Italian Lotto e (pochissimo) Superenalotto

emexes

Expert
Licensed User
Questo non è l'articolo che sto cercando, ma menziona il risultato più consueto dei grandi piani del lotto
(ma leggete anche il paragrafo successivo: parla di roulette)

https://archive.md/TpbV3#selection-1640.1-1640.2:~:text=In 1993, Ranogajec won an $11 million jackpot in a Sydney club, but he had bet $14 million to win it.

Walsh e Ranogajec si diversificarono. Utilizzando alta matematica e bassa astuzia, trovarono dove si potevano fare piccoli profitti scommettendo grandi somme. Il rischio rimaneva. Nel 1993, Ranogajec vinse un jackpot di 11 milioni di dollari in un club di Sydney, ma aveva scommesso 14 milioni per vincerlo. Passarono da ippodromi a cinodromi, a tavoli da gioco e ritorno, giocando tutto ciò che stava nel mezzo, dalle ruote di cioccolato al baccarat.

C'era anche ciò che Ranogajec chiama "la frutta a bassa quota". Una volta, impiegarono centinaia di persone per compilare moduli di partecipazione con ogni possibile permutazione di un gioco di lotteria, vincendo 1,6 milioni di dollari. Un'altra volta, Walsh scoprì che un particolare modello di ruota della roulette aveva un bias integrato e non rilevato che rendeva il numero 27 il 20% più probabile di vincere, e vinsero. Walsh si comprò una nuova Mercedes e la targò RED-27.

Affittarono quattro stanze al Waggon & Horses, un vecchio pub della classe lavoratrice a North Hobart, installarono un grande safe, e portarono il Keno, un gioco da mamma e papà, a un livello industriale usando modelli matematici, potenza di calcolo e una conoscenza duramente acquisita che la casa vince sempre. Un'inchiesta dell'Australian Financial Review (AFR) scoprì che tra settembre 1999 e giugno 2001, il Waggon & Horses ha vinto il jackpot dell'8-Spot tre volte, le cui probabilità sono state calcolate da Stephen Sugden, professore associato di matematica presso l'Università Bond, come 11 milioni a uno. Non sono stati trovati dati sui jackpot al Waggon & Horses tra il 1994 e il 1999, ma l'AFR ha concluso che il gioco principale del Bank Roll era il 7 Spot. "Non hanno mai perso un jackpot," ha riferito una fonte. Ranogajec disse che hanno perso molto.

In ogni caso, non era il cuore del loro successo. Strinsero un accordo con il padrone del pub. Secondo l'AFR, il padrone del pub dava al Bank Roll l'80% della sua commissione del 9,6% sui molti milioni che stavano scommettendo attraverso la sua attività di Keno in franchising. Secondo Walsh, il padrone del pub dava la sua commissione completa del 3% in cambio dell'affitto della stanza. Qualunque fosse il rimborso, serviva a minimizzare le perdite del Bank Roll e a massimizzare le loro vincite, in un modo che in seguito avrebbe caratterizzato gran parte del loro gioco d'azzardo in tutto il mondo.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Sono confuso. Si tratta solo di paper-trading, o avete “nailed your colours to the mast”? Quanto avete effettivamente investito e quanto avete ricevuto in cambio?

Il vostro inglese è migliore del mio italiano, ma per sicurezza, Grok dice:

L'espressione inglese "to nail your colours to the mast" significa letteralmente "appendere i colori all'albero maestro". In italiano, si traduce con l'idea di dichiarare apertamente e fermamente le proprie opinioni o il proprio sostegno a qualcosa, senza possibilità di ritirata. È un riferimento storico alle navi da guerra che, issando la loro bandiera (i colori) sull'albero maestro, mostravano la loro lealtà e intenzione di combattere fino alla fine, anche se la battaglia fosse disperata.
Il mio inglese è minimo; uso Google e poi tento di correggere, se noto qualche errore.
Non conosco quel modo di dire, non capisco il significato.

