Buongiorno a tutti
Permettimi Amorosik ma Maxim che reputo una persona mooolto capace ha ragione nell'affermare l'utilità di quel cavo per te banale e non funzionante.
Quei diodi e quelle resistenze polarizzanti se non presenti metterebbero in unione l'rx e il tx e risulterebbe un cavo inutilizzabile, così invece riesci
a sniffare sia il tx che l'rx dei due device senza interferire sui segnali e nella maggior parte dei casi risolvi.
Poi il 6 e il 4 uniti è per quando si usa un controllo Hardware e così facendo è come se sei sempre pronto a ricevere.
Senza polemica, giusto come precisazione.
Non ho scritto che 'non funziona', ma che funziona solo in casi particolari (e quindi 'serve aggnente'), quando c'e' un flusso di dati da una sola parte
Perche' se ci fossero dati che fluiscono sia in un verso che nell'altro, il segnale sulla porta sniffer non sarebbe interpretabile, essendo una or dei due flussi dati
Inoltre, quando vedi apparire qualcosa sulla porta sniffer, e' il device A che spara oppure e' il device B che sta inviando?
Boh, non si puo' sapere
Dovendo fare un debug di questo tipo, io fare due porte sniffer
La S1 con due fili uno sul gnd e l'altro che 'vede' il tx del device A, la S2 con due fili uno sul gnd e l'altro che 'vede' il tx del device B
Ovviamente lato pc che debugga servono due porte serriali distinte, una che leggera' i dati in un senso, l'altra che leggera' nell'altro senso
Ma almeno cosi' si capira' chi manda e cosa manda, senza ambiguita'
Il tutto al costo di un cavetto con due fili in piu'
Mi senbra molto piu' sensato del cavo ciaina visto in figura sopra
Che dici?