Italian Condividi la tua Creazione (solo i video)

Vuoi condividere i sorgenti o solo i video delle tue applicazioni?

• Solo video

Votes: 1 20.0%
  • Nessun sorgente

Votes: 0 0.0%
  • Niente codice

Votes: 1 20.0%
  • Solo Layout

• Tutto ad eccezione del codice

• Tutto tranne il sorgente

Votes: 3 60.0%

• Total voters
    5

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi è stata richiesta da un Team di animatori un applicazione per giochi a quiz per eventi, feste a tema, ristoranti, pub ecc..

Io ho sviluppato Un applicazione che proietta su un maxischermo il gioco manovrato da un pc. I concorrenti si collegano col proprio smartphone che farà da Joypad/Keyboard. Ancora è in fase beta e bisognerà aggiustare qualcosa di grafica e fare dei stress test.

Ci sono 8 giochi diversi, e si può impostare quanti round per ogni giorno. Tutti i concorrenti partecipano a ogni partita tentando di dare le risposte esatte più velocemente degli altri

MAXI SCHERMO / PROIETTORE

PC Consolle
View attachment 150607View attachment 150608

Smartphone
View attachment 150612
L'app ha concluso i test e adesso è stata approvata da consiglio comunale di un piccolo paesino per la festa di paese per coinvolgere la cittadinanza.
Sarà la prova definitiva su come si comporterà con molti dispositivi che si collegano e giocano.
Gli rovinerò la festa ...... ?

Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
La mia prossima idea è quello di inserire questo server game all'interno di un Raspberry. Sfruttando la sua uscita HDMI lo collego a un maxi schermo.

I concorrenti possono giocare con loro dispositivo e il gestore può guidare l'avanzamento del gioco con un suo dispositivo personale.

Così io non vendo il software ma venderei il Raspberry con il software installato e quindi difficilmente (se non è un esperto) potrebbe farne una copia

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
La mia prossima idea è quello di inserire questo server game all'interno di un Raspberry. Sfruttando la sua uscita HDMI lo collego a un maxi schermo.

I concorrenti possono giocare con loro dispositivo e il gestore può guidare l'avanzamento del gioco con un suo dispositivo personale.

Così io non vendo il software ma venderei il Raspberry con il software installato e quindi difficilmente (se non è un esperto) potrebbe farne una copia
Ma dovresti fargli pagare anche il Rasberry, quindi aumentare il prezzo totale.

Se, invece, proteggessi al meglio il tuo server (sw)?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma dovresti fargli pagare anche il Rasberry, quindi aumentare il prezzo totale.

Se, invece, proteggessi al meglio il tuo server (sw)?
Lo prendo con 60€ ci rientro con il costo del SW.
Un software concorrente che esiste da anni in Italia ed è diffusissimo usa un sistema simile. Per giocare è necessario acquistare dei joypad costruito da loro che ha un controller all'interno che si collega col server. Fanno pagare a parte i joypad in modo che più ne vuoi e più paghi. Il server scarica i quiz da internet e richiede un abbonamento annuale altrimenti si blocca.

Diciamo che protegge il software con una spesa di €60 mi sembra ragionevole

Elric

Well-Known Member
Licensed User
Immagino che il "problema" sia sull'app non sul db.

Un non esperto dovrebbe riuscire a recuperare l'apk o addirittura l'aap e installarlo sul suo device...

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Immagino che il "problema" sia sull'app non sul db.

Un non esperto dovrebbe riuscire a recuperare l'apk o addirittura l'aap e installarlo sul suo device...
Il db non è scaricato se non sei abbonato per quell'anno e l'app non avvia il gioco senza accesso al db

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Piccola App multipiattaforma (B4J, B4i, B4A) per connettersi con il registratore di cassa e usarlo da remoto. E' una versione base, ma è possibile aggiungere un DB con gli articoli e richiamarli da menu o leggendo il barcode.

