Perdonami Ivano non prendi in considerazione anche un altra possibilità? Cioè che alcuni, seppur potrebbero essere curiosi, hanno i loro progetti che sono già impegnativi oppure che dopo averla vista non sono interessati alla tua idea.
Ricondurre tutto al fatto che siano in Italia e manca lo spirito di collaborazione mi sembra riduttivo. Anche che il paese sia allo sbando perché non collaborano a un progetto... Ci saranno anche altri motivi...
Non so cosa intendi per risposta all'italiana, ma il buon LucaMs rileva un dato di fatto, è difficile trovare qualcuno che sia interessato e abbia tempo per sostenerlo.
La tua mia sembra un osservazione un po' pungente
voglio risponderti in maniera più ampia
1) l'Italia è allo sbando perchè non c'è lo spirito di collaborazione basta vedere nei social, nei tg (politicamente), nelle aziende ecc ecc lasciando stare il mio progetto, lo spirito di collaborazione con l'estero ne ho senza chiedere nulla e lo fanno perchè e nel loro DNA, brutto dirlo ma è la realtà... ripeto guarda anche questo forum, alla fine si va sempre in quello inglese perchè di la trovi sempre qualche risposta o dei vaffanculo.
2) In Italia abbiamo il vizio di etichettare e sulla base dell'etichetta (la mia ad esempio) porta dei risultati positivi o negativi se non il silenzio assoluto, basta vedere il forum stesso, si certo, le troppe domande porta questo, ma ha me hanno insegnato che è possibile che un alunno possa non comprendere la lezione, non perché e scemo, magari perché l'insegnante non comunica in un linguaggio universale, anzi pretende che alunno si adegui altrimenti diventa lo zimbello della classe e poi si scopre che è un genio.
3) ho dovuto rispondere in modo pungente per muovere delle risposte, e se la frase curiosi e guardoni fa male, mi dispiace molto
4)
@LucaMs lo considero una valida persona e capace, anche se a volte fa batture spiritose, ciò che importa è stare al gioco senza offendersi, cosa che io faccio molto spesso, e normale che "se non ci sono guardoni non ci sono curiosi"
5) non chiedo di sostenere il progetto, volevo solo mettere e cercare una sinergia, ma ripeto qui in Italia e cosa assai difficile, il motivo e scritto sopra.
spero di non essere stato maleducato, ma in questi anni trovo molta fatica,
@LordZenzo che ho conosciuto qui ha sposato il progetto perché lo ha capito, pur facendo turni giorno e notte in ospedale (infermiere) ha dato il massimo e lo ringrazierò ha vita, non per l'operato, ma per l'ascolto cosa che ripeto qui in Italia manca da tempo.
@Star-Dust anche te sei una persona validissima questo è il mio pensiero, e con questo auguro un buon pranzo a tutti