Italian Chiacchiericci

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Cari italiani ed italiane,

no, non sto per fare il discorso di fine anno; per qualche incomprensibile motivo ancora non mi hanno eletto Presidente della Repubblica :p.
Tra l'altro, programmatrici italiane qui non se ne vedono... purtroppo, me tocca sopporta' voi altri :).

Voglio invitarvi ad iscrivervi ed a frequentare il forum di @Star-Dust ed in particolare la chat.
Se non si riesce ad ottenere questo, ovvero "molti" utenti iscritti e la frequentazione almeno della chat, come si può poi pretendere di riuscire ad ottenere centinaia di migliaia, se non mililoni, di installazioni delle nostre app (per quanto mi riguarda, forse il primo passo dovrebbe essere quello di pubblicarle :D)?

Non ci vuole molto a lasciare una pagina del browser aperta sulla chat, mi pare! O perfino una diversa istanza del browser solo per quello.

Ergo, vi ripeto l'indirizzo e magari commentate questo post, dicendo il motivo per cui preferite non frequentare quella chat:

http://basic4x.forumattivo.com/

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
LucaMs for President !
Yeaahhhhhh

(e visto che il primo decreto sarà l'abolizione delle espressioni in lingua straniera, mi adeguo subito)

Vota LucaMS, vota LucaMs
LucaMs Presidente
Evvvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

LucaMs = Leviamo Un Caloroso Applauso Meritatamente Sincero

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
In questi giorni mi sono concentrato ad aggiornare le mie app (pubblicate) con i requisiti nuovi richieste da Google per agosto 2018

Ed è stato abbastanza complesso , purtroppo ancora ho 4, 5 App da aggiornare. E ognuno di loro richiede un paio d'ore per inserire e testare gli aggiornamenti

Tra le altre cose ho cambiato i banner admob in Native admob , perché se non ricordo male a partire da febbraio 2018 saranno gli unici ad essere supportati

Prevedo che anche questo fine settimana sarò a lavorare sul mio pc per ore e ore.

E non sto menzionando le librerie che ancora ho lasciato in sospeso e alcune app che devo completare e pubblicare

Quindi la mia latitanza sul forum continuerà Ancora per altri 10 giorni

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
@Star-Dust : sicuro di essere italiano? e meridionale?
Con mesi e mesi a disposizione, invece di trascurare gli avvisi di Google fino all'ultimo giorno hai già aggiornato tutto! Non si fa così. Rischi un decreto di espulsione.. e di barconi semi-affondati ce ne sono un botto..Hmm, sai remare?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sono l'eccezione che conferma la regola.
Sono un siciliano verace con tendenze settentrionali

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Miiii, u' chiamarun' u' milanese
Chiddu nacque in Trinacria e continentale diventò, meschino.
(lo so lo so, sono mooolto arrugginito; saranno almeno 20 anni che non vengo a fare un tuffo da quelle parti).

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sei sempre in tempo, ma io non ti posso fare da Cicerone sono impegnato ad aggiornare le App.:D

• Like
Reactions: udg

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Prossima App: il siciliano per tutti.
Una specie di Google translator isolano. O se la vuoi fare facile, una raccolta di frasi idiomatiche raccolte in opportune sezioni ("Al bar", "Sulla spiaggia"..).
Ovviamente con sezione vocale inclusa in modo che il turista possa esercitarsi con la pronuncia (e risultare ancora più ridicolo..ehehe)

ps: l'idea vale per tutti, qualunque sia il vostro dialetto/parlata tipica; magari creiamo un filone con qualche minimo successo

Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Non speravo di essere originale, ma con la collaborazione del gruppo italico potremmo imbastire una versione per turistikos della serie "Travel Italy speaking dialect".
Immagino ci siano già decine di opuscoli o mini-dizionari, uno per dialetto, ma avere un'app che li racchiuda se non tutti almeno un buon numero potrebbe essere carino.
Non penso ad un lavoro serio e super-professionale, ma piuttosto ad un'app sciocca, facile e di immediato utilizzo (poco più di una tavanata galattica..eheh)

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sarà gettonata, anche solo per curiosità.. Io sono sempre convinto che le App inutili sono quelle che hanno molti download

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
visto che il primo decreto sarà l'abolizione delle espressioni in lingua straniera
Il secondo sarà l'obbligo per i costruttori di produrre dispositivi mobile (anzi, mobili :)) solo in formato 16;9.

