Italian Piove, piove..

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
(Molto in breve, riguardo i fattori tenuti in considerazione da ChatGPT)

Ho un vecchio SW per il Lotto che sviluppai troppo velocemente, dopo averne perso uno migliore che creai con VB6 (HD rotto, backup "scarsi").
Questo, tra l'altro, cicla per trovare una cinquina decente (so bene che le probabilità, grazie alle statitiche, aumenteranno dello 0,00000000000001%), basandosi su fattori "ideati" da me.
Tra l'altro, SW che dovrei rifare da zero, molto meglio ed anche cross-platform.

Chissà quali fattori avrebbe considerato ChatGPT; probabilmente avrebbe risposto: "Non ha alcun senso" 😄

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
31 secondi ben spesi..
I tre elementi di base sono gli stessi che avevo immaginato io. Non ha considerato le bandierine come "aggravante" forse perché fanno parte dello stile di gioco di ciascuno. C'è chi preferisce marcare una cella per evitare di sbagliare in seguito e chi procede come un treno limitandosi a cliccare su quelle celle che ritiene vuote.
E' vero che chi marca perde comunque del tempo..ma la mia formula era comunque più "punitiva".
Infatti non ha considerato le bandierine (posso sempre "integrare" la domanda) e io stesso non ho pensato: sono un vantaggio? Più ne imposti, più sei facilitato?
La durata del click direi che sia prossima a zero e quindi ininfluente.

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ti direbbe: "Lotto? Mi spiace ma sono contro la violenza"
Tu: Vorrei una cinquina
Esso: allora è un vizio! niente violenzaaaa

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Vedremo nel weekend. Lasciamo la discussione aperta anche ai contributi di altri. Io, da non giocatore, non ho preferenze.
E, rimanendo in tema con il gioco, alla fine sarà comunque una cag.. pazzesca :D
Mi è appena venuto in mente..e se rinominassi il gioco in Campo Merdoso (TM, copyright, diritti e rovesci)? Sarebbe più simile a Campo Minato e magari più facilmente traducibile (ovviamente bisognerà pensare in grande, ad una versione internazionale o tante versioni nazionali, classifiche, tornei,...poi ci sveglieremo e ci accorgeremo che ne avremo pestata un'altra..hehehe).
Ok, esco a fare due passi (prestando attenzione a dove metto i piedi)

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Questo, tra l'altro, cicla per trovare una cinquina decente (so bene che le probabilità, grazie alle statitiche, aumenteranno dello 0,00000000000001%), basandosi su fattori "ideati" da me.

1742470002122.png

Come non tenere in considerazione quel valore? In confronto agli altri, è enorme!
(Evito di spiegare di cosa si tratti, storia lunga; significa, in breve, che tra i 5 estratti su Palermo, da parecchio tempo ne mancano due di decina 5, ovvero 5x).

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Vedremo nel weekend. Lasciamo la discussione aperta anche ai contributi di altri. Io, da non giocatore, non ho preferenze.
E, rimanendo in tema con il gioco, alla fine sarà comunque una cag.. pazzesca :D
Mi è appena venuto in mente..e se rinominassi il gioco in Campo Merdoso (TM, copyright, diritti e rovesci)? Sarebbe più simile a Campo Minato e magari più facilmente traducibile (ovviamente bisognerà pensare in grande, ad una versione internazionale o tante versioni nazionali, classifiche, tornei,...poi ci sveglieremo e ci accorgeremo che ne avremo pestata un'altra..hehehe).
Ok, esco a fare due passi (prestando attenzione a dove metto i piedi)
Di certo può essere solo un passatempo (lo sviluppo di questo gioco).
Il punteggio può essere sicuramente "utile", interessante per il giocatore, ma quello che si dovrebbe fare è:

1 - inventare cose aggiuntive
2 - fare grafica spettacolare.

Dopodiché, pubblicare le app sui mercati (Android e iOS) e... guadagnare almeno 2 centesimi l'anno!

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
I due sistemi di calcolo sembrano concordare anche sul punteggio...brrrrr.. quando l'intelligenza umana si coalizza con quella artificiale..:)
Magari vediamo se il sistema del post #44 si dissocia di molto, poi uno dei tre bisognerà sceglierlo..

ps: la danza della pioggia di @Elric ha funzionato parzialmente; vediamo come si mette nel pomeriggio..

Attachments

• hopum006.PNG
    hopum006.PNG
    65.4 KB · Views: 20
  • hopum0062.PNG
    hopum0062.PNG
    42.6 KB · Views: 22

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
(non visto realmente; le immagini? Beh, scaricherò dal tuo sito, se c'è un exe, perché un apk... almeno per il momento non posso)

1742653395105.png

Eh sì, sono proprio... quelle!
"Dovresti" farle più grandi e colorate.

Domandina: che tipo di view hai usato? Per fare una cosa migliore, si dovrebbero usare delle B4XImageView (o, meglio, la mia lmB4XImageView, visto che ha l'evento click - ecco, mi torna in mente che devo controllare se abbia anche il long click anche per B4J - tasto destro del mouse - mentre la prima no), ma nella mia versione, che era solo per mettere alla prova ChatGPT, ho usato dei button, che non sono l'ideale perché i colori diventano oRendi, quando sono disattivati).

Ora che ci penso, pubblicai anche un'altra custom view, un "button" a tre stati; da cercare.

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Più tardi metto sul sito un EXE per Windows aggiornato. per ora c'è lo ZIP della primissima versione.
Corro al supermercato (altrimenti la prossima settimana, dieta)
La view dei tasti? Un normalissimo button

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho pubblicato sul mio sito la versione più recente del tipo Desktop.
L'unica vera novità operativa è il calcolo del punteggio (provvisorio)
Ci sono anche un paio di icone per Opzioni e Classifiche (rispettivamente) ma contengono dati fake e non vengono utilizzate davvero (per ora)

Domani cercherò di allineare la versione B4A e magari imbastire qualcosa anche per le Opzioni/Classifiche. Come sarà il tempo? Piovoso, nuvoloso,.. mah. Domani si penderà.