Italian Server Virtuali

toro1950

Active Member
Licensed User
Un Augurio di un Sereno e Proficuo Anno Nuovo a tutta la comunità. Un quesito che non riguarda il linguaggio B4a/i.
Ho sviluppato due app che si scambiano i dati tramite il mio sito Web , una app invia i dati sul sito in ftp mentra l'altra
li legge/scarica in HTTP. Ora tutto questo dovrei farlo utilizzando un server, girovagando sul web scopro che i server
piu economici da noleggiare sono quelli virtuali. Di questi ne esistono due tipi, Linux e Windows, inoltre si possono
noleggiare quelli già preparati e configurati con dei costi abbastanza elevati, almeno per le mie tasche, e quelli non
preparati con costi mensili accessibili. Ho chiamato un di questi noleggaiatori per avere qualche informazione per la
preparazione e configurazione ed una gentilissima sognora🤐mi ha risposto che mi devo arrangiare (testuali parole)
e questo penso che lo sia pert tutti. Spero ardentemente che qualcuno di voi possa aiutarmi per la preparazione e
configurazione, magari basta un link, inoltre che mi consigli quale noleggiare; OS, dislocazione ed quanta'altro possa
aiutarmi a fare la scelta giusta, sono veramente a digiuno di questa materia, ho visto che alcuni non sono in italia.

Gianni M

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ora tutto questo dovrei farlo utilizzando un server
Perchè? Per quale motivo?
se ho ben capito le due applicazioni scambiano dati tramite uno spazio remoto "ftp";
a questo punto un qualsiasi spazio web gratuito (leggi altervista), dovrebbe fare al caso tuo;

toro1950

Active Member
Licensed User
Grazie dell'interessamento, Gianni come ti diceva LucaMS le mie App sono già pronte e le sto testando sul mio sito, una la principale,
sarà utilizzata da alcuni professionisti che già utilizzano un mio software, questa app si interfaccerà con i miei software desktop, sono due tipologie di professionisti, che utilizzano sia windows che Mac, passandogli i dati raccolti tramite l'app, l'altra app sarà utilizzata dai clienti dei professionisti, e tramiite la stessa invieranno un sms automatico di richiesta al professionista, l'sms ricevuto dal professionista sarà copiato ed incollato dallo stesso sul'app che sarà in grado di decifrarlo. Ora io ho circa 150 clienti che utilizzano i miei due software , quindi penso e spero soprattutto che almeno una trentina acquisteranno la mia app, sono loro che mi hanno dato l'idea, e per ogni app acquistata ce ne saranno diverse app scaricate dai clienti dei professionisti. l'App principale potrà esere utilizzata anche da professionisti che non utilizzano il mio software, quindi non sapendo la qt delle app devo necessariamente utilzzare un server che utilizzi un disco SSD, ma come dicevo son veramente a digiuno di questo, LucaMs darò un occhiata stasera al link che hai postato

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Perchè? Per quale motivo?
se ho ben capito le due applicazioni scambiano dati tramite uno spazio remoto "ftp";
a questo punto un qualsiasi spazio web gratuito (leggi altervista), dovrebbe fare al caso tuo;
Sono d'accordo con te. Si parla di dati, 150 che forse diventerebbero 1500 e uno spazio ftp (non è più pratico e veloce un database? 😳) in un sito sarebbe meno capiente di una macchina virtuale ( 😱 ?? ) e infine comunicano con sms codificato a un App mobile che la decodifica e la trasmette (in che modo?) alla versione desktop .... (messaggio che rimane come file nello spazio sempre accessibile da http perchè non è un DB con password )

Riassumendo è spiegata molto confusamente e l'idea di fondo lo sembra di più.

