Italian Chiacchiericci

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
upload_2018-5-13_9-56-47.png

Ci "rileggeremo" nel 2019 (forse).

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Piccolo "consiglio" per chi voglia "auscultare" :) (niente di che, eh!)

In una Custom View, questo tipo di righe non è necessario:

If Props.ContainsKey("BackgroundColor") Then BColor = Props.Get("BackgroundColor")

in quanto sei tu che crei la proprietà con #DesignerProperty.

Props.ContainsKey non va a verficare se il valore sia stato impostato ma a controllare che quella proprietà, quella chiave, esista, ed esiste sicuramente.

Non è esatto

A volte si creano delle viste con una versione precedente della Custom View
Aggiornando la libreria possono esserci delle proprietà che prima non c'erano e l'utente non ha aggiornato la vista nel design
Questo creerebbe un problema se non si purifica che quella proprietà sia stata impostata

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
A volte si creano delle viste con una versione precedente della Custom View
Aggiornando la libreria possono esserci delle proprietà che prima non c'erano e l'utente non ha aggiornato la vista nel design
Questo creerebbe un problema se non si purifica che quella proprietà sia stata impostata
Non t'ho capito (troppa fatica).

Il punto è che il metodo ContainsKey verifica l'esistenza di una chiave, di un elemento, in una map, non se il valore corrispondente sia "vuoto".

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Decisione ardua e triste da prendere.

La voglia sarebbe di rifare tutta l'analisi (Penelope), con dei bei blocchi, tipo:
1) animazione-splash
2) verifica connessione attiva
3) login / signin utente
...

e magari recuperare "blocchi di codice" da quanto già fatto.

Ma d'altra parte quanto già fatto non è poco (benché non mi piaccia, non è sufficientemente "modularizzato" ed abbia pure qualche piccolo bug).

Se almeno sapessi cosa mi converrebbe fare almeno dal punto di vista tempi di sviluppo!

Lo so, non potete aiutarmi; è solo uno sfogo inutile :(:(:(

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Piccolo "consiglio" per chi voglia "auscultare" :) (niente di che, eh!)

In una Custom View, questo tipo di righe non è necessario:

If Props.ContainsKey("BackgroundColor") Then BColor = Props.Get("BackgroundColor")

in quanto sei tu che crei la proprietà con #DesignerProperty.

Props.ContainsKey non va a verficare se il valore sia stato impostato ma a controllare che quella proprietà, quella chiave, esista, ed esiste sicuramente.

Se mai un giorno farò una CV cercherò di ricordarmi di questo post

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Riguardo a Penny direi che ti sei risposto da solo.
Penso che la soluzione migliore sia quella di riprogettarlo in maniera più pulita e modulare, visto che ora probabilmente non ti convince come è impostato, riutilizzando sicuramente pezzi di codice già scritto che avranno bisogno solo delle relative modifiche per l'integrazione.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Se mai un giorno farò una CV cercherò di ricordarmi di questo post
Non serve ricordare (io faccio fatica a ricordare) in particolare quel post; basta rendersi conto che Props è una Map e che viene caricata sia dalle proprietà che noi stessi creiamo usando #DesignerProperty sia, dietro le quinte, da B4A, quelle della lbl, ad esempio.

Essendo una Map, poi, durante i test puoi sempre fargli elencare tutti gli elementi che contiene ed i loro valori.

B4X:
For Each NomeProprieta As String In Props.Keys
    Log("Nome proprietà: " & NomeProprieta)
    Log("Valore: " & Props.Get(NomeProprieta))
Next

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Riguardo a Penny direi che ti sei risposto da solo.
Penso che la soluzione migliore sia quella di riprogettarlo in maniera più pulita e modulare, visto che ora probabilmente non ti convince come è impostato, riutilizzando sicuramente pezzi di codice già scritto che avranno bisogno solo delle relative modifiche per l'integrazione.
Aio... pochi minuti fa avevo preso una decisione: "Manca solo la parte di gioco vero e proprio, il resto, a parte un piccolo bug risolvibile facilmente, funziona, quindi vado avanti con quanto fatto. Eventualmente, modificherò in futuro".

E adesso il tuo post mi rimette in crisi :D

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Se manca poco per completare l'app, portala a termine e pubblicala.
Tu hai il mio stesso problema..... La ricerca della ipotetica Perfezione al Primo Giro.
Falla conoscere con i suoi problemi.
Verranno apprezzati di più il supporto e le versioni migliorate in seguito.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Tu hai il mio stesso problema
E' solo uno dei 3.459.829 :p:(

La ricerca della ipotetica Perfezione al Primo Giro
Non lo chiamerei proprio "primo giro", dopo 4 o 5 anni che ci penso :D

Falla conoscere con i suoi problemi.
Comunque spesso è una buona idea produrre una versione migliore di qualcosa che già è disponibile.
Significa che se ha difetti ed esteticamente non è granché (cosa praticamente certa), al primo clone perderei i pochi utenti "acquisiti".

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
I 4 o 5 anni sono derivati proprio dal fatto che non ti fai mai andare bene il risultato attuale.
Se poi i bug sono talmente drastici da impedirne l'utilizzo è un altro discorso.
Pubblicarla come Beta cosa comporta?
Dai........ Finisci le parti mancanti e poi ci passi l'apk in privato che iniziamo i test. :D
E Buon Appetito.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Vediamo; dipenderà da quante volte troverò la motivazione per metterci le mani.

Se lo facessi per lavoro, in ufficio 8 ore al giorno, nel giro di 2 settimane al massimo sarebbe pronta.

In queste condizioni, non basteranno 2 mesi!

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Oh, comunque è tutta colpa di Erel, eh!

L'avessi progettata con lui, una settimana di analisi fatta come si deve, in poco tempo l'avrei realizzata.

Lo scrivo perché tanto Erel non legge né gli viene riferito ;)

[secondo me la cosa gli arriverà all'orecchio :D]

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Poi "dice" che il GF non serva...

ho appena sentito due cose interessanti:

1) undicesimo comandamento: non desiderare la donna d'altri, che tanto romperà le balle quanto la tua :p

2) vecchio famoso detto, che in questo momento mi serviva proprio: "Chi si estranea dalla lotta è un gran figlio..."

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Io stesso mi sono rotto le @@ a "leggere" i miei post circa Penelope, figuriamoci voi :p.

Cmq, una cosa voglio dirla: avendoci smanettato fin da circa 4 anni fa, c'è roba superata, migliorata, etc.

Una di queste è recente e me tocca studialla ('sti giornalisti che sbajeno l'itagliano!):
https://www.b4x.com/android/forum/threads/automatic-foreground-mode.90546/#content

Non so (devo ancora leggere) se riguardi anche/soprattutto i moduli di servizio ma, se così fosse, essendo l'app basata soprattutto su un servizio, sarà bene studiare!

Il guaio è che non potrò eseguire test su Android 8 (e per quando l'app sarà pronta, esisterà già Android 10, come minimo).