Su questo credo sia meglio tornarci su quando arriveremo ad impararlo (anche perchè non ho capito molto ? )Lo devi selezionare se vuoi che il Designer crei per te la Sub per gestire la selezione di un elemento dallo Spinner
Ottima idea; lo faccio anch'io adesso! (magari scopro un "trucchetto" o qualcosa che non conosco, chissà; male non mi fa).
If %x < 250dip Then
' Change Button1 orientation.
w = Button1.Width
h = Button1.Height
RightDist = Button1.Right
BottomDist = Button1.Bottom
If lblMeasWidth.Width < 250dip Then
Button1.Width = h
Button1.Height = w
Button1.Right = RightDist
Button1.Bottom = BottomDist
End If
B4X:If %x < 250dip Then ' Change Button1 orientation.
If 100%x < 250dip Then
Hai fatto benissimo ad usare il Designer.Infine, in preda alla disperazione ho usato il designer. Ma guardando il lato positivo della cosa, ho almeno fatto l'esercizio.
Il Value, stando tra le parentesi dopo il nome di una routine (Sub), è un parametro.Il termine Value (Value,Value,255-Value,255) nei colori, cosa sta ad indicare.
Sub FaiLaSomma(Valore1 As Int, Valore2 As Int)
Dim Totale As Int = Valore1 + Valore2
Log("Il totale di " & Valore1 & " + " & Valore2 & " è: " & Totale
End Sub
FaiLaSomma(5, 7)
Sub FaiLaSomma(Valore1 As Int, Valore2 As Int) As Int '<--- questo indica che questa funzione FaiLaSomma restituirà un valore di tipo numerico Intero.
Dim Totale As Int = Valore1 + Valore2
Return Totale ' <--- "restituisce" il risultato a chi utilizzi la funzione FaiLaSomma
End Sub
Dim TotaleSpeseDiAntonio As Int = FaiLaSomma(5, 7)
Dim TotaleSpeseDiMaria As Int = FaiLaSomma(123, 5392)
Log("Totale spese di Antonio = " & TotaleSpeseDiAntonio")
Log("Totale spese di Maria = " & TotaleSpeseDiMaria")
Dim btn As Button
btn.Initialize("giusto")
btn.Text = "IO SONO IL NUMERO 0"
btn.TextColor = Colors.Black
Activity.AddView(btn, 0, 0, 200, 50)
E anche di questo ne avevamo parlato, no?Il progetto, a parte quell'allineamento e.... i nomi delle view!!! (non sarebbe più leggibile se, ad esempio, avessi chiamato le seekbar:
skbColoreTesto, skbColoreButton o simili? Così le routine (sub) evento collegate a queste view-seekbar, si chiamerebbero:
Sub skbColoreTesto_ValueChanged (Value As Int, UserChanged As Boolean)
@dragonblu19 non devi seguirci a ruota libera.Consiglio per i nomi delle View:
per rendere più comodo e logico gestire le varie View può essere utile assegnare uno stesso prefisso a seconda del tipo di View (btn per i Button, lbl per le Label, iv per le ImageView e via dicendo) seguito da qualcosa di logico che indichi a cosa serve.
Nel tuo esempio sarebbe stato comodo chiamare i 4 button così:
btnScrivi
btnCancella
btnColora
btnCopia
In questo modo quando dovrai digitare il nome di qualche View nel codice filtrerai la scelta ai soli oggetti di quel tipo e sarà più facile trovarli.
Non è obbligatorio ma è una ottima prassi.
If dragonblu19 = 0 then
Exit
Else If dragonblu19 = 20 then
go to basic
Else If dragonblu19 = 50 then
:)
Else If dragonblu19 = 100 then Exit
go star
end if
Public Sub mMenu_menu(mMenuBar As MenuBar,title As String, Args() As String)
Dim mMenu As Menu
mMenu.Initialize(title,"")
mMenu.Tag=title
mMenuBar.Menus.Add(mMenu)
If Args(0)="" Then Return
For i=0 To Args.Length-1
Dim mi As MenuItem
mi.Initialize(Args(i),"Actions")
mi.Tag=Args(i)
mMenu.MenuItems.Add(mi)
Next
End Sub
Non glielo consiglio; il Papa ha provato a pregare Dio affinché fermasse la pandemia, ma pare che non sia stato ascoltato.prendi la strada devota
Io veramente dentro non l'ho mai avuta; ho sempre avuto: stomaco, fegato, intestino, ... ?l'informatica la si ha dentro o la si studia veramente.