My English is minimal; I use Google and then I try to correct, if I notice any mistakes.
I don't know that saying, I don't understand the meaning.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
A questo proposito, una decina di anni fa abbiamo avuto un jackpot enorme
In Italia abbiamo due tipi di "Lotto".
Uno è simile ad altri in tutto il mondo, ovvero con un Jackpot che aumenta fin quando una sola persona indovina tutti i numeri estratti, e si chiama Superenalotto.
L'altro è molto diverso, non lo spiego adesso, sarebbe "complicato"; si chiama "Lotto".

Il punto fondamentale è che al Lotto classico, mondiale, chi gestisce esso ha tutto l'interesse a non far vincere nessuno, in modo tale che quando egli inserirà nel sistema la propria serie vincente, otterrà il massimo. Al Lotto italiano non c'è questo rischio; se i gestori vogliono arricchirsi in modo illegale, possono inserire una loro giocata vincente nel sistema, ma non hanno alcun interesse a non fare vincere te, perché non c'è un Jackpot.

In Italy we have two types of "Lotto".
One is similar to others around the world, that is, with a Jackpot that increases until only one person guesses all the numbers drawn, and it is called Superenalotto.
The other is very different, I won't explain it now, it would be "complicated"; it is called "Lotto".

The fundamental point is that in the classic world Lotto, those who manage it have every interest in not letting anyone win, so that when they enter their winning series into the system, they will get the maximum. In the Italian Lotto there is no such risk; if the managers want to get rich illegally, they can enter their winning play into the system, but they have no interest in not letting you win, because there is no Jackpot.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Cari miei, vi siete mai domandati per quale strano motivo, agli inizi i numeri del Superenalotto venivano presi dai primi estratti delle Ruote del Lotto e poi tutto è cambiato, ha la sua estrazione a sé stante?
Più facile barare, non far vincere nessuno alcuno (italiano più logico e corretto) e strafottersi il Jackpot!

Mi denuncino pure, non me ne frega una mazza.

Se volete vincere qualcosa, giocate al Lotto, cercate di centrare un terno e poi smettete, altrimenti sarete sempre in perdita, visto quanto si frega lo Stato rispetto alle probabilità di vincere!

emexes

Expert
Licensed User
Quanto avete effettivamente investito e quanto avete ricevuto in cambio?

Se avete effettivamente investito denaro e ne siete usciti vincitori, allora potreste essere sulla buona strada. Se lo avete fatto a lungo termine, allora è ancora più convincente.

Altrimenti è probabilmente solo fortuna. Se può essere di consolazione: non sei solo.

Il numero di sistemi di trading in borsa che ho creato e che funzionano alla grande nei backtesting, ma che falliscono nel mercato reale, mi ha sempre stupito. Poi un giorno ho creato una serie di dati completamente casuali su cui allenarmi e ho scoperto che il mio algoritmo di apprendimento era in grado di individuare modelli nella casualità. È difficile evitare il problema, ma è sicuramente utile sapere che esiste.

emexes

Expert
Licensed User
Il mio inglese è minimo; uso Google e poi tento di correggere, se noto qualche errore.

Beh, forse ritratto quello che pensavo riguardo al fatto che il tuo inglese fosse molto meglio del mio italiano. 🍻
Dai un'occhiata a www.deepl.com anche.
Lo uso molto per tradurre dall'inglese al tedesco. Poi uso translate.google.com per ritradurre in inglese e controllare eventuali incomprensioni.
Recentemente ho iniziato a usare Grok. Grok ha il vantaggio che può spiegare il suo "ragionamento" (se glielo chiedi).

Per esempio, guarda questo:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Bene, il risultato fu, potrebbe sembrare ovvio, adesso, che la "composizione" più frequente, abbastanza nettamente, era la 111, ovvero una coppia di decina, una coppia di figura e una coppia di cadenza.
1735799634414.png

Per la cinquina che gioco (quasi sempre), una delle condizioni che ho imposto al mio SW è che fosse di "composizione" 111 e contenesse due numeri di decina 8, 8x-8x.
E così è uscita, su Cagliari. Peccato che io abbia giocato su Roma (ovviamente numeri diversi, per altre condizioni, altra situazione dei singoli numeri).
Lo scrivo solo per far notare che quella composizione, 111, è uscita su 4 delle 11 Ruota (e quelle combinazioni, a memoria (!) sono almeno 25).

