di sicuro tu sai che:
1) hai bisogno del tool designer "JasperReports" versione community per creare i report in formato jrxml, mentre il formato jasper è quello "eseguibile";
2) un semplice progetto B4J, comprensivo di TUTTE le librerie jasper, è un mappazzone di oltre 30mega;
3) ho qualcosa che posso condividere sul forum (progetto demo Jasper)
4) ho dei report jasper realizzati per un centro medico (webapp realizzata con
portofino ); tra questi report c'è la "scheda del paziente" composta da oltre 20 subreport *;
5) con il mio "storico" software (NO B4X!) utilizzo un tool economico e semplice da utilizzare;
non offre molto, ma vado spedito con report (logo.jpeg, bmp, ecc); subtotali, somma dei valori di colonne; funzione matematiche (le quattro operazioni); report commerciali (fatture, ddt, preventivi); report in vari formati A4 - A5 ,ecc, landscape, anteprima di stampa oppure "stampa immediata", export in jpeg, pdf, ecc, ...
reportizer;
certo, ben lontano da jasper o altri tools blasonati;
*) subreport:
con jasper (e con altri tools???) puoi creare un report "MAIN", e includere dei subreport; ogni subreport può eseguire una elaborazione / estrazione dati da altra tabella;
esempio il primo subreport elabora il "fatturato clienti", mentre il secondo subreport elabora "le temperature medie", il tutto in un unico report