"Purtroppo" Fulvio non ha creato variabili-oggetto pubbliche, dalla classe (per il modo in cui ha realizzato la cosa, il progetto funzionerebbe ugualmente, eh).
Guardando la versione che ho allegato io, ci sono tre variabili-oggetto di tipo clsPersona, dichiarate come pubbliche nella Process_Globals dell'Activity Main.
Vengono inizializzate nell'Activity_Create (ed anche impostate le proprietà, cosa non indispensabile, ovviamente).
Viene dichiarata anche una Map, mapPersone, sempre pubblica e nello stesso posto. Anch'essa viene inizializzata nella Create e riempita con i tre oggetti Persona1, Persona2, Persona3.
Ecco, non c'è grande differenza tra quella classe più i 3 oggetti e le B4XPage (una differenza è che solitamente non si avranno 3 oggetti uguali, 3 pagine uguali; potremmo avere 3 variabili come quelle ma di tipi diversi, ovvero creati a partire da 3 classi-b4xpage diverse. E qui ho spiegato male!!! Ci riprovo, senza cancellare)
Così come scrivete (ho scritto) la classe clsPersona, dichiarata una variabile-oggetto Persona1, inizializzata ed aggiunta a mapPersone, la stessa cosa è creare una pagina: scrivi una classe B4XPage (che anziché clsPersona magari avrà nome pagProdotto, ma anche clsProdotto, volendo, solo che con prefisso "pag" si capisce meglio), crei una variabile-oggetto di quel tipo, di tipo pagProdotto, la inizializzi e la aggiungi; qui la differenza è che anziché ad una tua map, la aggiungi a B4XPages, che esiste "dietro le quinte".
Manca una sola cosa: una classe B4XPage contiene un panel (gli viene passato dall'ambiente di sviluppo, Root1, e nella classe useremo Root, che è una variabile-riferimento privata a quello stesso panel - è sempre una variabile-oggetto, perché tutte queste sono riferimenti ad oggetti).
Quindi, "tutta" quella roba l'ho dichiarata e inizializzata nell'Activity Main; in un progetto B4XPages lo avrei fatto nella B4XMainPage, come appena descritto.
Quanta differenza c'è, nello sviluppo? Niente o quasi. La differenza sta nei vantaggi dell'uso di pagine B4XPage rispetto alle Activity.