Italian La prossima settimana, VACANZE... ma per ora vado avanti

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi ero già iscritto prima di partire. Sempre come "udg"... sarò un fantasma anche lì, mah!

luciano deri

Active Member
Licensed User
Longtime User
Scusate se appaio troppo serioso, ma per me le ferie sono un miraggio. Quindi parlando di lavoro:
Come funziona il textsize nel variant script?

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
OK, ripetura ora l'iscrizione.. UUUUHHHH

Kalimera, Mamo

Hola! parakalo,add me to votre splendido forum (eh, mi sa che ho fatto un po' di cnfusione..eheh)

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
upload_2015-6-20_16-41-51.png

HHHUUUUUHHHHH la lista si allunga :)

Benvenuti anche a @udg e @fabio_linate_milano

luciano deri

Active Member
Licensed User
Longtime User
1]Sapete mica se esistono altri tablet andorid che supportano il pennino, oltre al Samsung Note?
2]C'è un modo per rendere compatibili le App sviluppate in B4A per il tablet con Win8?
P.S.
Registrazione effettuata come MultiD

Last edited:

luciano deri

Active Member
Licensed User
Longtime User
S PEN, volgarmente chiamato pennino, ha una punta sottile come una stilo e permette di scrivere sul display. In pratica il dispositivo attiva una seconda superficie resistiva che percepisce solo il tocco dell'S PEN e esclude l'elettromagnetismo della pelle.
Asus fa qualcosa di analogo ma solo per i sistemi Win8.

luciano deri

Active Member
Licensed User
Longtime User
Oh bella.

Quindi, il display deve ricevere elettromagnetismo (dal dito!) per "funzionare"???

Davvero interessante, grazie (vado ad informarmi :D)
Pensavo di Si, dalla fonte wikipedia invece il capacitivo funziona con qualsiasi corpo conduttore, il che esclude la punta di plastica. Con un bel quadrello di metallo il display funziona, ma puchè sia abbastanza grande, la capocchia di uno spillo non viene percepita.
https://it.wikipedia.org/wiki/Schermo_capacitivo
  • Precisione: superiore per i display resistivi, normalmente è equiparabile al numero dei pixel del display. I capacitivi necessitano di aree più grandi, a meno di usare i pennini conduttori.
Se il dispositivo non ha delle funzionalità specifiche, comunque il pennino viene escluso perchè inteso come segnale di disturbo, in oltre con la presenza della penna sul display la funzione multitouch è disattivata in modo da non "macchiare" la pagina virtuale con il palmo della mano.

Last edited:

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
...mi aiutereste a capire sta cosa?
Con la versione nuova (la 5.2) di B4A, non riesco a visualizzare una CIPPA di quello che meto nel Deisgn!
Come in questo eempio sotto:

upload_2015-6-30_10-22-6.png

Dove ho un Panel1 su cui carico una immagine (e si vede, anche se nel design non dice quale immagine ho caricato :mad:), una ImgLiv che è una Picture che passo, con tutti i parametri delle picture (incluso, logicamente, il GRAVITY) e una ListView che vado a riempire.
Ebbene sia la Picture che passo cjhe la ListView che riempio... NON SI VEDONO.
So che viene dato un colore trasparente di partenza :)eek:) ma CAVOLO, lo sfondo della ListView glel'ho dato Rosso eppure la riempie ma non la fa vedere :confused::mad:
Sapete quale magagna si nasconde dietro? Logicamente ho già provato a scrivere ad Erel dicendo di voler ritornare alla versione precedente (molto più stabile e precisa) e se i miei proggetti saranno comunque visti da quella vecchia...altrimenti SO CACCHI! :(

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
...mi aiutereste a capire sta cosa?
Con la versione nuova (la 5.2) di B4A, non riesco a visualizzare una CIPPA di quello che meto nel Deisgn!
Come in questo eempio sotto:

View attachment 35439

Dove ho un Panel1 su cui carico una immagine (e si vede, anche se nel design non dice quale immagine ho caricato :mad:), una ImgLiv che è una Picture che passo, con tutti i parametri delle picture (incluso, logicamente, il GRAVITY) e una ListView che vado a riempire.
Ebbene sia la Picture che passo cjhe la ListView che riempio... NON SI VEDONO.
So che viene dato un colore trasparente di partenza :)eek:) ma CAVOLO, lo sfondo della ListView glel'ho dato Rosso eppure la riempie ma non la fa vedere :confused::mad:
Sapete quale magagna si nasconde dietro? Logicamente ho già provato a scrivere ad Erel dicendo di voler ritornare alla versione precedente (molto più stabile e precisa) e se i miei proggetti saranno comunque visti da quella vecchia...altrimenti SO CACCHI! :(

1) penso che il Designer non sia sufficientemente potente da visualizzare CIPPE :p
2) temo che tu non possa usare sulla 4 i layout creati con la 5
3) verifica, a runtime, la posizione delle view (cioè fai un log per vedere se sono posizionate all'interno dello schermo, cioè se la listview, ad esempio, ha Left = 12355690 ovviamente non la vedi)
4) prova a vedere se il problema è la posizione ZOrder, cioè BringToFront

Se poi vuoi, puoi "postare" (bleah) il layout qui