Prima di guarda i vantaggi di CLV, c'è il grande svantaggio della ListView: tutti gli item devono avere un'unico stile, colori compresi.Oltre a poter mostrare il mondo, invece che due righe ed una bitmap, quali sono i vantaggi? Come al solito c'ho capito poco...
Se, ad esempio tu volessi evidenziare un item, magari penseresti di cambiare una impostazione di una delle due label di questo item e non puoi farlo, perché automaticamente verrebbero modificati tutti gli item.
Poi c'è quello che hai detto, in un item CLV puoi mettere ciò che vuoi ed è raro che tu debba visualizzare solo due testi per Item (+ eventuale bitmap).
Non sono ancora così sveglio (senza nemmeno un caffè ) da ricordare al volo metodi vantaggiosi rispetto alla ListView, però vedrai che ci sono alcune versioni particolari di CLV o esempi di utilizzo di questa, come ad esempio quella che ti consente di caricare N item per volta, potendo anche riutilizzare gli elementi grafici degli item stessi, il che consente di scorrere migliaia di item senza doverli caricare tutti dall'inizio, cosa che richiede tempo e... pazienza dell'utente.
Un altro esempio ti consente di poter scorrere orizzonatalmente un pannello orizzontalemente, posto all'interno di un item.
Cmq, già il facco di poter inserire combobox, checkbox, tutti i tipi di view che vuoi, comprese delle custom view, è un motivo più che valido.
Piuttosto, se sei certo di voler sviluppare il tuo sw solo per Android, la "normale" CustomListView è più semplice da usare, rispetto alla (multipiattaforma) xCustomListView (x sta appunto per B4X).