Rilascio il codice di esempio ... ma declino le responsabilità per il suo uso. E' solo a scopo didattico

1a.png
1d.png

1711383628503.png

P.S. Dipende dalle librerie SD_XuiView2 e SD_CustomKeyboard. Usare le versioni più recenti,

Attachments

• SD_RT.zip
    101.4 KB · Views: 110
Last edited:

amorosik

Expert
Licensed User
Chissa' come mai, cercando SD_XuiView2 sul sito, non salta fuori niente
Magari potresti chiederlo a Erel, forse l'algoritmo di ricerca non funziona bene

1711393438822.png

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Nuova Creazione WepApp ERP per un impresa di PULIZIE

1729711663744.png

1729711778142.png

1729712209381.png

Funzioni principali

Anagrafica
: Dipendenti (4 livelli di autorizzazione), Amministratori, clienti, Magazzino, Fatture emesse

Gestione: Itinerario interventi, Rapporto interventi, Stato debitorio clienti, Presenze dipendenti (giorni e ore lavorative), Squadre, Carico e scarico magazzino (Richieste materiale e attrezzature), Ticket

Statistiche magazzino, dipendenti, pagamenti

Consultazione: Amministratore e clienti possono consultare lo stato debitorio, interventi e rapporti

Forse posterò altre schermate ...

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
InDeressanDe (scusate, ieri ho visto (sentito) in TV un senatore che parlava come Malgioglio! 😂).

Mi sorgono alcune domande e uno (s)ragionamento. Parto dall'ultimo.

Per un attimo mi son detto che un'impresa di pulizie non sia un cliente facoltoso, quindi non spenderebbe per un'app/sito.
Subito dopo, però, ho anche pensato che ci sono cose di cui nessuno può fare a meno. Ad esempio, mangiare (ed ecco che i supermercati sopravvivono), tagliarsi i capelli (e in giro ci sono più parrucchieri/barbieri che bar, quasi), etc. Le pulizie sono fra queste (e purtroppo tanta gente sopravvive soltanto facendo pulizie nei condomini).

Sembrerò strano, nel fare questo ragionamento; invece... sono strano 😂. Va beh, ci sarà chi avrà capito. Ora le domande.

Cosa intendi per WebApp? Mi sono anche domandato, in passato, cosa si intenda in generale, con quel "nome"; mi pare di averlo pure chiesto ad una IA.
Un sito WEB non può essere considerato una WebApp, suppongo, essendo accessibile tramite browser non lo si può chiamare App (APParte, come dicono coloro che scrivono... malissimo 😅, il fatto che molti, oggi, chiamano App anche SW per PC, ad esempio, cosa che non sopporto).

Pur sapendo bene che non sia così, io chiamerei WebApp o considererei tale solo le PWA (ma esistono ancora? Hanno "successo"? Boh).

Seconda, e credo ultima domanda, che però dipende dalla risposta alla prima: cosa utilizzi. Dovrei specificare meglio, ma sono generoso, ti lascio libertà 😁

Beh, una considerazione "finale" (per ora) la fo. Esistono non poche app di aziende importanti, come ad esempio le banche, ma anche i cosiddetti "Social" (abbiate pietà, non pronunciate anche voi questa parola all'italiana, soprattutto quel "..cia."; in inglese la "c"... etc. Fate come se fosse scritto "Soscial", "o" chiusa, "a" semi-mangiata) che hanno sito ed anche app. Questo significa che queste ultime siano WebApp? Mah, io non direi.

[Avrei dovuto dare un titolo a questo post: "Sproloquio di un fesso che si è svegliato in piena notte].

P.S.
1 - Ti è stata commissionata?
2 - Forse il menu è troppo lungo, nel senso che alcune cose dovrebbero essere sottomenu. Ad esempio: "Movimenti", suppongo di "Magazzino", sottomenu di quest'ultimo, no? "Presenze" di "Dipendenti".
3 - "Debiti"? Non saranno "Crediti" dell'azienda?

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Cosa intendi per WebApp? Mi sono anche domandato, in passato, cosa si intenda in generale, con quel "nome"; mi pare di averlo pure chiesto ad una IA.

1729738926301.png

1729738959142.png

1729738993624.png

(Adesso che ho "incollato", leggo 😅)

P.S. Letto. Bella risposta del ca...ucaso! E dove sarebbe la differenza rispetto ad un sito web? Quale sarebbe la grande novità degli ultimi anni per cui un sito diventi una WebApp? Mah! Certo non intendo un sito "leggi e basta".

Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Andiamo in ordine.

WebApp o Sito internet: Per sito internet si intende in genere delle pagine web che fungono da vetrina all'azienda. Con il nascere di nuove esigenze, melle pagine html è stato inserito del codice grazie a javascript e oggi typescript e via via alcuni siti hanno assunto la funzione di un App. Ovvero non sono solo una vetrina ma sostituiscono un Applicazione. Ad esempio il sito della BANCA dove tu vedi ul tuo estratto conto, fai bonifici ecc.. è una WEBAPP e non solo un sito.
Mentre un sito con cui pubblicizzi la tua attività con pagine statiche è un sito vetrina.

PWA: WebApp che funzionano anche senza connessione perchè si possono salvare localmente. Puoi accedere alla webApp solo dal sito e il Database è in rete, PWA invece è StandAlone come un App nativa.

Social: I social sono delle WebApp

Impresa di Pulizie: Ci sono imprese di pulizie (e non ditte di pulizie) che operano in tutta l'Italia con migliaia di operai, imprese che operano nella regione e piccole ditte che operano solo nella propria città. Se tu pensi solo a chi ti fa le pulizie in un condominio forse in nero ... beh è come dici tu. Ma se pensi a chi ha l'appalto degli ospedali, uffici comunali, uffici privati, negozi, ipermercati, sale operatorie ecc... sono aziende certificate e che non sbarcano il lunario anzi fanno impresa.

Domande:
1) Si mi è stata commissionata e ne sto realizzando una versione più ampia da proporre ad altri potenziali clienti.
2) Il menu è lungo, ma ogni voce non è un sottomenu di un altra. Anzi entrando ogni voce ha altri menu, per il momento è in fase di completamento, magari la grafica e il menu subiranno modifiche
3) Si sarebbe crediti. Era nato per indicare le fatture impagate ed è finita per illustrare la contabilità. Correggerò

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
WebApp o Sito internet: Per sito internet si intende in genere delle pagine web che fungono da vetrina all'azienda. Con il nascere di nuove esigenze, melle pagine html è stato inserito del codice grazie a javascript e oggi typescript e via via alcuni siti hanno assunto la funzione di un App. Ovvero non sono solo una vetrina ma sostituiscono un Applicazione. Ad esempio il sito della BANCA dove tu vedi ul tuo estratto conto, fai bonifici ecc.. è una WEBAPP e non solo un sito.
Mentre un sito con cui pubblicizzi la tua attività con pagine statiche è un sito vetrina.
Non sono mica tanto d'accordo. JavaScript esiste da una vita, da sempre (o quasi) i siti sono interattivi (esempio classico: carrello della spesa).
Malgrado questo, il termine WebApp è relativamente recente, come se questi siti - che non si possono chiamare App - "oggi" fossero parecchio diversi, in base a cosa non so.

PWA: WebApp che funzionano anche senza connessione perchè si possono salvare localmente. Puoi accedere alla webApp solo dal sito e il Database è in rete, PWA invece è StandAlone come un App nativa.
Queste le conosco e sono le uniche che definirei WebApp. Credo che non abbiano avuto gran successo, probabilmente perché non "potenti" quanto vere e proprie app (difficoltà nello sfruttare l'HW ed API varie).

Impresa di Pulizie
Certo, infatti era il pensiero di un attimo (parlando, invece, della "donna delle pulizie" che pulisce scale, pianerottoli ed ascensori, dicevo solo che tanta gente, oggi, trova solo questo tipo di lavoro).
Il pensiero era più sulle cose di tutti i giorni di cui non si può fare a meno e che quindi avranno sempre un futuro, ci sarà sempre bisogno di addetti.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Infatti la web app esistono da parecchio tempo. Quando si è capito la potenzialità ed è JavaScript lo se lo salvo per realizzare dei siti non sono interattivi ma che offrivano servizi simili alle applicazioni.

Oggi il termine webApp è più diffuso , man mano che i siti internet acquisiscono degli scopi specifici via via vengono identificati con un nome specifico.