@LucaMs hai ragione, ma i nomi li ho messi cos' al volo senza modificarli per fare una prova, lo so che li avrei dovuti modificareIl progetto, a parte quell'allineamento e.... i nomi delle view!!! (non sarebbe più leggibile se, ad esempio, avessi chiamato le seekbar:
skbColoreTesto, skbColoreButton o simili? Così le routine (sub) evento collegate a queste view-seekbar, si chiamerebbero:
Sub skbColoreTesto_ValueChanged (Value As Int, UserChanged As Boolean)
Non ho scritto tutto a codice però il risultato sembra giusto? NO?Anche se riesci a fare un esercizio fai domande se ne hai, è importante.
ARGB o RGB cosa siano, come sono composti e come si usano, questo lo so, la mia domanda era mirata al termine "Value" in particolare.ARGB o RGB sta per Alfa (trasparenza) + Rosso (Red) + Verde (Green) + Blu (Blue), tutti i valori (value) sono composti da 0-255, la combinazione fra loro fanno milioni (16.581.375) di colori possibili il calcolo è semplice ((255*255)*255 = 16.581.375) non devi ricordarti il conto ma come usare certi valori.
Perchè è più mirato allo sviluppo di app...perchè cazzo usi B4A
Più meno....sai cosa vuol dire OO,OOP e via discorrendo?
3) quanti sono gli oggetti per la GUI (Graphic User Interface)?
Di questo no...hai fatto una bozza su carta prima di passare al codice?
Visual Basic??e ultima sai che tipo di linguaggio stai usando?
Se fossi stato capace di farlo da solo... Per questo ho scritto sul forum...fermati un secondo, risponditi alle domande e fai una scelta, perché se non conosci ABC di un linguaggio e non vai a leggerti qualche riferimento e continui a chiedere senza inquadrare le risposte e gli esempi tra un secolo siamo ancora qui.
Ecco una delle cose che chiedevo, basi come questa che mi hai lincato non ne trovavo e nessuno me la indicava. Grazie per avermela data.studi almeno le basi dell'ABC informatico (seekBar.Value)
Io purtroopo da giovane ho sbagliato percorso di studi (avevo altre passioni ma non la voglia di studiare) e me ne rendo conto solo ora. Ho fatto l'alberghiero perchè non si studiava, ma posso rispondere alla tua affermazione sulle mie esperienze, ma anche tu non volermi male, tutti i grandi chef sono tali perchè hanno avuto grandi maestri.Ti vedo volenteroso e cazzuto, quindi credo che andrai avanti, ma ripeto è non volermi male, l'informatica la si ha dentro o la si studia veramente. Tutto il resto non conta un cazzo.
Penso che tu ti riferissi alla Lezione che ti aveva dato @ivanomontiNon ho scritto tutto a codice però il risultato sembra giusto? NO?
Oh, di tutto quello che gli ho scritto, ha risposto solo su questo! Anche se:@LucaMs hai ragione, ma i nomi li ho messi cos' al volo senza modificarli per fare una prova, lo so che li avrei dovuti modificare
e:la mia domanda era mirata al termine "Value" in particolare.
E tutta la spiegazione su parametri, metodi (che tutti chiameranno erroneamente "Sub"), routine-evento, funzioni...Il Value, stando tra le parentesi dopo il nome di una routine (Sub), è un parametro.
E' un valore che la routine riceve da chi la chiama - in questo caso viene chiamata dal sistema, in quanto la routine è una "routine di evento", che in questo caso viene mandata in esecuzione quando fai qualcosa su una view, come spostare il cursore della seekbar.
Value è il valore attuale della seekbar.
ecco, ti seguo a ruota.mi tengo fuori dalle lezioni così non creo PANDEMIA hahahah
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?