Italian La prossima settimana, VACANZE... ma per ora vado avanti

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Eh, Eros, ora qui non ci sei, ma io ho aperto b4xitaliangroup e finalmente ho ricevuto il tuo messaggio (avv).
...ma come non ci sono? :eek:
Io sono loggato e vedo solamente me dentro al forum :confused:
Chi c’è in linea
In totale c’è 1 utente connesso :: 1 registrato, 0 nascosti e 0 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)

Però, se è così trafficato :D sto forum... non è che convenga abbandonare qui. :p
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Forse la fortuna non mi ha abbandonato completamente :D
Mio cugino ha detto di aver ritroato la batteria del suo Haier W910 (che aveva distrutto) e, quindi, è possibile che almeno questo possa rinascere :D
Certo, dovrò vedere se il probelma non sia altro (tipo i chip che si trovano sull'attacco telefono batteria) e che, sia la scheda SIM che il WiFi, rispondano.
Se tutto andrà per il verso giusto (quando mi arriverà, visto che sta in Germania) e funzionerà tutto, acquisterò un normalissimo smartphone da 65€ (tipo un Huawei y550) per poterci programmare sopra e... l'Haier, lo terrò ben stretto e al sicuro ;)
Fra un po esco che mio figlio ha l'esame di cintua di Judo.;)
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
:D Troppo gentile, troppo. ;)
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciaoooo raga..vi seguo a singhiozzo. ..sapete in grecia la linea wifi in spiaggia non tira bene...hiha...12 di viaggio...alzato alke 3 e 45 ...arrivo a verona...da li aereo per myconos....poi jave7 per naxos...arrivo in hotel orec16
Daje che almeno tu vai a farti il bagno al mare... qui, ce lo facciamo dentro casa, ma de sudore :D:D
Divertiti un Mondo anche da parte nostra :p
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
A me mancano ancora due mesi :eek: prima di raggiungere posti freschi. Per ora c'è solo il frigorifero :D
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
E' ancora in alto mare, per rimanere in tema :D:D:D
Io non ho più smartphone e, Luca, si è fatto avanti per provare ad "aggiustarmi" il gioco :p
Però, se proprio ci tieni ti invio via email i link dell'APK Beta (con tutti i suoi probblemi).... 25.5MB :eek::eek:, a patto che, quando la pubblicherò, te lo scaricherai ndallo store e la farai scaricare almeno ad 1.000.0000.000 di persone :D:D:D:D:D:D
 

luciano deri

Active Member
Licensed User
Longtime User
Con PDFWriter sapete mica se c'è un modo per allineare i campi a destra? In realtà servirebbe che addtext accettasse come parametro di partenza il right invece del left.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Con PDFWriter sapete mica se c'è un modo per allineare i campi a destra? In realtà servirebbe che addtext accettasse come parametro di partenza il right invece del left.

Non lo conosco ma sto leggendo il thread con i possibili comandi.
Temo che dovrai usare una funzione che calcoli la larghezza del testo e di conseguenza la sua posizione rispetto al bordo destro.

Il guaio è non puoi creare la funzione con i mezzi a disposizione dati da quel PDFWriter; però, se usi una funzione per calcolare la larghezza di un testo in una Label B4A, poi ti basterà controllare di quanto (in percentuale) essa "sbagli" sul PDF e aggiustare la funzione usando questa percentuale.

Più complicato a scriverlo che a farlo:

B4X:
Public Sub CalcPDFTextWidth(TestoDaStampare As String, TFace As TypeFace, FontSize as Float) As Float
    Dim C As Canvas
    C.Initialize(Activity)
    Dim TextWidth As Float
    TextWidth = C.MeasureStringWidth(TestoDaStampare, TFace, FontSize)
    ' TextWidth = TextWidth * 0.9 ' aggiustamento
   
    Return TextWidth
End Sub

Questa routine calcola la larghezza del testo, ma non per il PDF, per l'Activity.

Eseguendo prove, tu troverai, ad esempio, che questa TextWidth è troppo grande di un 10%; per cui modificherai la funzione premettendo al Return:
TextWidth = TextWidth * 0.9
 
Last edited:

luciano deri

Active Member
Licensed User
Longtime User
Non lo conosco ma sto leggendo il thread con i possibili comandi.
Temo che dovrai usare una funzione che calcoli la larghezza del testo e di conseguenza la sua posizione rispetto al bordo destro.

Il guaio è non puoi creare la funzione con i mezzi a disposizione dati da quel PDFWriter; però, se usi una funzione per calcolare la larghezza di un testo in una Label B4A, poi ti basterà controllare di quanto (in percentuale) essa "sbagli" sul PDF e aggiustare la funzione usando questa percentuale.

Più complicato a scriverlo che a farlo:

B4X:
Public Sub CalcPDFTextWidth(TestoDaStampare As String, TFace As TypeFace, FontSize as Float) As Float
    Dim C As Canvas
    C.Initialize(Activity)
    Dim TextWidth As Float
    TextWidth = C.MeasureStringWidth(TestoDaStampare, TFace, FontSize)
    ' TextWidth = TextWidth * 0.9 ' aggiustamento
  
    Return TextWidth
End Sub

Questa routine calcola la larghezza del testo, ma non per il PDF, per l'Activity.

Eseguendo prove, tu troverai, ad esempio, che questa TextWidth è troppo grande di un 10%; per cui modificherai la funzione premettendo al Return:
TextWidth = TextWidth * 0.9
Ok, Grazie Luca, a buon rendere.
 
Top