Si ci vogliono più informazioni, perché dalla descrizione la macchina virtuale non serve a nulla

Last edited:

amorosik

Expert
Licensed User
Un Augurio di un Sereno e Proficuo Anno Nuovo a tutta la comunità. Un quesito che non riguarda il linguaggio B4a/i.
Ho sviluppato due app che si scambiano i dati tramite il mio sito Web , una app invia i dati sul sito in ftp mentra l'altra
li legge/scarica in HTTP. Ora tutto questo dovrei farlo utilizzando un server, girovagando sul web scopro che i server
piu economici da noleggiare sono quelli virtuali. Di questi ne esistono due tipi, Linux e Windows, inoltre si possono
noleggiare quelli già preparati e configurati con dei costi abbastanza elevati, almeno per le mie tasche, e quelli non
preparati con costi mensili accessibili. Ho chiamato un di questi noleggaiatori per avere qualche informazione per la
preparazione e configurazione ed una gentilissima sognora🤐mi ha risposto che mi devo arrangiare (testuali parole)
e questo penso che lo sia pert tutti. Spero ardentemente che qualcuno di voi possa aiutarmi per la preparazione e
configurazione, magari basta un link, inoltre che mi consigli quale noleggiare; OS, dislocazione ed quanta'altro possa
aiutarmi a fare la scelta giusta, sono veramente a digiuno di questa materia, ho visto che alcuni non sono in italia.

Invece di noleggiare, hai pensato a mettere i sistemi che ti servono all'interno di macchine virtuali, che fisicamente girano nel tuo pc lavoro?
Avresti il grande vantaggio di avere tutto configurabile esattamente come vuoi tu ed il risparmio sull'acquisto dei servizi necessari
Ovviamente devi avere ram a disposizione per far funzionare allegramente il tutto
Indicativamente una decina di Gbyte per sistema operativo e 4 o 8 Gbyte ogni macchina che aggiungi (sempre restando su applicazioni normali e quindi web server, ftp server, db mysql, php, e roba cosi dentro le vm), e quindi spannometricamente se hai 32Gb di ram fai girare bene sia le tue procedure in locale che altre 2-3 macchine virtuali sulle quali mettere dentro quel che ti serve

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Invece di noleggiare, hai pensato a mettere i sistemi che ti servono all'interno di macchine virtuali, che fisicamente girano nel tuo pc lavoro?
I problemi, in questo caso, sono vari:
1 - il tuo PC-server dovrà rimanere sempre acceso
2 - la connessione buona e sempre attiva
3 - avere un secondo PC, per emergenza (e configurare il tutto affinché si attivi in caso di necessità. Ovviamente anche backup dei dati).

Volendo fare una cosa professionale, proverei un server B4J su AWS, gratuito per un anno, dopodiché, se la cosa rendesse economicamente, si passerebbe all'offerta a pagamento, sempre Amazon-AWS.

amorosik

Expert
Licensed User
I problemi, in questo caso, sono vari:
1 - il tuo PC-server dovrà rimanere sempre acceso
2 - la connessione buona e sempre attiva
3 - avere un secondo PC, per emergenza (e configurare il tutto affinché si attivi in caso di necessità. Ovviamente anche backup dei dati).

Volendo fare una cosa professionale, proverei un server B4J su AWS, gratuito per un anno, dopodiché, se la cosa rendesse economicamente, si passerebbe all'offerta a pagamento, sempre Amazon-AWS.

I problemi, in OGNI caso , sono vari, non esiste la "milliore solussione", o meglio esiste la migliore soluzione per quel ci proponiamo di fare
Qualsiasi sia la soluzione che tu prediliga, ci saranno dei pro e dei contro
Dal post iniziale mi e' sembrato di capire che il collega stesse cercando di semplificare le variabili del sistema
E lavorando con le macchine virtuali, e' possibile imbastire rapidamente il progetto, e fare i test necessari per debuggarlo con estrema comodita'
In questo momento, parlare di secondi pc, backup, credo sia superfluo, non e' la continuita' del servizio la richiesta iniziale
Quando vorra' fare le cose in modo piu' affidabile e strutturato allora potra' optare per i vari servizi online, e cacciare il grano in funzione delle risorse necessarie

toro1950

Active Member
Licensed User
Sono d'accordo con te. Si parla di dati, 150 che forse diventerebbero 1500 e uno spazio ftp (non è più pratico e veloce un database? 😳) in un sito sarebbe meno capiente di una macchina virtuale ( 😱 ?? ) e infine comunicano con sms codificato a un App mobile che la decodifica e la trasmette (in che modo?) alla versione desktop .... (messaggio che rimane come file nello spazio sempre accessibile da http perchè non è un DB con password )

Riassumendo è spiegata molto confusamente e l'idea di fondo lo sembra di più.