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Inutile giocare statisticamente, grazie ai propri SW, se...

hai una iella incredibile!

Il 28 dic e il 31 dic ho giocato il top dei ritardatari, il 31 su Genova (vedi post precedenti). Volendo vincere di più, NON l'ho giocato come estratto semplice ma come determinato, 1a posizione estrazionale (con 1€ pagherebbe 50,6€, contro i soli 10,33€ dell'estratto semplice).

Bene, mi è sfuggito che ci fosse l'estrazione anche il 30 dicembre! E cosa è uscito? ...

1735833383446.png

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
ChatGPT

Usare TensorFlow.js per fare previsioni sull'Enalotto è tecnicamente possibile, ma ci sono alcune considerazioni molto importanti:

1. La casualità dell'Enalotto
- I numeri estratti nell'Enalotto sono generati in modo casuale e indipendente. Questo significa che non ci sono schemi o modelli prevedibili.
- Anche se analizzi dati storici, non esiste una relazione significativa tra le estrazioni passate e future.

2. Machine Learning e dataset
- TensorFlow.js può essere utilizzato per analizzare grandi quantità di dati e trovare schemi, ma in un gioco puramente casuale come l'Enalotto, i dati storici non hanno valore predittivo.
- Addestrare un modello richiede che ci siano correlazioni nei dati, cosa che non esiste nell'Enalotto.

3. Esempio di implementazione
Se vuoi comunque provare per scopi educativi o per esplorare TensorFlow.js, puoi seguire questi passi:
  • Raccogli dati storici: scarica le estrazioni passate.
  • Prepara il dataset: organizza i numeri in un formato leggibile per il modello.
  • Crea un modello: utilizza una rete neurale o un modello di regressione per provare a predire numeri futuri.
  • Valuta i risultati: controlla se il modello genera numeri realistici (ma non aspettarti che siano accurati).

Esempio di codice base in javascript
LucaMs:
const tf = require('@tensorflow/tfjs-node');

// Simula dati casuali per l'addestramento (estrazioni passate)
const data = tf.tensor2d([
  [1, 5, 10, 15, 20, 25],
  [2, 6, 11, 16, 21, 26],
  [3, 7, 12, 17, 22, 27]
  // ... aggiungi altre estrazioni storiche
]);

// Definisci un modello semplice
const model = tf.sequential();
model.add(tf.layers.dense({inputShape: [6], units: 6, activation: 'relu'}));
model.add(tf.layers.dense({units: 6, activation: 'softmax'}));
model.compile({loss: 'meanSquaredError', optimizer: 'adam'});

// Addestra il modello
(async () => {
  await model.fit(data, data, {epochs: 100});

// Fai una previsione
  const prediction = model.predict(tf.tensor2d([[1, 5, 10, 15, 20, 25]]));
  prediction.print();
})();

4. Limiti legali ed etici
- Alcuni paesi vietano l'uso di algoritmi per tentare di "battere" giochi d'azzardo.
- Usare queste tecniche potrebbe farti spendere tempo e risorse inutilmente.

5. Conclusione
Puoi usare TensorFlow.js per sperimentare con l'apprendimento automatico, ma non otterrai previsioni affidabili per l'Enalotto, dato che è un sistema basato sulla pura casualità. Se vuoi lavorare con dati e machine learning, ti consiglio di concentrarti su problemi che contengono schemi reali e significativi.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
1735872683433.png

Verissimo per il Lotto. Supponiamo, ipotizziamo, non accusiamo ;) che i gestori del Superenalotto, volendo incassare loro il Jackpot, ogni tot estrazioni, e quindi non vogliano che lo vincano altri, prima che siano loro ad inserire nel sistema una loro giocata vincente, ad estrazione già avvenuta.

Cosa dovrebbero fare? Generare "non del tutto" casualmente i 6 numeri solo teoricamente estratti. Dovrebbero usare un SW che, avendo accesso al DB delle serie effettivamente giocate nell'estrazione in corso, costruisca la serie in modo che sia diversa da tutte quelle giocate. Non ho spiegato benissimo ma ho fiducia nella vosta intelligenza 😁

Molta gente, la maggioranza, ha un proprio schema, nello scegliere i numeri da giocare. Ad esempio, gran parte gioca date di nascita.
Questo potrebbe portare anche il suddetto SW malevolo a generare non sempre ma con una certa frequenza, degli schemi ripetitivi.

