Italian La prossima settimana, VACANZE... ma per ora vado avanti

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Eh, Eros, ora qui non ci sei, ma io ho aperto b4xitaliangroup e finalmente ho ricevuto il tuo messaggio (avv).
...ma come non ci sono?
Io sono loggato e vedo solamente me dentro al forum
Chi c’è in linea
In totale c’è 1 utente connesso :: 1 registrato, 0 nascosti e 0 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)

Però, se è così trafficato sto forum... non è che convenga abbandonare qui.

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Forse la fortuna non mi ha abbandonato completamente
Mio cugino ha detto di aver ritroato la batteria del suo Haier W910 (che aveva distrutto) e, quindi, è possibile che almeno questo possa rinascere
Certo, dovrò vedere se il probelma non sia altro (tipo i chip che si trovano sull'attacco telefono batteria) e che, sia la scheda SIM che il WiFi, rispondano.
Se tutto andrà per il verso giusto (quando mi arriverà, visto che sta in Germania) e funzionerà tutto, acquisterò un normalissimo smartphone da 65€ (tipo un Huawei y550) per poterci programmare sopra e... l'Haier, lo terrò ben stretto e al sicuro
Fra un po esco che mio figlio ha l'esame di cintua di Judo.

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Troppo gentile, troppo.

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciaoooo raga..vi seguo a singhiozzo. ..sapete in grecia la linea wifi in spiaggia non tira bene...hiha...12 di viaggio...alzato alke 3 e 45 ...arrivo a verona...da li aereo per myconos....poi jave7 per naxos...arrivo in hotel orec16
Daje che almeno tu vai a farti il bagno al mare... qui, ce lo facciamo dentro casa, ma de sudore
Divertiti un Mondo anche da parte nostra

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
A me mancano ancora due mesi prima di raggiungere posti freschi. Per ora c'è solo il frigorifero

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
E' ancora in alto mare, per rimanere in tema
Io non ho più smartphone e, Luca, si è fatto avanti per provare ad "aggiustarmi" il gioco
Però, se proprio ci tieni ti invio via email i link dell'APK Beta (con tutti i suoi probblemi).... 25.5MB , a patto che, quando la pubblicherò, te lo scaricherai ndallo store e la farai scaricare almeno ad 1.000.0000.000 di persone

luciano deri

Active Member
Licensed User
Longtime User
Con PDFWriter sapete mica se c'è un modo per allineare i campi a destra? In realtà servirebbe che addtext accettasse come parametro di partenza il right invece del left.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Con PDFWriter sapete mica se c'è un modo per allineare i campi a destra? In realtà servirebbe che addtext accettasse come parametro di partenza il right invece del left.

Non lo conosco ma sto leggendo il thread con i possibili comandi.
Temo che dovrai usare una funzione che calcoli la larghezza del testo e di conseguenza la sua posizione rispetto al bordo destro.

Il guaio è non puoi creare la funzione con i mezzi a disposizione dati da quel PDFWriter; però, se usi una funzione per calcolare la larghezza di un testo in una Label B4A, poi ti basterà controllare di quanto (in percentuale) essa "sbagli" sul PDF e aggiustare la funzione usando questa percentuale.

Più complicato a scriverlo che a farlo:

B4X:
Public Sub CalcPDFTextWidth(TestoDaStampare As String, TFace As TypeFace, FontSize as Float) As Float
    Dim C As Canvas
    C.Initialize(Activity)
    Dim TextWidth As Float
    TextWidth = C.MeasureStringWidth(TestoDaStampare, TFace, FontSize)
    ' TextWidth = TextWidth * 0.9 ' aggiustamento

Return TextWidth
End Sub

Questa routine calcola la larghezza del testo, ma non per il PDF, per l'Activity.

Eseguendo prove, tu troverai, ad esempio, che questa TextWidth è troppo grande di un 10%; per cui modificherai la funzione premettendo al Return:
TextWidth = TextWidth * 0.9

Last edited:

luciano deri

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ok, Grazie Luca, a buon rendere.

Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…