Italian Chiacchiericci

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sì, a 1.000 ricevi un... grazie.
A 10.000 un mese di vacanze pagate per due persone, a scelta tra Hawaii o Bahamas.

Pagate da me?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi mancano solo altri 1000 messaggi per il prossimo premio. Adesso inserisco mille messaggi numerati.
1
2
3
4
5
In una notte ho fatto

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
[siamo - perennemente - in campagna elettorale]

Pare ci sia una proposta del PD di... assicurare una pensione minima di 650€ mensili (netti o lordi non lo specificano mai, ovviamente) ai GIOVANI che andranno in pensione dal 2030 in poi.

Dato che si andrà in pensione come minimo a 67 anni, chi ci andrà dal 2030 oggi dovrebbe avere 54 anni: questi sarebbero i GIOVANI? Come li intende @udg!!!

Sono io che capisco male o loro che ci pigliano per il... i fondelli?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi ricordo di aver visto un post che spiegava come fare lo Zoom o meglio la riduzione/Ingrandimento di una view (in percentuale) usando un metodo Nativo con la libreria Reflection

Se non erro era SetScale o qualcosa di simile. Io l'ho usato un mesetto fa e accantonato perché mi riduceva la view ma l'effetto non era quello che cercavo in quel momento.

Adesso mi serve e non lo trovo più. Vedendo un vecchio post su i metodi per le View ho trovato tutto quello che non mi serve. SetRotation(). SetPivot() ecc... ma non questo Zoom... voi vi ricordare di qualcosa del genere?

Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Credo fosse questo il codice, trovato.

B4X:
Sub Scale(v As View, factor As Float)
   Dim jo As JavaObject = v
   jo.RunMethod("setScaleX", Array(factor))
   jo.RunMethod("setScaleY", Array(factor))
End Sub

adesso vorrei sapere perché riduce il tutto nell'angolo in basso a destra

Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Veramente è un codice che hai postato tu

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
@LucaMs ti spiego meglio cosa intendo per griglia con caselle movibili.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Si, un altra classe.
So cercando di immaginare tutti i possibili usi dei panel trascinabili e anche le modalità diverse. In questo caso una griglia.
E sto trovando anche applicazioni su cui implementare questa libreria.

Ade esempio, come molti sviluppatori italiani, ho la fissa delle App per prendere le ordinazioni al ristorante.
Se il menù comparisse su di un elenco a panel mobili. Potresti compilare un ordinazione trascinando una pietanza dalla colonna del menù alla colonna dell'ordinazione tavolo.

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Magari sarebbe più utile in altri casi.

Penso che in un menu per l'utente, proprio menu da ristorante, mangereccio , non i menu ai quali siamo abituati noi programmatori, dovrebbe essere una CustomListView, con una bella (piccola) immagine della pietanza, descrizione, prezzo ed un tastino: "aggiungi"; è più semplice per un utente (anche se oggi gli utenti sono "smaliziati").
Anzi, forse pure senza il tasto, tocchi l'item della CLV e basta. Si, ma meno intuitivo.

L'ideale, divagando appena leggermente, sarebbe che tu, in qualunque ristorante (ma anche bar o forse anche diverso tipo di esercizio) ricevessi quasi automaticamente (pressione di un tasto o attivazione di un widget) un elenco dei prodotti, visualizzato come detto sopra, in una CustomListView.

Se diventasse uno standard (l'invio dei prodotti non appena entri in un "esercizio") e se fosse lo standard creato da te, diventeresti parecchio ricco, penso.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
se poi, quando entro in un locale mi danno subito quello che voglio sarebbe meglio
Che poi si potrebbe fare pure questo.

Nei film americani: "Ehi, Jo, il solito".

Beh, salvi i tuoi "soliti" da qualche parte, entri, avvii l'app, questa riceve l'elenco dei "prodotti", tu apri la tua lista dei soliti PER QUEL LOCALE e se i prodotti ancora sono in vendita ed il prezzo ancora ti soddisfa, clicki su un "solito" ed invii l'ordinazione!

Ma il tutto sarebbe bello se ci fosse uno standard nell'invio della lilsta "prodotti" al cliente, da qualunque "negozio" (o ristorante o bar o...).

Se uno crease un sw del genere (server b4j, così gira su Win, su Mac, su Linux...) e diventasse uno standard... farebbe miliardi di euro, non milioni!

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma sono completamente rinco io oppure sono "assurdi" loro?

Pare che il Senato abbia approvato una legge secondo la quale gli studenti da 0 a 16 anni (studente a zero anni?) debbano obbligatoriamente vaccinarsi; dai 17 ai 18 (diploma, si spera) non ha importanza?

Boh!

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Qualora non fossero studenti?

Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…