Google non ti permette di mettere la parola Whatsapp nel nimevdella tua app, come ad esempio Utility per Whatsapp senza il permesso esplicito di Whatsapp stesso.
IMPORTANT This source will not work in newer versions of WA which store data in internal folders and no longer in the external root Last year I posted on Google Play an app that cleared WhatsApp from duplicate files (images, videos, audio, documents) or let you preview and delete files that...
Come ti ho scritto precedentemente, però, ad un membro di italiano Google ha rotto le scatole solo dopo un certo periodo dalla pubblicazione (proprio quando la sua app inizia ad ingranare ). Alla fine ha cambiato nome all'app e... i download sono praticamente finiti.
Non ho ancora letto le condizioni di GooglePlay o di AmazonAppstore (un giorno lo farò) ma molto probabilmente i casi sono:
nome dell'app a cui ci si aggancia depositato come marchio
copyright sul nome dell'app a cui ci si aggancia (che tuttavia richiede specifici requisiti)
nome dell'app a cui ci si aggancia non ancora depositato come marchio ma che è ormai famoso
il che fa sorgere lamentele (legittime in parte, in parte no) da parte di chi ha speso soldi per (o ha avuto un colpo di fortuna di) registrare/raggiungere la notorietà con il proprio nome/marchio e, come minimo, vuole autorizzare oppure vuol prendere delle royalties.
Poi ci sono anche i casi in cui alcune app non sono apprezzate perché "sminuiscono" l'algoritmo di gioco, facendo quasi un reverse engineering.