Per quanto mi concerne, Datalogic è un'ottima azienda. Ho avuto modo di utilizzare lo scanner laser Duet e, a metà degli anni '80, le DataWand. Mai un problema.
All'inizio ho utilizzato lettori di diversi produttori (americani), ma una volta adottata la tecnologia scanner tramite il Duet è stato subito chiaro di essere entrati in una nuova era.
Certo che stampare su etichette adesive tramite stampante ad aghi e poi leggere tramite "giocattoli" anche codici sbiaditi o con linee non del tutto allineate era sempre un esercizio di ingegno. Però sui manuali trovavi di tutto e con un po' di pazienza ci si riusciva.
@LucaMs : un lettore con hw dedicato effettuata centinaia di letture al secondo e quindi è in grado di "autocorreggere" eventuali sviste e produrre in uscita un codice sempre corretto. Uno scatto fotografico è soggetto a diversi possibili problemi (es. prospettiva) ed è piuttosto lento. Non dico che non sia fattibile, ma tra spendere 100€ per uno smartphone e 350€ per un lettore dedicato, per un'azienda, la scelta è semplice visto che quella non sarà nemmeno la parte più costosa dell'operazione ed i vantaggi sono subito evidenti.