Italian Discussioni su "A9 lettere e numeri" ma non soltanto

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
E se...
E se...
E se...

E se sostituissi la digitazione delle parole da trovare con un bel riconoscitore vocale?

P.S. No, meglio di no; poi chi ci gioca invece di lavorare o durante le lezioni di italiano a scuola...

Emme Developer

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
e non ce le fai conoscere (mettere il link)?
Se proprio insisti
https://play.google.com/store/apps/dev?id=6966147303443123970&hl=it

Quello che devo fare è tenere ben separata la grafica dal resto, pubblicare e poi pagare grafici professionisti per sostituire la grafica.
In realtà si dovrebbe fare esattamente al contrario, per tutta una questione di marketing, immagine, e perché m
E se...
E se...
E se...

E se sostituissi la digitazione delle parole da trovare con un bel riconoscitore vocale?

P.S. No, meglio di no; poi chi ci gioca invece di lavorare o durante le lezioni di italiano a scuola...
Totally useless

Emme Developer

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Già, ma se faccio fare la grafica prima ed intuiscono quale sarà l'app mi fregano l'idea
Non funziona proprio così.
Partiamo dal punto che la grafica viene fatta solitamente da una persona che è competente principalmente in quel settore, ovviamente non fai fare la gestione dell'UX a qualcuno che principalmente fa altro (vedi un programmatore, ad esempio). Il principio poi fondamentale è che l'idea è solo la prima ruota del carro per un qualcosa che possa avere "successo". La differenza vera viene fatta dalle operazioni di marketing applicate all'idea, e dall'impatto con l'utente (l'UX se è un applicazione, il design se è un oggetto e così via). Ormai non siamo più al periodo delle startup americane, l'idea non è più "nulla"

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
... e comunque la grafica non la farei sviluppare ad un "semplice" grafico, ma a qualche esperto di b4a che sia molto capace anche in questo campo, quello grafico, appunto (perché per grafica intendo anche animazioni, ad esempio, non solo "disegni").

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao, ritorno un attimo su A9 perchè mi sono ricordato di un altro punto da segnalare.
Non so se sia voluto (per aumentare il grado di difficoltà), ma vedere che la posizione dei numeri ancora da utilizzare varia dopo ogni operazione per me è "faticoso". Per risolvere l gioco, io spendo i primi secondi ad immaginare lo schema tramite cui coinvolgere tutti (o quasi) i numeri proposti e le relative operazioni tra loro, poi parto con le "ditate". Ma se ad ogni operazione la posizione mi cambia, vado in confusione..(eh, l'età).
In pratica l'ideale per il mio modo di giocare è che ogni operando resti al suo posto e dei due coinvolti in un'operazione il primo venga sostituito dal risultato dell'operazione stessa. Uno schema forse aiuta:
B4X:
23 100 75
88  10  25
sommo 100 e 88
23 188 75
    10 25
moltiplico 10 e 25
23  188 75
    250
Ripeto, sempre che il rimescolamento delle posizioni non sia voluto per aumentare il grado di difficoltà.

bye

Last edited:

Emme Developer

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
E il programmatore che ci sta a fare allora?
Punti di vista comunque

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non so se sia voluto
Devi sapere che il motivo, strampalato, per cui sono arrivato a sviluppare quella sedicente app è che volevo creare una qualche view in cui inserire/togliere view ottenendo sempre un certo allineamento.

Poi mi sono lasciato prendere la mano; la custom view non l'ho nemmeno fatta ed ho utilizzato quell'abbozzo per l'app.

No, non è voluto, ma siccome potrebbe essere complicato andare a mettere le cose a posto (c'è anche la faccenda Undo di mezzo), ti lascio questo "bug" in regalo, per renderti la vita ancora più difficile

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
E il programmatore che ci sta a fare allora?
Punti di vista comunque
Diciamo che le animazioni, secondo me almeno, non sono un campo specifico dell'uno (grafico) o dell'altro (programmatore), devono essere realizzate da una (o più) persona che conosca entrambi. Sbaglio? Beh, può essere. Ad esempio, se voglio usare una delle librerie d'animazione di b4a, al grafico potrei chiedere anche soltanto gli oggetti (disegni) da animare; se però conoscesse libGDX (a qui prima o poi dovrò decidermi a dare un'occhiata almeno per ottenere il minimo) sarebbe meglio.