Temo che per questo dovrete eleggermi Presidente Unico Planetario però (PUP? Ci aggiungiamo un Onniscente e mi metto a cantare :D).

Tra le altre cose ho cambiato i banner admob in Native admob
In che... Zenzo? Che bigna fa? (Bigna: voce del verbo Bignare, bisognare... esiste il verbo bisognare? Mah, eppure si usa come se lo fosse!).

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Nel mio nuovo progetto mi servirebbe effettuare delle letture e memorizzarle su un cloud in modo da essere consultato in tempo reale da un altro dispositivo. Devo inviare dati a scadenza di 1 minuto al massimo di 5 minuti.

Devo decidere come inviare questi dati e quale sistema di memorizzazione usare. Un sito con PHP? uno con ASP? DropBox? FTP?

1)Se uso PHP o ASP ci dev'essere uno script che consenta di ricevere i dati e inserirle in un database? Sarebbe un problema, perché io non conosco bene nessuno dei due...(qualcosa di ASP ho fatto un paio di mesi fa, ma appena 10 righe di codice e copiato da uno già esistente)

2) Se uso DropBox (o FTP) mi conviene mandare i dati una volta ogni ora (o meglio 2 ore) perché man mano il file SQL (che contiene le letture) si ingrandisce e trasmettere continuamente diventerebbe sempre più pesante... ma si perderebbe la lettura in tempo reale.

Cercavo qualcosa di semplice e che non appesantisse il dispositivo nella trasmissione, diciamo che non si deve percepire perché l'App lavora in background.

Che mi consigliate? (Meglio se qualcosa che già avete provato personalmente e funziona :p)

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Premessa: stai sporcando questo sacro thread con una domanda seria :mad::D, avresti dovuto aprirne uno apposito.

Devo decidere
eh, intanto dovresti decidere tra queste due strane affermazioni:
Devo inviare dati a scadenza di 1 minuto al massimo di 5 minuti.
mandare i dati una volta ogni ora (o meglio 2 ore)

poi questo:
2) Se uso DropBox (o FTP) mi conviene mandare i dati una volta ogni ora (o meglio 2 ore) perché man mano il file SQL (che contiene le letture) si ingrandisce e trasmettere continuamente diventerebbe sempre più pesante... ma si perderebbe la lettura in tempo reale.
mi fa pensare che, in questo caso, vorresti inviare tutto un file sqlite.

Dovresti anche specificare cosa intendi per:
in modo da essere consultato in tempo reale da un altro dispositivo
L'altro dispositivo andrebbe a cercare aggiornamenti ogni tot tempo? Oppure vuoi informarlo tramite notifiche?

Il modo più semplice e perfino gratuito è proprio quello di usare uno spazio web classico (phpadmin-mysql) e quindi semplici pagine php. Anche se non lo conosci, puoi scaricare molti esempi classici che trovi ovunque, anche per strada :D e magari fare un salto qui in caso di necessità.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
La questione da decidere... fra un minuto e 5 minuti dipende dal fatto che Android 7 uccide i servizi se sono troppo frequenti , quindi vorrei valutare la cosa in base all'esito di un test su un dispositivo con Android 7.

Inviare ogni due ore.... nel caso fossi costretto inviare a tutto alle stelle e non la singola lettura, ma preferirei la singola lettura

Il dispositivo potrebbe accedere allo stesso cloud e leggere dati alla stessa frequenza, oppure su richiesta vedere esclusivamente l'ultima lettura

Ci sono spazio web con PHP gratuiti?

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Il dispositivo potrebbe accedere allo stesso Claudio
Per colpa del T9, tutti a chiedere informazioni al povero Claudio :p

Ci sono spazio web con PHP gratuiti?
TONNELLALITRI !!!

Ovunque. Io uso Altervista.

Suppongo che tu possa inviare ad un file php semplicemente un record di una tabella del tuo sqlite ed andare ad inserirlo (o aggiornare) uno su MySql.
Davvero semplice.

P.S.ah, tu intendevi che forniscano pagine PHP gratuite! Ne trovi quante ne vuoi ovunque, non per forza dove decidi di prendere uno spazio web.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Proverò altravista vista che tu la hai provata :p