Italian Chiacchiericci

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Veramente non ho mai detto che il mio sia bello o voglia abbellirlo, il mio e' quello e basta

Il punto verteva sul fatto che hai scritto "...FERMATE..........sinno' te si fesso.."
E quindi hai assegnato una valenza a quel certo logo, che evidentemente ti piace
Io ho espresso il mio dissenso affermando la bellezza stia nel cambiamento del logo

Il mio logo, non c'entra niente
Io sono gentile e diplomatico, e pure carino, come sempre
carino .... facciamo solo caro... o diversamente economico

amorosik

Expert
Licensed User
DueCentoNovantaCingue pagine
Dopo dicheno che gli italiani sono dei caciaroni, nullafacenti, inconcludenti, ....
Epperforza, 295 pagine !!!

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Io ho espresso il mio dissenso affermando la bellezza stia nel cambiamento del logo
Ma allora è strano che non cambi il tuo e pure spesso, no?

Io sono gentile e diplomatico, e pure carino, come sempre
Pinocchio.png

?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
DueCentoNovantaCingue pagine
Dopo dicheno che gli italiani sono dei caciaroni, nullafacenti, inconcludenti, ....
Epperforza, 295 pagine !!!
È un luogo comune , un falso mito, una credenza metropolitana.
Un invenzione dei detrattori praticamente

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sto pubblicando meno librerie perché vedo che ti chiedono modifiche, ti fanno pure fretta e alla fine neanche grazie ... non dico un like (per citare @fifiddu70 ) o addirittura una donazione... ma un grazie per la modifica....

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Il trend più recente è mettere quasi tutto a pagamento. Anche roba limitata o più o meno inutile.
Non fa community, ma sembra avere successo...

amorosik

Expert
Licensed User
Sto pubblicando meno librerie perché vedo che ti chiedono modifiche, ti fanno pure fretta e alla fine neanche grazie ... non dico un like (per citare @fifiddu70 ) o addirittura una donazione... ma un grazie per la modifica....

Credo il ringraziamento debba essere ambi-verso
Se io, generosamente, richiedo una modifica ad una tua libreria, sto usando la mia esperienza per consentirti di migliorarla, e che fai non mi ringrazi?
Potrebbe sembrare ironica la cosa sopra, ma credo fermamente che il driver per il miglioramento di una procedura software sia sostanzialmente chi la sta usando

amorosik

Expert
Licensed User
Il trend più recente è mettere quasi tutto a pagamento. Anche roba limitata o più o meno inutile.
Non fa community, ma sembra avere successo...

Dipende, se sono librerie di piccola entita', metterle a pagamento credo equivalga a suicidarle
Nel sendo che se devo pagare 100 euro un sistema per stampare da Android sulla laser, meglio se me lo realizzo da me, cosi' c'ho il controllo completo
Ovviamente mi costera' molto di piu' dei 100 euro libreria originale, perche' nel mio caso ci mettero' minimo sei mesi
Ma sara' tempo probabilmente ritagliato ad altre attivita' e quindi senza un costo ben definibile
Viceversa, per una procedura corposa allora credo possa esserci la convenienza ad acquistarla gia' fatta, nel senso che svilupparla ex-novo potrebbe essere improponibile in termini di tempi/costi

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Se io, generosamente, richiedo una modifica ad una tua libreria, sto usando la mia esperienza per consentirti di migliorarla, e che fai non mi ringrazi?
Potrebbe sembrare ironica la cosa sopra, ma credo fermamente che il driver per il miglioramento di una procedura software sia sostanzialmente chi la sta usando
Dipende, perchè magari il cambiamento richiesto è una cosa specifica per la persona. A me magari non serve o la farei con calma quando mi serve a me anziché di corsa quando serve a te.
Comunque il fatto che sia gratuita già copre il fatto che lo sviluppatore non deve ringraziare per i feedback perché potrebbe metterla a pagamento e comunque una richiesta di modifica costerebbe o non mettere la libreria del tutto e gli altri si arrangino.

Nel caso specifico è una libreria che ha richiesto mesi di lavoro e non esiste in rete (per iOs) neanche guardando su GitHub, ovviamente ad eccezione di poche librerie a pagamento (salato fra l'altro)

Però tu mi dai conferma che non devo pubblicarle più, perchè sulla base di quello che mi dici (e che capisco e rispetto) in effetti se devo dedicare del tempo per accontentare qualcuno che si scarica la mia libreria e devo ringraziarlo....io non ne pubblico, le faccio vedere su Chit Chat in anteprima (e prendo piu like di solito di quando le pubblico) e amen.

PS. Oggi ho avuto un idea per una nuova libreria e ci ragionavo proprio se pubblicare o meno

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Dipende, se sono librerie di piccola entita', metterle a pagamento credo equivalga a suicidarle
Nel sendo che se devo pagare 100 euro un sistema per stampare da Android sulla laser, meglio se me lo realizzo da me, cosi' c'ho il controllo completo
Ovviamente mi costera' molto di piu' dei 100 euro libreria originale, perche' nel mio caso ci mettero' minimo sei mesi
Ma sara' tempo probabilmente ritagliato ad altre attivita' e quindi senza un costo ben definibile
Viceversa, per una procedura corposa allora credo possa esserci la convenienza ad acquistarla gia' fatta, nel senso che svilupparla ex-novo potrebbe essere improponibile in termini di tempi/costi
Su questo ti sbagli e di molto. Le librerie piu sceme a pagamento le comprano, quelle che hanno richiesto piu tempo purtroppo messe a pagamento non le scaricava nessuno (vedi XUi_View3D ecc...)

amorosik

Expert
Licensed User
... in effetti se devo dedicare del tempo per accontentare qualcuno che si scarica la mia libreria e devo ringraziarlo....io non ne pubblico,....