In soldoni, non parlando in generale, in assoluto, ma per le mie "necessità", affidarmi per grafica/animazioni ad un membro di b4x del quale già conosco le capacità mi sembra la cosa giusta da fare.

P.S. Ad esempio Informatix, che però mi costerebbe troppo e sicuramente è molto impegnato.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Che gente!

Anziché "sharare" (mi domando come mai non abbiano ancora iniziato ad usare questa scempiaggine, come le tante altre, al posto di "condividere" ) la mia fantastica ( ) app, una persona l'ha addirittura disinstallata! Ma come si permette? .

Sto tentando di migliorare un paio di cosette:

1) inviare al server il punteggio criptato (se non gli manderò addirittura le "mosse" del giocatore, anziché il punteggio, che poi sarà calcolato dal server - intendo ancora PHP e spazio web, ovvero Apache);

2) due gruppi di classifiche distinte, una mensile e l'altra "all time". La prima penso di vuotarla appunto all'inizio di ogni mese - oppure potrei "decimarla", cioè dividere per 10 tutti i punteggi, in modo che comunque restino i nick in ordine di classifica; che mi consigliate, a proposito di quest'ultima cosa, azzeramento o "decimazione"?

POI cercherò di migliorare la grafica, cosa necessaria, ed infine forse la più divertente, la sfida diretta tra utenti (ma per questa temo che dovrò creare un server b4j e quindi possedere un VPS, non penso sia facilissimo usando il solo PHP).

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Sto tentando di migliorare un paio di cosette:

1) inviare al server il punteggio criptato
Fatto.

2) due gruppi di classifiche distinte, una mensile e l'altra "all time"
Fatto; con la differenza che ho deciso per classifiche settimanali, anziché mensili, e assolute (all time).

Pubblicata la nuova versione, 3.1 (ecco, dimentico sempre di aggiungere un tasto Info per mostrare la versione).

Reactions: udg

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ci sarebbe un problemino.

Dato che ho modificato il calcolo del punteggio del gioco numerico, questo forse adesso "paga" meno di prima.
Ho già copiato i punteggi che c'erano nella classifica "all time", ma sono evidentemente troppo alti; che dite, li elimino? Li "decimo" ?

Il problema è che quelli settimanali (quelli ottenuti finora) sarebbero superiori a quelli All Time ed anche il proprio record personale sarà maggiore di questi

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
1) inviare al server il punteggio criptato (se non gli manderò addirittura le "mosse" del giocatore, anziché il punteggio, che poi sarà calcolato dal server - intendo ancora PHP e spazio web, ovvero Apache);

Nutro dubbi che hai risolto il problema

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Anch'io qualcuno!

Fammi svegliare e ragionare...

Ho trovato i tuoi 100 mila ma, se non sbaglio, ho pubblicato la nuova versione che comprendeva già entrambe e cose, cifratura e doppio gruppo di classifiche.
Quindi, dato che i tuoi punteggi non stanno in quella assoluta ma solo in quella settimanale, probabilmente li hai inseriti prima.
Ah, no, ho capito, hai usato la vecchia versione, che ho voluto rimanesse compatibile (ho pure faticato per ottenere questo ed è un errore, invece!).

Bene, dovrò far inviare dal client anche il numero di versione e se è inferiore a quest'ultima, con la cifratura, obbligare ad aggiornare.

No, nemmeno, basta un'altra cosetta.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Fatto. Adesso, a meno che non cracki l'app, non dovresti riuscire a barare

E invece si, potresti. Va beh, per il momento, se ti impegni (poco) ancora puoi riuscirsci, ma non mi va di mettere su l'ennesima versione, adesso.

Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
e che c'entro io, adesso te la prendi con me...Io non (carlo) cracco niente. Io osservo

Last edited:
Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…