Italian Chiacchiericci

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Beh, adesso non esagerare, se nò mi monto la testa.
È una frase che un amico mio dice a tutti, così che ormai ha perso il suo valore originale.
Oramai qua la diciamo tutti per abitudine

Siccome sono fuori sede e non posso provare la classe, toglimi la curiosità.. Che fa di preciso che LucaMs è così interessato?

D

Deleted member 103

Guest
È una frase che un amico mio dice a tutti, così che ormai ha perso il suo valore originale.
Oramai qua la diciamo tutti per abitudine
Ah, menomale

Un mio amico mi dice sempre, quando faccio qualche cosa per lui, "Sei GRANDE", ma si sbaglia di grosso! Io non arrivo d'altezza neanche a 160cm.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Che fa di preciso che LucaMs è così interessato?
Sempicemente mi è capitato che il text size di qualche view, su un progetto (non ricordo un tubo di quale view e quale progetto, smanetto troppo) non fosse adattato bene.

Sto provando la classe di Filippo.

In pratica, usando un canvas, stringutils -MeasureStringWidth e MeasureMultilineTextHeight, adatta il testo sia su label-edittext che button.

Non mi è chiaro il parametro scale che devi passare; nell'ultima prova ho passato 0.5 d va quasi bene, forse un po' troppo grande; non so se devo passare lo scale del dispositivo ma mi sembra proprio di no.

Probabilmente la modificherò perché mi interessebbe poter avere una funzione; ovvero tipo:

MioButton.TextSize = objTextResizer.TextSize(15)

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ah, menomale

Un mio amico mi dice sempre, quando faccio qualche cosa per lui, "Sei GRANDE", ma si sbaglia di grosso! Io non arrivo d'altezza neanche a 160cm.
Io ti immaginavo 170cm..chissà perché

Allora sei basso quanto me praticamente

D

Deleted member 103

Guest
Siccome sono fuori sede e non posso provare la classe, toglimi la curiosità.. Che fa di preciso che LucaMs è così interessato?
gli serve per questo:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Cosa vuol dire non fosse adattato bene, usciva fuori o era troppo piccolo, i ti aspetti che sia identico su tutti i dispositivi (cosa impossibile) ?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma non puoi far entrare un testo di 500 caratteri in un edittext è largo 100 dip anche se fai qualunque tipo di adattamento

Io non lo vedo con un problema così importante anche perché ogni dispositivo ha delle misure diverse delle proporzioni diverse o rapporto altezza larghezza sostanzialmente diversa quindi sembra qualcosa non andrà bene

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Va beh, io supero 1.80 (1.82 prima che mi ingobbissi ) ma non credo proprio di poter dire di essere "grande" per questo
Ti immaginavo 1,52 chissà perché

D

Deleted member 103

Guest
Non mi è chiaro il parametro scale che devi passare; nell'ultima prova ho passato 0.5 d va quasi bene, forse un po' troppo grande; non so se devo passare lo scale del dispositivo ma mi sembra proprio di no.
Questo parametro serve solo se per diminuire o aumentare la grandezza.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Beh, sono anche io siciliano. Non è che perchè vivo in germania sono più alto.
Però lo speravo, infatti volevo trasferirmi in Germania, dove ho anche parenti, per poter allungare un po'

Poi passare in Belgio da altri parenti per diventare biondo...

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Certo, deve essere possibile che l'altezza del testo (quindi il textsize) sia proporzionata all'altezza della view (label, edittext, button).
Io farei una CustomView che permette all'utente di modificare la grandezza del carattere quindi personalizzata e ho risolto il problema, ammesso che sia un problema... In alternativa cambia il dispositivo

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Quesi parametro serve solo se per diminuire o aumentare la grandezza.
In effetti si adatta bene sia sul mio tablet (scale 1) che su un mio smartphone (scale 2.65), passando 0.5 o forse un po' meno come parametro scale.

Vediamo se riuscirò a modificarla come intendo, ovvero che si adatti (sempre in altezza) a prescinere dal contenuto (vedi discorso sulle EditText).
Prima cosa, si potrebbe creare una view a runtime (non visibile, ovvero con left = 100%x) ed utilizzare quella per calcolare il TextSize, per poi eliminarla (removeview).

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Io farei una CustomView che permette all'utente di modificare la grandezza del carattere quindi personalizzata e ho risolto il problema, ammesso che sia un problema... In alternativa cambia il dispositivo
Ma no, l'ideale (assolutamente non impossibile) è che tu possa CALCOLARE il TextSize in base all'altezza delle view, sia create da Designer sia aggiunte da codice.

Oh, alla fine si tratta di semplici proporzioni.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Maggiore precisione c'è l'hai cosi

B4X:
 Dim MyDip as Float = 100dip/100

Perché come mi ha spiegato Erel Dip restituisce un valore intero quindi arrotondato, ma se ti serve un numero più preciso, con almeno due cifre dopo la virgola, con quella formula avrai un valore Dip più esatto che ti potrei essere utile per i tuoi calcoli

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Beh, per il momento sospendo la faccenda perché devo impiccarmi con altro.

Su un'app pubblicata ho un tasto Share, il quale permette di condividere l'url dell'app stessa; piccolo problema, non si conosce l'url prima di aver pubblicato l'app.
In questa app ho aggirato la faccenda, facendogli scaricare da uno spazio web l'url ma non vado pazzo per questa soluzione (metti che un domani io non disponga più di questo spazio? Attualmente, se non riesce a trovare questo "testo" sullo spazio web non visualizza l'imageview Share).
Ma non vedo come altro fare, se non pubblicare una versione... uhm... scrivendo-pensando... forse se creo una versione alpha o beta ottengo l'url da inserire direttamente nella versione da pubblicare??? Altrimenti dovrei pubblicare una versione 1.0 ed immediatamente dopo la 1.1 che contenga l'url.

Altro problema, la pubblicità (Firebase); è cambiato qualcosa per la versione 8 di b4a e devo vedere bene quella faccenda:
CreateResourceFromFile

Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…