Supponiamo anche che qualcuno, probabilmente sbagliando, abbia notato delle anomalie pseudo-statistiche nelle estrazioni passate, anomalie che, se fossero capitate raramente, sarebbero normali, ma proprio la loro frequenza lo abbia fatto sospettare della casualità delle estrazioni.
Se quel cretino avesse ragione, forse l'IA sarebbe in grado di scovare uno o più "schemi" ripetuti.

Resta il fatto che, se il cretino avesse ragione, non ci sarebbe modo di centrare il 6 (nemmeno giocando tutte le combinazioni possibili, circa 622 milioni, meno una, quella che il suddetto SW genererebbe). Però potrebbe riuscire a farti centrare un 5+ o un 5, che pagano cifre "gradevoli"; il primo circa mezzo milione, il secondo alcune decine di migliaia di euro.

Insomma, se non è troppo complicato e ogni tanto trovi tempo da dedicarci, provaci; e in bocca al lupo.

[Avevo, anzi ho, un mio SW - B4J per il Superenalotto. A forza di usarlo, credo di avere notato quelle anomalie - ovviamente potrebbe essere solo un'impressione, casualità, ma come diceva Striscia del famigerato "gioco dei pacchi": ECCHECCASO. Per questo e per la considerazione che, a differenza del Lotto, eventuali gestori delinquenti avrebbero interesse a non farti centrare il 6, abbandonai e passai al Lotto. Adesso non ricordo le anomalie, è passato molto tempo; sicuramente eccessiva frequenza CONSECUTIVA di alcuni numeri. Ad esempio, se in 4 estrazioni consecutive esce il numero 33, può capitare, ok; ma se nelle 4 estrazioni successive esce in tutte il 22, la cosa inizia ad essere sospetta. Così come se forse troppo spesso, tra i 6 numeri estratti manchino quelli che potrebbero fare parte di date di nascita, ovvero quelli fino a 31, per giorno e mese di nascita]

Resta il fatto che se io giocassi 85 numeri su una Ruota del Lotto, senza che qualcuno bari, uscirebbero gli altri 5 😂:confused:

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Supponiamo anche che qualcuno, probabilmente sbagliando, abbia notato delle anomalie pseudo-statistiche nelle estrazioni passate, anomalie che, se fossero capitate raramente, sarebbero normali, ma proprio la loro frequenza lo abbia fatto sospettare della casualità delle estrazioni.
Vogliamo aggiungerci quanto segue (risposta di Perplexity - simile a ChatGPT ma peggiore)?

1735876398606.png

Per quale strano motivo hanno dovuto mettere su una nuova struttura per generare i 6 numeri del SuperEnalotto, quando tutto già funzionava da anni, prendendoli dalle estrazioni del Lotto? Per sprecare denaro? Per assumere altro personale? O per... gestire "meglio" la cosa, più "liberamente"?

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Cercando in una mia vecchia chat, UNA delle cose che feci notare; ripeto, è solo UNA delle tante:

1735876812144.png

Non certo frequentissimo che 5 volte di seguito escano due numeri 2x.
Può capitare, certo, si potrebbe anche calcolare quanto potrebbe essere probabile; il punto è che tante "anomalie" sommate, consecutive, fanno sospettare.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
1735877850658.png

Un numero ha 1 probabilità su 15 di essere estratto. Il che significa che, MEDIAMENTE, dovrebbe uscire ogni 15 estrazioni.
Quindi, quante volte "dovrebbe" uscire in 19 estrazioni, quelle nell'immagine? Una volta. Vogliamo dire 2? Vogliamo dire 3? MA 6 mi sembrano "leggermente" eccessive! E, se non bastasse, 4 volte in 5 estrazioni - dal 2 al 12 luglio 2022?

