Italian Chiacchiericci

D

Deleted member 103

Guest
) proprio ieri ho dato un'occhiata a Xamarin, più per curiosità che per altro. Pare (lo dice il loro sito quindi non so quanto siano dati affidabili) che sia usato da 1.2 milioni di sviluppatori e 15.000 aziende,
Certo che so confronti Xamarin(1.200.000) con B4x(90.000), B4x è niente.:(

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Buon dì a tutti guys... sono appena tornato dalla dev fest durata 2 giorni.. lasciando perdere il fatto che a nessuno frega nulla, si è parlato di diversi argomenti interessanti, tra cui react native... che vi devo dire, è fighissimo...
Ma a sto punto mi chiedo... b4x, per quanto figo e tutto quello che volete sia, che prospettive di lavoro può dare? Io ci lavoro con questo, però sono in un azienda "piccola" che non si occupa di programmazione, ordunque non gliene frega niente a nessuno del linguaggio che uso... ma se parli con altri sviluppatori, b4x è in cima alla classifica delle cose più sconosciute..
in parte hai ragione a pensare di scegliere un linguaggio di programmazione più diffuso e quindi diventare uno sviluppatore appetibile per una software House. D'altro canto abbiamo investito molto su b4x, e dover imparare nuovi linguaggi e riscrivere kilometri di codice per migrare le proprie app, non è una cosa che mi entusiasma.

Poi raggiungere con il nuovo linguaggio lo stesso livello di familiarità richiderebbe molto tempo.

I nuovi strumenti di sviluppo sono interessanti e ci renderebbe sviluppatori più appetibili, ma si deve investire tropo in tempo e risorse. E nel frattempo devi avere le spalle coperte economicamente

Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Si, quello. Se vuoi fare lo sviluppatore.

Sennò ditta di pulizie a Lugano a 30$ l'ora.

Emme Developer

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Io conosco c#, lavoro sa in b4x che c# (per qualche motivo preferisco visual studio a b4j), anche se sviluppo principalmente su uwp (dove la documentazione fa veramente schifo e la community pure peggio).. ma xamarin non mi entusiasma per niente...
per quanto riguarda il ruolo del programmatore... boh, io sinceramente non capisco perché luca si ostini a dire che non sono richiesti :D non è vita facile eh, ma io lo faccio per lavoro (anche se sono giovane, magari domani mi sbattono fuori).. conosco gente che ci vive e pure bene con sto lavoro.. Un mio amico è sviluppatore da circa 10 anni, si è fatto 2 anni a Google e ora ha la possibilità di poter scegliere praticamente l'azienda che vuole. Lavora da un po' per un azienda di Milano come lead developer, e i suoi 3k netti + bonus + buoni pasto ce l'ha... conosco un sacco di persone che fanno i programmatori nella vita.. poi c'è sempre la specializzazione, ti spari una full immersion su un argomento ben preciso, ci lavori 2 anni, ti metti in contatto con un gdg e ti vai a fare il colloquio come gde.. easy (forse)

Emme Developer

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Poi oh ragazzi, io sono pessimista di natura, ma c'è Luca che mi sta consigliando di andarmi a lanciare da qualche parte..
E con lanciare intendo in tutti i sensi

Erel

B4X founder
Staff member
Licensed User
Longtime User
I've decided to reopen this thread. I did read a few pages with google translate and maybe didn't understand some of the posts correctly.
Please don't use it to discuss things that should be discussed in the English forum.
I will try to go over all posts as I do in the English forum.

