire!
Ho risolto inserendo un Panel trasparente nel quale ho inserito tutti i controlli, tranne lo sfondo. Ora funziona.
Grazie ancora per gli aiuti.
:D🙏

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Purtroppo su Youtube i sottotitoli sono in inglese generato automaticamente, forse poi hanno cambiato
Devi eseguire la selezione due volte, prima inglese, poi riapri il menu e compare anche la voce "Traduzione automatica".

1754245053129.png

La voce di Erel sembra quella di un francese! 😊

Vasmar

Member
Licensed User
:oops: questa poi, non me la sarei mai immaginata!
☺️ grazie, ho trovato i sottotitoli in italiano 🙏

MrKim

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Sometimes I just use the exit event of one bot to go tot the next. If you make the event the same for all pertinent views you keep the code in one module. Easier to read. Use Sender to determine which view you are coming from a then requestfocus for the next one in the list.