Vedo che non mi sono spiegato adeguatamente
Il fatto di 'accontentare qualcuno' rende la tua procedura piu' appetibile di prima
E' ovvio che la modifica richiesta 'non serve a te', altrimenti l'avresti gia' prevista o gia' implementata, ma sono proprio gli aspetti 'che non servono a te' che possono renderla interessante anche per altri potenziali utenti
Sul fatto che ti tocchi scapicollarti per realizzare quanto chiedono gli altri, porta pazienza, ma non ci credo neanche se lo vedo, sei tu che stabilisci le priorita' per i tuoi lavori mica l'utente che sta usando la libreria e ti chiede un'altra funzione
Per questo dico, l'utente che ci chiede nuove funzionalita' (sempre che non siano stupidate) dovremmo benedirli, perche' ci aiutano a realizzare dei sistemi piu' appetibili per un bacino d'utente sempre maggiore

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Vedo che non mi sono spiegato adeguatamente
Il fatto di 'accontentare qualcuno' rende la tua procedura piu' appetibile di prima
E' ovvio che la modifica richiesta 'non serve a te', altrimenti l'avresti gia' prevista o gia' implementata, ma sono proprio gli aspetti 'che non servono a te' che possono renderla interessante anche per altri potenziali utenti
Sul fatto che ti tocchi scapicollarti per realizzare quanto chiedono gli altri, porta pazienza, ma non ci credo neanche se lo vedo, sei tu che stabilisci le priorita' per i tuoi lavori mica l'utente che sta usando la libreria e ti chiede un'altra funzione
Per questo dico, l'utente che ci chiede nuove funzionalita' (sempre che non siano stupidate) dovremmo benedirli, perche' ci aiutano a realizzare dei sistemi piu' appetibili per un bacino d'utente sempre maggiore
Mi dici che dovrei ringraziare perchè aggiungendo una funzione in più (FORSE) rende la mia libreria più appetibile per altri che la scaricano gratuitamente.... e quindi? dove sta il mio vantaggio per cui dovrei ringraziare?
Giacché a me quella funzione non serve (altrimenti già c'era) che serva agli altri o che la renda più appetibile potrebbe non importarmi visto che è aggratis.... io condivido gratuitamente le librerie che realizzo per me perchè capisco che possono aiutare altri
Però non è che mi interessa che diventi la numero 1° delle più scaricate gratis ... magari mi interesserebbe essere il numero 1° di quelle più scaricate a pagamento, non ti pare?

Se fosse a pagamento sarebbe diverso, il feedback è importantissimo perché la rende appetibile a gente che la acquisterebbe e anche la velocità in cui li accontenti sarebbe un biglietto da visita positivo per chi sta pensando di comprarla.

Detto ciò io non mi precipito a aggiungere funzioni, ma come detto sopra ti fanno fretta, ti mandano messaggi, qualcuno pure in privato... poi ottenuto quello che vogliono spariscono senza ringraziare. E' chiaro che non interrompo il lavoro per accontentarli però questo mi fa arrabbiare, sarò io quello strano nel pensare questo e loro quelli normali, che ti posso dire.

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User

Aldo's

Active Member
Licensed User
Capisco quello che vuol dire ma non sono molto d'accordo con @amorosik.
Se si crea e si condivide gratuitamente bisogna solo dir "grazie" a chi regala il suo lavoro.
Se a questo lavoro si chiedono delle modifiche, secondo me, si fanno ma diventa "richiesta di prestazione" e quindi "a pagamento".
Diverso è il suggerimento di una miglioria, che va nel solco di @amorosik, ma per quello è implicito il desiderio di aiutare lo sviluppatore ad essere più utile, ma non può essere messo "sotto pressione" altrimenti diventa quanto detto prima.
Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente quanti condividono, grazie.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Quando posso io condivido volentieri le mie librerie gratuitamente, ma essendo una persona avanti negli anni ci tengo a quelle piccole forme di educazione che a mio parere fanno la differenza

Aldo's

Active Member
Licensed User
Quando posso io condivido volentieri le mie librerie gratuitamente, ma essendo una persona avanti negli anni ci tengo a quelle piccole forme di educazione che a mio parere fanno la differenza
Il problema vero è che la comunità non è la stessa cosa per tutti.
Per alcuni è luogo di condivisione e di crescita, per altri un archivio di codici e librerie da prendere e sfruttare (scusate il mio cinismo).
Il problema è proprio l'educazione, ma in un senso diverso da quello che intende @Star-Dust, non la buona educazione che dovremmo mantenere, che sarebbe il minimo. Ma educarsi a fare crescere il gruppo, la comunità, ognuno con le proprie competenze e possibilità. Quando questa educazione diventerà un dato acquisito e vissuto, allora tutto il discorso potrebbe diventare veramente interessante.
Buona comunità a tutti.