La materia è più complessa di quello che sembri (ed io ne so il giusto). Ad ogni modo, quando nel 1971 gli USA sganciarono il dollaro dall'oro, e di conseguenza lo stesso accadde per le altre monete, inclusa la lira italiana, che facevano riferimento al biglietto verde, posero le basi per la grande truffa che viviamo ogni giorno.
Le valute in circolazione sono solo pezzi di carta colorata, non hanno un valore intrinseco (e noi, avanzatissimi e furbissimi, ridiamo dei nativi che accettavano specchietti e collanine in cambio di oro e gemme dai primi colonizzatori..bah)
Personalmente credo che chiunque (Stato sovrano, multinazionale o delinquente) che emetta una valuta agganciata ad una risorsa scarsa (oro, platino e magari a breve acqua potabile) sarà destinato in un primo momento ad essere un bersaglio per i soliti noti e poi, se gli va bene, a diventare il padrone del mondo.
Le banche centrali sono solo club di elite, non espressioni di Stati e comunità. Sono dei privati, affaristi e (spesso) gentaglia che uccide peggio della mafia.
A me basta un solo dato per dire che siamo messi davvero male. I fogliettini circolanti (compresi i bit dei computer bancari) equivalgono ad ottanta volte il PIL mondiale!
Quindi il debito di tutti noi verso i padroni (banche centrali) delle monete non si colma neanche in 100 anni di produzione globale e tutta destinata ad azzerare tale debito.
I bitcoin (e decine di altre simili) sono per ora tollerati, ma già alcuni big si stanno organizzando per aggredire tale segmento ed imporre le loro alternative. Che sia la Cina, la Russia o altri non ha importanza. Prima o poi ci sarà un dominante (o due o tre) anche su questo fronte e la giostra ricomincerà.
ps: intanto a breve passeremo alla sola moneta elettronica e così avranno il modo di spegnere l'interruttore e toglierci ogni avere con un semplice click (per carità, autorizzati da qualche leggina o da un magistrato compiacente..)