D
Deleted member 103
Guest
Beh, adesso non esagerare, se nò mi monto la testa.Sei straordinario e a momenti anche eccezionale.
Beh, adesso non esagerare, se nò mi monto la testa.Sei straordinario e a momenti anche eccezionale.
È una frase che un amico mio dice a tutti, così che ormai ha perso il suo valore originale.Beh, adesso non esagerare, se nò mi monto la testa.
Ah, menomaleÈ una frase che un amico mio dice a tutti, così che ormai ha perso il suo valore originale.
Oramai qua la diciamo tutti per abitudine
Sempicemente mi è capitato che il text size di qualche view, su un progetto (non ricordo un tubo di quale view e quale progetto, smanetto troppo) non fosse adattato bene.Che fa di preciso che LucaMs è così interessato?
Io ti immaginavo 170cm..chissà perchéAh, menomale
Un mio amico mi dice sempre, quando faccio qualche cosa per lui, "Sei GRANDE", ma si sbaglia di grosso! Io non arrivo d'altezza neanche a 160cm.
gli serve per questo:Siccome sono fuori sede e non posso provare la classe, toglimi la curiosità.. Che fa di preciso che LucaMs è così interessato?
Invece di fare battutacce , pubblicate qualche vostra routine per calcolare il text size per qualunque tipo di view (perché vagamente ricordo di aver usato quella di Klaus, adatta per label ed edittext - e non ricordo se "perfetta" - ma che, modificandola, non adasse bene per i button, ad esempio, pur considerando la densità).
Cosa vuol dire non fosse adattato bene, usciva fuori o era troppo piccolo, i ti aspetti che sia identico su tutti i dispositivi (cosa impossibile) ?Sempicemente mi è capitato che il text size di qualche view, su un progetto (non ricordo un tubo di quale view e quale progetto, smanetto troppo) non fosse adattato bene.
Sto provando la classe di Filippo.
In pratica, usando un canvas, stringutils -MeasureStringWidth e MeasureMultilineTextHeight, adatta il testo sia su label-edittext che button.
Non mi è chiaro il parametro scale che devi passare; nell'ultima prova ho passato 0.5 d va quasi bene, forse un po' troppo grande; non so se devo passare lo scale del dispositivo ma mi sembra proprio di no.
Probabilmente la modificherò perché mi interessebbe poter avere una funzione; ovvero tipo:
MioButton.TextSize = objTextResizer.TextSize(15)
Perché nelle editText non è che puoi conoscere a priori il contenuto, visto che l'utente digiterà.Probabilmente la modificherò perché
MioButton.TextSize = objTextResizer.TextSize(15)
Beh, sono anche io siciliano. Non è che perchè vivo in germania sono più alto.Allora sei basso quanto me praticamente
Certo, deve essere possibile che l'altezza del testo (quindi il textsize) sia proporzionata all'altezza della view (label, edittext, button).Cosa vuol dire non fosse adattato bene, usciva fuori o era troppo piccolo, i ti aspetti che sia identico su tutti i dispositivi (cosa impossibile) ?
Ma non puoi far entrare un testo di 500 caratteri in un edittext è largo 100 dip anche se fai qualunque tipo di adattamentoPerché nelle editText non è che puoi conoscere a priori il contenuto, visto che l'utente digiterà.
In effetti, le varie routine dovrebbero essere in grado di adattare qualunque testo, ecco il motivo per il quale servirebbe una funzione come...
Ti immaginavo 1,52 chissà perchéVa beh, io supero 1.80 (1.82 prima che mi ingobbissi ) ma non credo proprio di poter dire di essere "grande" per questo
Questo parametro serve solo se per diminuire o aumentare la grandezza.Non mi è chiaro il parametro scale che devi passare; nell'ultima prova ho passato 0.5 d va quasi bene, forse un po' troppo grande; non so se devo passare lo scale del dispositivo ma mi sembra proprio di no.
Però lo speravo, infatti volevo trasferirmi in Germania, dove ho anche parenti, per poter allungare un po'Beh, sono anche io siciliano. Non è che perchè vivo in germania sono più alto.
Io farei una CustomView che permette all'utente di modificare la grandezza del carattere quindi personalizzata e ho risolto il problema, ammesso che sia un problema... In alternativa cambia il dispositivoCerto, deve essere possibile che l'altezza del testo (quindi il textsize) sia proporzionata all'altezza della view (label, edittext, button).
In effetti si adatta bene sia sul mio tablet (scale 1) che su un mio smartphone (scale 2.65), passando 0.5 o forse un po' meno come parametro scale.Quesi parametro serve solo se per diminuire o aumentare la grandezza.
Ma no, l'ideale (assolutamente non impossibile) è che tu possa CALCOLARE il TextSize in base all'altezza delle view, sia create da Designer sia aggiunte da codice.Io farei una CustomView che permette all'utente di modificare la grandezza del carattere quindi personalizzata e ho risolto il problema, ammesso che sia un problema... In alternativa cambia il dispositivo
Maggiore precisione c'è l'hai cosiIn effetti si adatta bene sia sul mio tablet (scale 1) che su un mio smartphone (scale 2.65), passando 0.5 o forse un po' meno come parametro scale.
Vediamo se riuscirò a modificarla come intendo, ovvero che si adatti (sempre in altezza) a prescinere dal contenuto (vedi discorso sulle EditText).
Prima cosa, si potrebbe creare una view a runtime (non visibile, ovvero con left = 100%x) ed utilizzare quella per calcolare il TextSize, per poi eliminarla (removeview).
Dim MyDip as Float = 100dip/100