Ci credo, era solo un esempio, se io avessi un metodo (Sub) Fill nella mia pagina PageProdotti (che potrebbe riempire (fill) una xCLV con i dati dei prodotti).1) Che metodo è "Fill"? Non riesco a trovarlo
2) Non è più semplice/comodo/breve usare appunto la sua ID così?
B4X:
PgProdotti.Fill
"PgProdotti" è solo un testo che fa da ID/chiave per accedere alla pagina, come una chiave di una Map consente di accedere al valore ad essa associato, valore che potrebbe essere di qualunque tipo, quindi anche un oggetto, quindi anche una pagina (e in effetti è possibilissimo che nella libreria le pagine vengano conservate proprio in una Map)
Si può usare così:
B4X:
B4XPages.GetPage("pgProdotti")
B4X:
'pagProdotti è il nome della classe
B4XPages.GetPage("pgProdotti").As(pagProdotti).[qui vedresti tutti i membri dell'oggetto PageProdotti]
Esatto. Se usi AddPageAndCreate, subito dopo puoi avere accesso a tutti i membri, le view e variabili pubbliche di quell'oggetto-pagina (lo scrivo così, in modo che sia sempre chiaro che una pagina è un oggetto, creato in base alla classe B4XPage)Altro dubbio:
L'utilità di AddPageAndCreate rispetto ad AddPage serve solo quando devo riferirmi a controlli presenti nella pagina (se non uso Create i controlli non esisterebbero ancora...). E' questo il motivo?
In pratica è come se tu mandassi in esecuzione sia la Sub Initialize che la B4XPage_Create di quella pagina; anzi, è proprio ciò che accadrà.
Last edited: