Italian Chiacchiericci

amorosik

Expert
Licensed User
CREAZIONE HUB PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

Vedo che qualche messaggio fa si discuteva se usare Aruba o Team System o altri, come hub per le fatture elettroniche
Ma, LA soluzione e' quella di realizzare tutto in casa e non usare dei servizi gia' pronti, alcuni dei quali costicchiano pure
Dal punto di vista tecnico e' sicuramente piu' complesso interfacciarsi coi servizi Agenzia Entrate rispetto ai servizi di terzi
Ma e' anche la via per ottenere il massimo dettaglio nel controllo dei flussi inviati/ricevuti
Oltre ad un discreto risparmio nell'acquisto di un servizio dedicato a fare quelle operazioni
Si tratta in pratica di attivare la struttura hardware/software in grado di comunicare coi sistemi Agenzia Entrate per consentire lo scambio dei flussi di fatture e notifiche varie
Un sistema del genere potrebbe, se usato da terzi, portare un discreto guadagno, sostanzialmente 'facendo niente', se non la manutenzione ordinaria dei sistemi

Potrebbe essere un progetto molto interessante tecnicamente e pure con buone potenzialita' di guadagnarci qualcosa
Sicuramente il completamento ideale di qualsiasi classico gestionale amministrazione aziendale

Che dite?

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Il problema è la conservazione che deve essere garantita per 10 anni e deve avere i requisiti di legge !

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
CREAZIONE HUB PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

Vedo che qualche messaggio fa si discuteva se usare Aruba o Team System o altri, come hub per le fatture elettroniche
Ma, LA soluzione e' quella di realizzare tutto in casa e non usare dei servizi gia' pronti, alcuni dei quali costicchiano pure
Dal punto di vista tecnico e' sicuramente piu' complesso interfacciarsi coi servizi Agenzia Entrate rispetto ai servizi di terzi
Ma e' anche la via per ottenere il massimo dettaglio nel controllo dei flussi inviati/ricevuti
Oltre ad un discreto risparmio nell'acquisto di un servizio dedicato a fare quelle operazioni
Si tratta in pratica di attivare la struttura hardware/software in grado di comunicare coi sistemi Agenzia Entrate per consentire lo scambio dei flussi di fatture e notifiche varie
Un sistema del genere potrebbe, se usato da terzi, portare un discreto guadagno, sostanzialmente 'facendo niente', se non la manutenzione ordinaria dei sistemi

Potrebbe essere un progetto molto interessante tecnicamente e pure con buone potenzialita' di guadagnarci qualcosa
Sicuramente il completamento ideale di qualsiasi classico gestionale amministrazione aziendale

Che dite?
Una buona idea da suggerire a @sfsameer ?

Non è impossibile da fare ma sicuramente ci sono aspetti e requisiti legali non semplici da ottenere

amorosik

Expert
Licensed User
Il problema è la conservazione che deve essere garantita per 10 anni e deve avere i requisiti di legge !

E che vor di' ?
Studiamo i requisiti necessari e li fiamo pure noi

A parte il fatto che una cosa e' la comunicazione con Agenzia Entrate ed altra cosa e' la conservazione sostitutiva
In teoria potremmo fare anche solo l'hub e per la conservazione sostitutiva affidarci a quella gratutia fornita da Agenza Entrate
Ma visto che ci siamo, facciamo pure la consevazione, che sara' mai

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
E che vor di' ?
Studiamo i requisiti necessari e li fiamo pure noi

A parte il fatto che una cosa e' la comunicazione con Agenzia Entrate ed altra cosa e' la conservazione sostitutiva
In teoria potremmo fare anche solo l'hub e per la conservazione sostitutiva affidarci a quella gratutia fornita da Agenza Entrate
Ma visto che ci siamo, facciamo pure la consevazione, che sara' mai
Non ti so rispondere perché non ho guardato i requisiti nel dettaglio.

Appoggiandomi al hub di TeamSystem invece ho fatto con poco un app per l'accesso ai dati. Ma era possibile anche fare un app di fatturazione elettronica ho una web app usando le api di Danea soft/Team System.
Il costo è di €14 più IVA al mese

amorosik

Expert
Licensed User
Una buona idea da suggerire a @sfsameer ?

Non è impossibile da fare ma sicuramente ci sono aspetti e requisiti legali non semplici da ottenere

Se se, non so se hai mai preso qualcosa da loro, ma guarda che sono degli 'esempi' di funzionamento
Basta dire uno degli ultimi, il centralino voip, che non puo' parlare con l'esterno, e che centralino telefonico e' ?
Se ci sono degli aspetti particolari, ce li studiamo, e si rispettano
Non credo sia come andare sulla luna
Ci sono una sfilza di cose da fare, dobbiamo assicurarci quali siano queste cose, metterle in pratica, verificarne la funzionalita'
O dici che alla Team System ci lavorino solo dei super-coder ?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Su questo forum diversi hanno tentato di creare un app per interfacciarsi con l'Agenzia delle entrate attraverso Aruba o altro.

Lo so perché mi hanno contattato in diverse per quanto riguarda la libreria per la lettura dei file p7m.

Comunque quello che è più avanti di tutti è Raffaele

amorosik

Expert
Licensed User
Non ti so rispondere perché non ho guardato i requisiti nel dettaglio.

Appoggiandomi al hub di TeamSystem invece ho fatto con poco un app per l'accesso ai dati. Ma era possibile anche fare un app di fatturazione elettronica ho una web app usando le api di Danea soft/Team System.
Il costo è di €14 più IVA al mese

14 euro / mese, per quante fatture max?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
O dici che alla Team System ci lavorino solo dei super-coder ?
Non sono bravi come B4XCoder, però saranno bravi.
Comunque la verità è che odio fare applicazione delle fatture quindi preferisco appoggiarmi ad altri solo per evitare la rogna

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
14 euro / mese, per quante fatture max?
Non c'è un limite di fatture ti offrono il servizio che puoi usare on con i loro strumenti o con delle App create da te

amorosik

Expert
Licensed User
Non sono bravi come B4XCoder, però saranno bravi.
Comunque la verità è che odio fare applicazione delle fatture quindi preferisco appoggiarmi ad altri solo per evitare la rogna

E che siamo scarsi noi?
Beh a parte LucaMs, ma la media e' a buon livello mi pare ?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
E che siamo scarsi noi?
Beh a parte LucaMs, ma la media e' a buon livello mi pare ?
Credo di non sbagliarmi nel dire che un gestionale non richiede la complessità di creare una libreria per la grafica 3D o un server http.

Penso che siamo tutti, o quasi, in grado di creare un gestionale. Come scrivevo prima dal mio punto di vista è rognoso e monotono. Ma non impossibile.

Comunque per adesso ho lasciato lo sviluppo di B4X e mi sto dedicando a PHP e Angular per realizzare una webApp e mio malgrado sto imparando CSS

amorosik

Expert
Licensed User
Non c'è un limite di fatture ti offrono il servizio che puoi usare on con i loro strumenti o con delle App create da te

Ho diversi clienti che inviano/ricevono usando i sistemi Team System, ma pagano grandemente piu' dei tuoi 14 euro/mese
Giusto per dare un'idea per 3000 fatture/anno uno paga circa 7-800 euro/anno
Ma quello che usi tu (quello da 14 euro/mese) prevede l'accesso via web, la possibilita' di inserire fatture a mano o leggendo file xml, oppure no?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho diversi clienti che inviano/ricevono usando i sistemi Team System, ma pagano grandemente piu' dei tuoi 14 euro/mese
Giusto per dare un'idea per 3000 fatture/anno uno paga circa 7-800 euro/anno
Ma quello che usi tu (quello da 14 euro/mese) prevede l'accesso via web, la possibilita' di inserire fatture a mano o leggendo file xml, oppure no?
Se fai un contratto con TeamSystem è come dici tu, perché indirizzato alla clientela diversa è è lo stesso servizio glielo fanno pagare più caro.
Hanno un'altra tipologia di software in Cloud, che mi pare si chiami Aliante.

Fatture in Cloud fa il contratto con danea soft, è destinato una cliente di aziende più piccole.

Qui c'è la pagina di riferimento

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Con Aruba 25€ / anno fino a 1 gb. (circa 1.000.000 di fatture), puoi accedere dal portale Aruba e fatre tutto.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Io avevo un cliente che aveva comprato con TeamSystem un'altro con un contratto con Danea per Fattura in Cloud

Comunque alla fine dovevo risolvere i problemi io perché la loro asistenza era latitante, tipo Matteo Messina Denaro che nessuno riesci a trovarla.
Ma per disperazione le ho mandate entrambe....??

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
E' collegato col gestionale, invio e ricevo le fatture tranquillamente anche dalla APP.

Poveri polli che usano TeamSystem, li spennano......

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Poveri polli che usano TeamSystem, li spennano......
Infatti è costosissima. Se non mi sbaglio tutti i vari servizi completi gli costavano intorno alle €600 al mese.

Perché il servizio privacy si pagava parte , il servizio di conservazione pur, ecc... È come se vai a mangiare qui un panino con i wurstel ti fanno pagare la salsa e la maionese a parte. Il sale è un extra.

È siccome a me mi pagava da fame e dovevo risolvere il loro problemi che invece erano prezzolati, allora l'ho abbandonato