Italian Piove, piove..

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Breaking news (si fa per dire).
Ho aggiornato sul sito la versione Android. Ora l'effetto sonoro relativo alla "pestata" è più simile alla realtà.
Il numero di m.. è proporzionale allo schema in base alle considerazione del post #20. Presumo che su un tablet diventeranno 20 mentre sullo smartphone dovrebbero restare 10 (a meno che non abbiate uno smartphone molto grande..).
Il click sulla celal che ha già una bandierina è ora inibito, come da post #17.

La versione desktop funziona regolarmente. Devo solo controllare qualcosa relativa al colore della cella dell'esplosione. Non sono neanche convintissimo se lasciare lo stile "decorated" per permettere il libero posizionamento sullo schermo oppure tornare allo stile "undecorated" rendendo tale versione identica a quella Android ma con il gioco ben piantato al centro dello schermo.

La prossima modifica sarà necessariamente evitare che il gioco termini al primo click (se l'utente ha la sfortuna di pestare immediatamente una m..). Non so come fosse in origine, ma è seccante dover resettare il gioco solo perché si è stati sfortunati.
A maggior ragione se ad un certo punto dovessero partire statistiche e classifiche... e ho detto tutto!.

Attachments

• hopum005.PNG
    hopum005.PNG
    37.2 KB · Views: 20
Last edited:

Elric

Well-Known Member
Licensed User
La prossima modifica sarà necessariamente evitare che il gioco termini al primo click (se l'utente ha la sfortuna di pestare immediatamente una m..). Non so come fosse in origine, ma è seccante dover resettare il gioco solo perché si è stati sfortunati.
Quando giocavo io questo rischio faceva parte del gioco!
A maggior ragione se ad un certo punto dovessero partire statistiche e classifiche... e ho detto tutto!.
YEAH!

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Quando giocavo io questo rischio faceva parte del gioco!
Hmmm..allora potrebbe andare nei Settings. Sempre per far felice @LucaMs le opzioni potrebbero essere Hazardous and Safe :)

Che ne pensate di un nuovo nome tipo ABB'D ? Sarebbe il tentativo di scrivere in foggiano il termine Abbada, ovvero Stai Attento.
Questo per una versione Pro dove gli ostacoli sono mutevoli (bombe, m.., alieni,..).
Una roba del genere potrebbe finire anche sul PlayStore nella sezione Educational (nel senso di insegnare il foggiano al mondo..hehehe)

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Se non fosse che ChatGPT non è riuscito a risolvere un mio problemino SW (specifico meglio: è ovvio che non sia questo il dramma 😁 :(), sarebbe interessante provare a farli generare questo giochetto (che ricordo solo vagamente, dopo una quarantina d'anni).

Beh, visto che sono in attesa (no, non sono incinto 😄), magari glielo sottopongo (solo che non ho voglia di installare app sul mio smartphone, dovrei anche fargli spazio; gli chiedo di fare una versione B4XPages, così magari lo proverò con B4J). Volete sapere se riuscirà?

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Se non è scarso, riuscirà di certo. A me sono bastate poche righe di codice per tarsformare il progetto Android in Desktop.
Lo trivi al solito link per una veloce partitina.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
(Ha ragionato per 9 secondi, in quanto ho impostato che lo facesse - sul sito c'è un tasto apposito, altrimenti lo avrebbe fornito in un solo secondo. Non ho provato - nemmeno guardato il sorgente).

1742204145679.png

P.S. Se gli chiedessi di aggiungere bandierine (i flag che ha citato) e bombe, lo farebbe. Quanto vorrebbe un programmatore? 200€? Forse di più.

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Cavolo, 9 secondi! Per aprire B4J ho impiegato di più :D
Va bene che pioveva e non avevo nulla da fare (o, meglio, nulla che volessi fare), ma se questa è la "concorrenza" meglio orientarsi su compiti di destrezza manuale (giusto per avere ancora un certo margine) come creare/costruire bigiotteria ad esempio.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Cavolo, 9 secondi! Per aprire B4J ho impiegato di più :D
Va bene che pioveva e non avevo nulla da fare (o, meglio, nulla che volessi fare), ma se questa è la "concorrenza" meglio orientarsi su compiti di destrezza manuale (giusto per avere ancora un certo margine) come creare/costruire bigiotteria ad esempio.
Direi di sì, molto presto non ci sarà più spazio per i programmatori e nemmeno per analisti-programmatori.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Fa un po' schifo ed ho dovuto fargli notare vari errori, più volte, ma funzionicchia (pare!)

java_o4t8fE0zoX.gif

Non ricordo bene il gioco. Mi pare di capire che quello generato da ChatGPT disabiliti quei button che risultano chiari, dopo il click; non so se sia corretto, che effettivamente vadano disabilitati.
Inoltre, ha creato anche una routine-evento LongClick, che non so a cosa serva (come detto, non ricordo) e pare non faccia alcunchè.

