Italian Chiacchiericci

amorosik

Expert
Licensed User
Va bene anche quello da 8 euro, quello che manca lo creo io localmente. 8€ x 12 = 96€

Cioe' dici che anche quello da 96 euro/anno puoi mandare/ricevere quanti documenti vuoi?
E comprende la conservazione sostitutiva?
E puoi usare le api per 'attaccarlo' al tuo gestionale fatto in assembler e fargli inviare le fatture?

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Cioe' dici che anche quello da 96 euro/anno puoi mandare/ricevere quanti documenti vuoi?
E puoi usare le api per 'attaccarlo' al tuo gestionale fatto in assembler e fargli inviare le fatture?

Magari, solo 400 fatture annue sommando le emesse e ricevute......

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
No, mi ha fatto notare Lello che ne mandi/ricevi solo 400 annui

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Io non ho fatto in assembler il mio ma in B4J e funziona. Ma parlo di 3 anni fa circa. Poi ho mollato il cliente.
All'epoca non c'era il limite di fatture e costava 14€ al mese + iva.

Sulel loro API ho costruito l'App in B4J. Molto semplice perchè usano api PHP (o usavano)

amorosik

Expert
Licensed User
Ora che vedo la comparazione, quello da 96 euro mandi max 400 documenti, quello da 192 mandi max 800 doc, quello da 264 euro/anno mandi max 3000 doc.
Non capisco, ti sei sballiatto nel considerare illimitato il numero documenti, o stavi parlando di altro servizio?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Interessa la Fattura Elettronica, fare un gestionale me lo faccio da solo in B4X o in VB.NET.
Un programma cosi in italia non ci fai più nulla, solo forse qualche piccolo artigiano o chi ha regime semplificato non usa le FE

E senza offesa per loro , i miei sono meno belli dei loro, ma velocissimi e stabili, tant'è che sono passati tre anni che non li curo più ma usano ancora le mie App Windows/Android per gestire gli ordini e fatture e poi le reinseriscono su FATTURE IN CLOUD per la stampa e inviare la fattura elettronica.
Questo perchè l'App Android di inserimento è studiata per consentire all'agente di inserire velocemente l'ordine, si parla di ordini molto lunghi quindi una veloce digitazione e un aiuto dall'App permette di lavorare meglio

Avevo fatto un sistema predittivo, per ogni cliente studiava gli ordini precedenti e suggeriva gli articoli, quindi aiutava molto.

Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Come ho scritto sopra 3 anni fa erano illimitate...non li seguo più da molto.

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Credo che non valga la pena cimentarsi in questa avventura, oltretutto ogni anno cambiano i tracciati, ora XML7.
Sarebbe un lavoro infinito.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Credo che non valga la pena cimentarsi in questa avventura, oltretutto ogni anno cambiano i tracciati, ora XML7.
Sono pienamente d'accordo. Primo perché sono bravissimo a scoraggiare le buone idee, secondo lo avevo capito da subito che era un sistema studiato apposta per concentrare tutto sulle grandi aziende e nemmeno ci ho provato.

Comunque qualcuno per forza di cose ci deve sbattere il muso perché ha una clientela che gli chiede il programma di fatturazione.

amorosik

Expert
Licensed User

Il formato aggiornato dell'xml devi cambiarlo comunque, se hai il gestionale che esporta le fatture in xml
Ma non si stava parlando di quello

Stavamo parlando di come allestire un sistema che permetta di comunicare direttamente con Agenzia Entrate al fine di inviare le fatture elettroniche, ricevere le notifiche del caso, e ricevere le fatture di acquisto
In sostanza quello che fanno i vari hub di terzi cui ci affidiamo ogni giorno, e che pagheremo indefinitvamente
Ora, se uno ha diciamo qualche centinaia di documenti all'anno, pagare un 100 euro per il servizio non cambia molto
Ma chi ha 7-8000 fatture vendita, e qualche migliaio di acquisto, viene a pagare una discreta sommetta
Ed esattamente cosa vanno a pagare?
Vanno a pagare il tizio che ha richiesto il proprio codice Sdi ed ha attivato l'infrastruttura hardware/software per comunicare con Agenzia Entrate
E realizzare questa cosa, non e' da neofiti ma neanche da super-draghi della tastiera
Basta dire che tra i sistemi di comunicazione c'e' il server ftp, tu lo installi, lo attivi e quello resta in attesa dei tuoi file che vuoi inviare o dei file che Agenzia Entrate ti manda perche' hai acquistato qualcosa, oppure se vuoi fare il figo ci sono i web-service per fare le robe in realtime

Attivare un sistema di questo tipo consentirebbe sia di proporsi come 'service' per l'invio/ricezione fatture, sia costituirebbe il completamento ideale di qualsiasi gestionale che si rispetti, che oltre all'esportazione ed uso di un service terzo potrebbe permettersi di comunicare direttamente coi sistemi Agenzia Entrate
Per questo io credo che varrebbe sicuramente la pena di attivarsi

E NON sarebbe un lavoro infinito perche' come ho scritto prima tecnicamente non c'e' granche' da fare, la fase piu' lunga e' la richiesta, la preparazione ambiente, la configurazione coi cazzi e mazzi che ti indicano, i test che ti fanno fare su ambiente di prova, e poi da quando ti abilitano sei in grado di mandare/ricevere

Ricapitolando:
1- e' un progetto che ha discrete possibilita' di far recuperare qualcosa
2- e' il naturale completamento di un qualsiasi gestionale che produca gli xml per l'invio fatture
3- puo' essere fornito anche come 'modulo' a se stante, indipendentemente dal gestionale
4- tecnicamente non e' di grande complessita', si tratta di inviare dati su web-service altrui ed attivarne su prorpi sistemi per consentire l'arrivo di notifiche o fatture
5- e' separabile dalla conservazione sostitutiva (anche se, sarebbe bello ci fosse pure quella)

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Il formato aggiornato dell'xml devi cambiarlo comunque, se hai il gestionale che esporta le fatture in xml
Su questo hai ragione. ? ?

Ma credo che Lello se lo stia già creando in Flutter (per la parte di WebApp) con un suo collaboratore, quindi non credo che abbia più interesse di condividere il progetto.

amorosik

Expert
Licensed User
Su questo hai ragione. ? ?

Ma credo che Lello se lo stia già creando in Flutter (per la parte di WebApp) con un suo collaboratore, quindi non credo che abbia più interesse di condividere il progetto.

"..se lo stia già creando.."

Ma intendi il gestionale o l'hub per invio/ricezione fatture?

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Dimentichi due cose :

La sicurezza e la privacy dei dati salvati che devi garantire per 10 anni, ne sei responsabile penalmente.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Dimentichi due cose :

La sicurezza e la privacy dei dati salvati che devi garantire per 10 anni, ne sei responsabile penalmente.
Puoi usare quello dell'Agenzia delle entrate

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
"..se lo stia già creando.."

Ma intendi il gestionale o l'hub per invio/ricezione fatture?

Last edited:

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Non sto facendo nulla lato fattura elettronica,

Nuova app POS punto cassa collegata con il rendiresto PagAmico che ho realizzato.

Emette scontrini, incassa con il Pos, da il resto.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non sto facendo nulla lato fattura elettronica,

Nuova app POS punto cassa collegata con il rendiresto PagAmico che ho realizzato.

Emette scontrini, incassa con il Pos, da il resto.
Peccato.

Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…