Italian ELM327

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Se ci riesci, fammi sapere come si fa
? ? ?
c'è un infotaiment cinese android uguale all'originale ma appunto android da sostituire che legge questi dati, in teoria si può ed è collegato all'ETM della macchina, i dati che visualizzo sull'infotaiment vengono quindi trasmessi dall'ETM all'infotaiment, il problema è capire come li trasmette

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
C'è il modo di sapere gli header delle varie centraline?
Es DA10F1 è il motore
DA18F1 cambio

Alessandro71

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
No, a meno che tu non abbia accesso a documenti tecnici dell’auto, solitamente non pubblici.
ma spesso utilizzano parti comuni a più veicoli, quindi se sai quello di un’auto, un altro modello dello stesso brand può essere uguale

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
No, a meno che tu non abbia accesso a documenti tecnici dell’auto, solitamente non pubblici.
ma spesso utilizzano parti comuni a più veicoli, quindi se sai quello di un’auto, un altro modello dello stesso brand può essere uguale
A ok, sicuramente sul manuale d'officina non ci sarà, li spiegano come smontare la macchina ma queste cose mi sa che non ci sono.

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Applicazione funzionante grazie a tutti per l'aiuto dato, poi posto i video quando la grafica sarà presentabile, ora fa un po c....e.
Secondo problema... collego la box android alla macchina e parte l'interfaccia android ovviamente gira sotto AppleCarplay, cosa succede?
Ovviamente quello che non voglio... L'infotaiment originale non funziona più con la box collegata e quindi nemmeno il BlueTooth della macchina perchè ovviamente il software visto che collegata una unità esterna dice 'che vuoi da me usa applecarplay' la cosa secondo voi si può baypassare in qualche modo? Voglio usare la box solo come fonte per la mia app, poi il resto non mi interessa anche perchè il telefono della macchina ovviamente non funziona con la box collegata e la box vuole una scheda SIM per darmi la linea telefonica, risultato non ho il telefono collegato. Idee? non ditemi togli il connettore USB che torna tutto come prima, si è vero ma la box sarebbe staccata.??

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Il box android non può funzionare in autonomia?
Nel senso:
Se lo alimenti senza collegarlo all'infotainment della macchina non puoi eseguire la tua app?

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Il box android non può funzionare in autonomia?
Nel senso:
Se lo alimenti senza collegarlo all'infotainment della macchina non puoi eseguire la tua app?
No l'infotaiment visualizza la box quindi senza non vedi nulla e nemmeno collegandolo al PC perché vuole AppleCarplay, se lo colleghi a un iPhone si vede

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
No l'infotaiment visualizza la box quindi senza non vedi nulla e nemmeno collegandolo al PC perché vuole AppleCarplay, se lo colleghi a un iPhone si vede
Capito.
Forse devi accoppiare il telefono con il box e ti farà lui da vivavoce.
In pratica diventa il tuo nuovo infotainment.

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Si il problema è che la box ha due telefoni, uno va con il BT e l'altro con la SIM che dovrei inserire nella box, non avendo la SIM nella box va con il collegamento BT tra box e telefono e fin qui nessun problema.
Il problema nasce quando devo fare una chiamata, premo il bottone sul volante della macchina e si attiva l'assistente di Google che ovviamente usa la scheda SIM della box che non essendoci mi dice impossibile eseguire la chiamata, in pratica il bottone sul volante della macchina è come premere il cerchiolino del telefono. Quindi per telefonare dalla macchina devo fare tutto manualmente cercando il numero da chiamare.

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
L'icona a destra in alto con scritto Car passa all'infotaiment originale della macchina cliccandoci sopra, idee sul codice che usa?

Attachments

• IMG-20230709-WA0010.jpg
    IMG-20230709-WA0010.jpg
    111.9 KB · Views: 102

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Ho notato una cosa... Quando spengo la macchina elm327 sulla centralina motore da10f1 eccecc risponde can error perché non comunica più, la centralina cambio DA18F1 eccecc continua a rispondere con i dati, è normale? Il body dove è collegato OBD2 non dovrebbe sospendere tutto e dare can error?

Alessandro71

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ho notato una cosa... Quando spengo la macchina elm327 sulla centralina motore da10f1 eccecc risponde can error perché non comunica più, la centralina cambio DA18F1 eccecc continua a rispondere con i dati, è normale? Il body dove è collegato OBD2 non dovrebbe sospendere tutto e dare can error?
è normale
ECU differenti hanno tempi di reazione allo spegnimento differenti: alcune continuano per diversi minuti, altre cambiano se l'auto è semplicemente spenta o anche chiusa a chiave

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
è normale
ECU differenti hanno tempi di reazione allo spegnimento differenti: alcune continuano per diversi minuti, altre cambiano se l'auto è semplicemente spenta o anche chiusa a chiave
Ok grazie mille allora devo modificare l'app

IMG_20230715_143509.jpg

Peccato per il software della macchina che fa schifo non posso utilizzare il suo originale per le telefonate perché è collegata la box android

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Dimenticavo... Per queste cose elm327 vlinker è il migliore qualità prezzo, la velocità è ottima e si spegne e riaccende da solo con la macchina

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Però con il bollo mi hanno fregato 1cv ? ? ? ? ? a cannone segna 279cv e 450 nm di coppia meno male che c'è b4a devo controllare la pressione turbo che arriva a 2 bar un po' troppo forse indica il picco in accelerazione

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Questa mattina scendo in box e controllo la macchina vLinker attivo non è andato in sleep, leggo nuovamente le istruzioni in inglese e c'è scritto che si spegne se la batteria della macchina scende di 0,3 volt rispetto a cosa booooo... e fino qui tutto ok ottimo elm327, prima si spegneva perché la macchina la uso 3 volte al mese.
Decido di vedere cosa risponde con macchina chiusa apro la mia app di prova interrogazione elm327 e lancio un PID SBAGLIANDO!!! ho praticamente invertito le lettere finali del PID azzzz pericolosissimo!!!! Sento un rumore di motore elettrico!!!! Macchina spenta e chiusa a chiave controllo la macchina intimorito per quello che fosse successo, vetro posteriore sx abbassato, sono cose che non dovrebbero succedere su nessuna macchina furto sicuro.

Alessandro71

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
motivo per cui è meglio utilizzare OBD che abbiano il pairing fisico tramite pulsante, in modo che il primo che passa non possa connettersi e lanciare comandi sulla tua auto.

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
motivo per cui è meglio utilizzare OBD che abbiano il pairing fisico tramite pulsante, in modo che il primo che passa non possa connettersi e lanciare comandi sulla tua auto.
Concordo pienamente, il vlinker è così... Bisogna premere il bottone per il pairing altrimenti non lo fa.
Sceso in box senza keyless in tasca il vlinker è spento probabilmente avvicinandomi alla macchina con la chiave in tasca obd si attiva attivando il vlinker, comunque si spegne quindi è sicuro

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Lasciare l'auto con un OBD collegato è come lasciare le chiavi sull'auto.
Già è abbastanza che se uno è bravo spacca il vetro, si collega con la sua OBD e ciao.
Ora con le auto sempre più connesse verranno fuori sempre più porte aperte.
Attendo il giorno che faranno Reverse Engineering dei sistemi remoti e allora ci sarà da ridere.
O semplicemente troveranno una falla grande come una casa.