Italian OT - ide e designer

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
@Sagenut chiedevo quale strada migliore,,, disegnare da design in certi casi e meglio in altri essendo dinamico e incapsulato e senza un numero definito non è possibile,, la schermata con quei cerchi può osptare da 1 a 3000 schede diverse, quindi non puoi da designer idem con calendar, pertanto ti crei una classe che prende un pannello e ci spari dentro a codice quello che vuoi e dove vuoi. Considera che gli elementi che vedi si possono postare ovunque a dx, sx, alto e basso con il drag e ogni volta la lavagna riscrive tutti i tracciati, forse meno complicato il calendario che metti giu come una tabella e via anche se quest'ultimo e tutto a codice e non uso tabelle e table view ma solo pannelli che si scrivono a codice con tutta la loro mappatura.


Comunque ritengo valido l'uso misto, devo solo inquadrare come sfruttare al massimo ogni cosa, perchè a codice devo mappare al volo ogni oggetto della vista che apro e popolare ogni suo componente come combobox, tableview listview ecc ecc cosa che se hai reato i membri nelle global non serve, ma se in global devo mettere ogni elemento dichiarato sai che bodello sarebbe hahahah
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Senza seguire troppo quello che dici (serve troppa pazienza e l'ho terminata)...

Devi fare un tabellone che contenga N "oggetti" (View) particolari? Bene, ti crei una custom view, ovvero l'oggetto, la View, e poi è ovvio che, in questo caso, non sapendo quanti dovrai mostrarne, li caricherai a runtime.

Ma all'inizio parlavi di "intestazione", parte centrale (normalmente chiamata "body") e "pie' di pagina".

Quindi, ti fai un layout con 3 Pane e qui hai "finito". Poi, nel "body" - un pane - anche se non dovrai caricare un layout fisso, es. 3 label disposte in un certo modo, 2 tasti e 2 TextField, magari avrai 2, 3, anche 50 layout diversi, da caricare, a turno, all'occorrenza, sempre nel "body".

Se poi anche uno di quei layout non sarà fisso, vorrà dire che creerai N layout anche per questo, che caricherai, di nuovo, all'occorrenza.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User


(dando nomi migliori di questi; alcuni nemmeno li ho messi)
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
@LucaMs siamo molto simili in vedute, sembra che ci stiamo facendo le pulci hahahahah, io non riesco ad avere moduli insieme ad altri moduli

 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
io non riesco ad avere moduli insieme ad altri moduli
Eh, non ci riesci perché credo che tu stia tentando di mettere dei Form dentro un Pane, cosa che ovviamente non si può fare. E' come se in B4A tu volessi mettere un'Activity dentro un Panel.

I primi due, "Organizzazione aziendale" e "Calendario eventi", nel disegno li hai indicati come Class. Se fossero solo questo, delle classi che nulla hanno a che fare con la GUI, potresti "inserirle" in un'altra classe, ovviamente, cioè istanziarle (crearne oggetti) dentro un'altra classe (sempre istanza, oggetto) "principale".
Poi, per la grafica, dovresti fare un discorso del tutto separato, caricando i layout che ti servono nei vari Pane.

Al limite potresti avere delle classi che contengano un Pane, caricare dei layout in questo (uno alla volta, sempre a seconda del momento e della necessità) ed esporlo come proprietà della classe; dopodiché, un'altra classe principale dovrebbe ricevere questo Pane ed inserirlo nel proprio.
Ma Pane, non Form.
 
Last edited:

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Eh, non ci riesci perché credo che tu stia tentando di mettere dei Form dentro un Panel, cosa che ovviamente non si può fare. E' come se in B4A tu volessi mettere un'Activity dentro un Panel.
ma quante ne spari a quest'ora hahahah i form non ne uso se non il main e cmq va tuitto da dio hahah
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
ma quante ne spari a quest'ora hahahah i form non ne uso se non il main e cmq va tuitto da dio hahah
Non ne sparo mai, né in questi orari, né in altri. Sei tu che non specifichi di che parli:
io non riesco ad avere moduli insieme ad altri moduli
Quindi sembra che tu stia parlando di "moduli di codice"
e poi nel tuo disegno indichi "Organizzazione aziendale" e "Calendario eventi" come classi; nemmeno Einstein ti capirebbe.
Dovresti prima chiarirti le idee circa gli oggetti di cui parli e che "maneggi".
 
Last edited:

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Puoi pure creare 20 layout e caricarli, uno per volta, quando ti servono, in un Pane!
Fidati Ivano, ascolta LucaMS è la soluzione più pulita, veloce e modificabile graficamente senza toccare il codice.
Il codice usalo per altro, creo le view da codice quando devo popolare qualcosa con tanti oggetti simili e allora li sì che fai prima senza stare a 'disegnarli' uno per uno.
Poi in ogni momento con i Tag o Id puoi tenere traccia dei layout che carichi.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Per questo non partecipo a questi tipi di "sviluppi" di gruppo. Se non si parla la stessa lingua (informatica) non si ci capisce e si fa tanta confusione. E poi ognuno vede le cose in maniera diversa e ha il suo modo di codificare (giusto o sbagliato che sia).
 
Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…