Si potrebbe dire che siano eccezioni che possono capitare. Vero ma, ripeto, quando le eccezioni sono all'ordine del giorno...
diventano come diceva Striscia: ECCHECCASO!

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Purtroppo, avendo abbandonato il SuperEnalotto ed il mio SW, non ho tutte le estrazioni.
Vorrei proprio fare una statistica di questo tipo...
SE è come suppongo, ovvero che tantissima gente giochi numeri di date di nascita, che quindi comprendano numeri tra 1 e 31, per giorno e mese, vorrei proprio vedere quante volte, da quando è stata istituita l'estrazione a sé stante, il numero più basso estratto sia stato superiore a 31 e confrontarlo con la probabilità che questo accada casualmente (da calcolare).

P.S.
Gliel'ho fatto calcolare due volte (ChatGPT), dato che altre volte ha commesso errori:

1735878784478.png

Adesso dovrò trovare il mio vecchio DB ed eseguire una query per verificare quante volte...! SE lo farò, aggiornerò questo post.

P.P.S.
Esperimento "fallito".
Nel mio vecchio e non aggiornato DB, ho 2.249 estrazioni successive alla data di introduzione del nuovo modo di estrarre i numeri, ovvero dopo l'estrazione del 30/06/2009.
In queste, 343 volte è capitato che il numero più basso estratto fosse superiore a 31.
La percentuale è stata, quindi, del 15,25%.
Test "fallito" in quanto, se il calcolo di ChatGPT è corretto, pare che sia accaduto il doppio delle volte rispetto alla probabilità.
Veramente, se tutto fosse così, anche il fatto che sia accaduto il doppio delle volte sarebbe una "piccola" anomalia, benché opposta alla mia supposizione.

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
I 10 ambi con maggior ritardo (attuale):

1735887920516.png

Ora, immaginate quanto sia "facile" centrare un ambo, se il primo in classifica ritarda 4.862 estrazioni; "voi" vorreste azzeccarne uno al primo tentativo 😁

Nota: quell'immagine è parte di un mio sw B4J. Adesso gli applico un bel filtro, grazie alla mia fantastica 😂 libreria lmB4XTableExt, in modo che visualizzi solo gli ambi "migliori". Aggiornerò questo stesso post...

(Oh, io continuo a preferire i "recuperi" di combinazioni, che siano singoli numeri, ambi, terni... Magari pubblicherò una tabella fatta come quella, con gli ambi che "dovrebbero" recuperare, filtrati anch'essi).

Filtrati ed ordinati in base alla somma (maggiore) dei ritardi dei singoli componenti l'ambo:
1735888325997.png

Come sopra, filtrati, ma ordinati in base al maggior ritardo su tutte le Ruote:
1735888372157.png

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
(Oh, io continuo a preferire i "recuperi" di combinazioni, che siano singoli numeri, ambi, terni... Magari pubblicherò una tabella fatta come quella, con gli ambi che "dovrebbero" recuperare, filtrati anch'essi).
(E con questo finisco, sia perché mi sono stufato, sia perché spreco spazio inutilmente, sia perché tanto non giocherete).

Ambi che dovrebbero recuperare; NON filtrati, ordinati in base al ritardo precedente l'uscita:
1735891406391.png

Sempre ambi "recuperare", filtrati (lmB4XTableExt) ed ordinati in base al maggior ritardo su tutte le Ruote:
1735891556612.png

Sempre ambi "recuperare", filtrati (lmB4XTableExt) ed ordinati in base al maggior "peso" dei singoli componenti ("peso" assegnato secondo miei criteri):
1735891587682.png

Adesso, giocate, non giocate, fate come ve pare! Se, però, doveste scegliere e giocare, almeno fate in modo di vincere! 😊

Sabotto

Well-Known Member
Licensed User
Ho letto tutto, non sempre capendo, o meglio con la reale intenzione di voler capire bene, ma mi piace tantissimo leggerti.
Prima qualche giocatina la facevo, poi un giorno il matematico Roberto Vacca, ospite da Costanzo disse che il Lotto era uno dei giochi piu sfavorevoli da giocare (come hai ribadito tu). E levai mano. Nonostante che abbia preso un terno e 2 -3 ambi n carriera.