Forum guidelines: https://www.b4x.com/android/forum/threads/forum-guidelines.55632/

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Thank's. His gesture is very much appreciated

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
I've decided to reopen this thread.
So now can we aim for the 1500 posts milestone? :)

Thanks Erel.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho creato tempo fa questo codice per creare una tastiera da codice per trasformare una label come una EditText:

B4X:
Sub KeyBoard
    PanelKeyboard.RemoveAllViews
    Dim Dist As Int = PanelKeyboard.Width/10
    Dim ButtonWidth As Int = 40dip
    'qwertyuiop
    'asdfghjkl<
    'zxcvbnmX
    Dim S As String = "qwertyuiop" & "asdfghjkl" & Chr(0xF137) & "zxcvbnm" & Chr(0xF014) & Chr(0xF002)

Log(FontAwesone.TypeFace)  '--- insert on design a Button with TypeFace = FontAwesone
    For i=0 To S.Length-1

Dim B As Button ' or Label
        B.Initialize("btn")
        B.Color=Colors.Black
        B.TextColor=Colors.White
        B.Gravity=Gravity.CENTER
        B.TextSize=18
        ' for special car in FontAwesone
        If S.charat(i)=Chr(0xF137) Or s.CharAt(i)=Chr(0xF014) Or s.CharAt(i)=Chr(0xF002) Then b.Typeface = AnagramWord.Typeface

B.Text=S.charat(i)
        If i=S.Length-1 Then
            PanelKeyboard.AddView(b,(i Mod 10)*Dist,Floor(i/10)*ButtonWidth+1dip,(Dist*2)-1dip,ButtonWidth-1dip)
        Else
            PanelKeyboard.AddView(b,(i Mod 10)*Dist,Floor(i/10)*ButtonWidth+1dip,Dist-1dip,ButtonWidth-1dip)
        End If
    Next
End Sub

secondo voi come si può migliorare per rendere meglio il codice?
Vorrei creare una customView, un EditText personalizzata con tastiera personalizzabile

Attendo vostri pareri

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
La caffeina non è ancora in circolo, ma ButtonWidth non dovrebbe essere ButtonHeight ?
In ogni caso, perchè fissarla a 40dip invece che renderla proporzionale alla larghezza del tasto?
Un altro punto che potrebbe divenire critico in funzione delle dimensioi e densità del device è la TextSize. Come fai a saere che il valore 18 andrà sempre bene?

ps: scusa se ti ho rovinato la giornata, ma anche la mia oggi tende ad essere poco divertente..eheh

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
L'altezza e larghezza saranno uguali, quindi potevo chiamare anche Button Heigh... Cmq nasceva per avere una tastiera bassa che non sovrastata il pannello con le viene.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
No lo so se 18 va bene sempre. Bisogna migliorarlo.
Questo andava bene solo per un mio progetto, vorrei trasformarlo in qualcosa di più generico per una class CustomView.

Sennò perché sto chiedendo, se era già pronta mica chiedevo ad altri.. :p:p:p

Emme Developer

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Secondo me come ottimizzazione ci sei. Mentre il problema che dice udg sulla textsize è reale... potresti provare questo, che ho usato io, con i giusti adattamenti
B4X:
bn.TextSize = bn.Height*72/(Density * 160)

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Stasera che rientro lo provo.

Ho trovato sul web un codice in java per sostituire alla tastiera di sistema una tua tastiera. Chissà.... Oltre a fare una custoView qlternat8va ad EditText si potrebbe fare anche una tastiera alternativa a quella di sistema?

Vedremo.. Se riesco a tradurre quel codice in B4A

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Per una CV pensa anche a lasciare la possibilità di definire i tasti che si desidera mostrare.
Ad esempio un programmatore italiano potrebeb preferire lo schema QZERTY invece di QWERTY, oppure adottare tasti "speciali" (es. ".com" oppure "www" in determinate circostanze. La CV potrebbe fornire la griglia e le funzionalità, poi il resto (tema/colori) etc sarebbe nelle mani di chi la utilizza.

L'altezza e larghezza saranno uguali
Perchè dici che sono uguali? Una dipende da Dist e l'altra da ButtonWidth. Leggo male io?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
In origine era un'unica dimensione stabilita da buttoWidth, anche per Night, poi ho pensato di usare dist per adattarlo agli schermi. Ma la variabile è rimasta con quel nome.

È un mio obfuscator personale :p:p