P.S. Per forza, in B4J non esiste l'evento LongClick.

Last edited:

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Pfiuuu..per un attimo ho pensato fosse il mio :D
Io ho simulato il lonclick con il tasto destro del mouse. Viene utilizzato per porre una bandierina/segnaposto ad indicare che probabilmente lì c'è una bomba

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Pfiuuu..per un attimo ho pensato fosse il mio :D
Io ho simulato il lonclick con il tasto destro del mouse. Viene utilizzato per porre una bandierina/segnaposto ad indicare che probabilmente lì c'è una bomba
Sì, in B4J si deve usare l'evento _MouseClicked (EventData As MouseEvent).

Si può migliorare leggermente, usando Material o Awesome font (per la bandierina); meglio ancora, sostituire i button con B4XImageView (meglio ancora la mia lmB4XImageView, pubblicata, che ha l'evento click - uhm... ha anche il longclick? Spero di sì, non lo ricordo).

java_lOSGGkWCyq.gif

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Oggi non piove, ma ho un'idea su come assegnare un punteggio al gioco. Da cui la classifica che @Elric attende con ansia..:)
In caso di soluzione del gioco, penso di assegnare 50 punti per ogni bomba come punteggio di base. Aggiungere 20 punti per ogni secondo "risparmiato" rispetto al tempo massimo di soluzione (per ricevere punti, non di gioco che resta illimitato), che viene impostato a 10 secondi per bomba (quindi uno schema con 10 bombe va risolto in 1:40 per ricevere punti in funzione della durata). Infine sottrarre 10 punti per ogni click (che vanno eseguiti comunque) e 20 punti per ogni LongClick (mettere/togliere bandierine da una parte aiuta ma dall'altra penalizza il risultato finale).

Vi sembra equo?

ps: ho fatto una veloce prova e con uno schema iniziale molto favorevole a 10 bombe, pur utilizzando i LongClick ho concluso a 730 (75s di gioco, 7 click, 10longclick).
pps: avrei dovuto attendere il weekend, ma sapete anche voi cosa si prova quando si ha un'idea che frulla per la testa e va messa giù altrimenti resta lì come un tarlo..

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Vi sembra equo?
Non moltissimo, in quanto...
penso di assegnare 50 punti per ogni bomba come punteggio di base
il numero di bombe è casuale e non avresti molto merito nell'averne scovate 60 anziché 40 perché sono state "sganciate" (veramente sono mine, quindi sotterrate).
Non so come lo farei (dovrei pensarci, troppa fatica 😄).

pps: avrei dovuto attendere il weekend, ma sapete anche voi cosa si prova quando si ha un'idea che frulla per la testa e va messa giù altrimenti resta lì come un tarlo..
Eh lo so, infatti la mia era solo la curiosità di vedere come se la sarebbe cavata ChatGPT nello sviluppo (ecco, altra idea: e se gli chiedessi consiglio anche sul punteggio?) e poi ci ho comunque sprecato tempo (per grafica, suoni ed ho anche sviluppato una custom view "elapsed time" che, sempre con la stessa curiosità, ho fatto realizzare a ChatGPT, con le mie necessarie correzioni. CV da migliorare ancora ma utile, direi).

Oggi non piove
"Non può piovere per sempre" - pare che in casa mia sia possibile :confused:😄:(

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
il numero di bombe è casuale
No, è proporzionale alle dimensioni dello schema (vedi post#20). Più è grande lo schema più mine da scovare ci sono. Di conseguenza aumenta la difficoltà di risoluzione ed anche il tempo che hai a disposizione per risolvere ed incrementare il punteggio. Se risolvi oltre quel limite temporale non hai benefici di punteggio (come dire, hai impiegato troppo tempo quindi non posso premiarti)

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
31 secondi ben spesi..
I tre elementi di base sono gli stessi che avevo immaginato io. Non ha considerato le bandierine come "aggravante" forse perché fanno parte dello stile di gioco di ciascuno. C'è chi preferisce marcare una cella per evitare di sbagliare in seguito e chi procede come un treno limitandosi a cliccare su quelle celle che ritiene vuote.
E' vero che chi marca perde comunque del tempo..ma la mia formula era comunque più "punitiva".