Si ci vogliono più informazioni, perché dalla descrizione la macchina virtuale non serve a nulla
I tuoi dubbi sono fondati, però i dati che l'app principale invierà al server son due piccoli database, uno solo una volta al masssimo due tre volte in un anno e l'altro da 4/5 al massimo 10/15 volte al giono, non sono dati sensibili, solo ore e data, l'unico database con dati sensibili viene inviato dall'app al
mio software in ftp, che gira sul pc, è di pochi byte e verrà fatto una sola volta al giono ma anche ogni due tre giorni, questo database resterà on line solo qualche secondo, il tempo di inviarlo e scaricarlo, il software del pc una volta che lo avrà scaricato lo eliminerà automaticamente dal server, però sto cercendo di creare/trovare un algoritmo che posssa funzionare sia sull'app che sul pc per criptare l'unico dato sensibile un nome con cognome.
Come detto prima io sono comletamente al digiuno quindi quasiasi suggermento è benvenuto

toro1950

Active Member
Licensed User
non e' la continuita' del servizio la richiesta iniziale
Quando vorra' fare le cose in modo piu' affidabile e strutturato allora potra' optare per i vari servizi online, e cacciare il grano in funzione delle risorse necessarie
Ma la continuità è essenziale, il consiglio di LucaMs mi sembra ottimo ma come preparare un server B4J su AWS, non ho B4J, potrei acquistarlo, quando costa? farei felice Erel

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
B4J è gratuito.
Se vuoi comunque fare una donazione per sostenerlo te ne sarà sicuramente grato.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Con dati così piccoli basta un DB su un dominio acquistato. Partono da 20€ annui.
Poi se servono altri dati perché gli anni precedenti vanno salvati si può chiedere l'estenzione dello spazio.

Anche la macchina virtuale paghi in base allo spazio, a me sembra che un db è più economico

amorosik

Expert
Licensed User
Ma la continuità è essenziale, il consiglio di LucaMs mi sembra ottimo ma come preparare un server B4J su AWS, non ho B4J, potrei acquistarlo, quando costa? farei felice Erel

B4J e' gratuito, basta seguire le indicazioni sulla pagina Prodotti magari se vuoi ringraziare fai una donazione
Per il server dove installare B4J tempo fa ho provato ServerPlan e mi sono trovato bene, se hai problemi tecnici l'assistenza e' reattiva e se non ha successo in prima battuta si puo' anche telefonare e parlare con degli operatori, cosa impossibile con le grandi strutture (a meno che non si disponga di piani dal costo importante)

toro1950

Active Member
Licensed User
Con dati così piccoli basta un DB su un dominio acquistato. Partono da 20€ annui.
Star-Dust io ho gia un database sul mio sito che non uso più e che per pigrizia lo sto ancora pagando, ma ricordo che erano solo 5 database e per pilotarlo mi avevo fatto fare un programmino in asp-net per interfacciarlo con un software che avevo fatto per una societa, il database lo acquistai per fare le prove poi lo acquistò la società, io fui pagato abbastanza bene anche se dovetti pagare il programmino asp-net a spese mie. L'idea potrebbe essere valida, ma non saprei come implementarlo, il database principale che ha mia l'app ha solo tre campi, ma come record arriveranno a fine anno a circa 2500/3000 , praticamento ogni giorno aumenteranno da un minmo di 2/3 ad un massimo di dieci , con una media di 5/6 al giorno, effettuando delle prove a fine anno non supererà i 600 KB ma fare un database unico per tutte le app non saprei come farlo s i può?