Assolutamente no; ti basta pensare che le cosiddette "mascherine chirurgiche" non hanno questo nome per caso, ma perché i chirurghi (e collaboratori) le indossano durante le operazioni per non infettare il paziente! A questo servono, a non infettare gli altri e quindi diffondere il virus (poi ci sono le mascherine FFP2 e FFP3 che, oltre a fare questo, proteggono anche te).
E' vero che una gocciolina contenente virus potrebbe andare a fissarsi sulla mascherina ma se tu non la indossassi, si fermerebbe sulle tue labbra o sulle tue narici!
Il fatto che nella tua Regione non ci sia stata una "pandemia", è stato cu... riosa coincidenza, diciamo ? (così come per coincidenza l'Italia, ed in particolare la Lombardia, sia stato il primo Paese europeo colpito - forse, perché secondo alcuni da noi è arrivato dalla Germania, non dalla Cina).
Comunque, io sono fiducioso; visto come si comporta la massa (di imbecilli) a Dicembre ci saranno centinaia di migliaia di italiani a piangere (lacrime di coccodrillo).