Italian Domanda per programmatori

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Si vede che siete reclusi in casa
Ma no..............cosa dici.
In ogni caso la Comunità Italiana è quella più attiva tra tutte le lingue.

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Si vede che siete reclusi in casa
Non so gli altri, ma io sono su un terrazzone al settimo piano a godermi aria e sole. La connessione è un po' ballerina, ma in fondo non sono un neurochirurgo che sta operando a distanza

ps: sono in quarta? promosso sulla fiducia come per i ragazzi a scuola? O ancora in terza, bocciato causa pregiudizio ("Giacchetti, io lo boccio")

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Qui in sicilia la quarantena è diversa dalle altre parti. E' meno quarantennale

dragonblu19

Member
Licensed User
Beh, ha pubblicato gratuitamente solo 3 video - scarsini - e poi vuole che tu segua il corso su Udemy (a pagamento).
Vediamo se esista di meglio...
Io sinceramente quie corsi li ho acquistati ma il discorso che facevo io era appunto questo. Ho seguito i corsi e ho rifatto pari passo quello che si faceva. Per quello che ho potuto qualcosa ho capito. Ma come avete detto anche vuoi avrei bisogno delle basi per oi poter creascere da solo piano piano...
Ripeto nuovamente, non voglio la pappa pronta e nemmeno saperla cucinare in una settimana, ma almeno partire da qualcosa che mi spieghi esempio "questo è il sale fa questo e si usa così, questa è la farina fa questo e si usa così" in modo da sapere come utilizzare, cosa e quando.

Ringrazio ancora tutti per l'aiuto.

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,

ho letto tutti i post e i vari commenti... non ne avevo dubbi ma mi occorreva la certezza: si, la Comunità Italiana presente su questo forum è quella più attiva per numero di pubblicazioni fatte ma non certo per la qualità nella maggior parte di queste... a volte mi domando se è corretto riportare la specifica, presente sotto il nome di ogni profilo, visto che stata ottenuta solo per raggiungimento di un dato numero di post...

Non ho più memoria di quando, tanti anni fa (B4PPC era agli esordi), feci richiesta ad Erel di approntare un'area del forum anche per gli utenti italiani, se non ricordo male era presente solo un'area per gli amici tedeschi... però di una cosa mi ricordo bene che, oltre ad un gran proliferare di idee, librerie e anche di qualche goliardata (che, di tanto in tanto, ammetto che non ci sta male), quando si presentava un neofita c'era una grande disponibilità nel dare aiuto a prescindere dal tipo di richiesta, l'importante era di avere quel "poco di conoscenze" per riuscire a dare il "la" a chi in quel momento chiedeva aiuto, a chi poi sarebbe diventato "uno in più"!... "a quei tempi", nei limiti della propria disponibilità, lo facevamo quasi tutti in maniera più che disinteressata e senza fare affermazioni del tipo "se cerchi trovi", tanto meno inquinavamo i vari thread con interventi e/o argomenti non inerenti al tema proposto...

Ora, non per far retorica o "avviare" chissà quale polemica, ma non vi sembra che alla richiesta di dragonblu19 ci sono state (solo alcune per fortuna!) risposte dove è mancata attenzione e accoglienza?... già, accoglienza, un termine e un modo di fare che ormai sono in disuso come quando una classe o un metodo sono ormai deprecati!

Buon primo maggio a tutti!

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
E' vero, a volte (non raramente, soprattutto il sottoscritto) esageriamo con l'andare fuori tema e scherzare (in questi giorni, poi, è quasi una necessità).

Comunque, nel nostro piccolo cerchiamo sempre di dare una mano. Se capita di dover rispondere "cerca" è perché la domanda riguarda argomenti triti e ritriti, cui si è già risposto decine di volte e la funzionalità di ricerca interna del sito serve a questo, direi, no?

Infine, prima di criticare il modo in cui altri accolgono e rispondono, bisognerebbe anche guardare i propri comportamenti; nel tuo caso, io ho la sensazione che tu ti faccia vivo solo per citare db2000 e scrivendo tutto in blu, cosa alquanto fastidiosa, almeno per me (malgrado il blu sia il mio colore preferito).

Ecco, non sono riuscito a trattenermi nemmeno questa volta; avevo pensato di non commentare affatto quel post!

P.S. Beh, sì dai, mi sono trattenuto a sufficienza ?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
C'è solo un pò di stress per la situazione. Ma sicuramente potevamo essere più "accoglienti"

Picena Informatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Per aiutare la richiesta originale mi permetterei di chiedere se e quanta padronanza della struttura del linguaggio Basic, che è l'ossatura di B4X, possiede.
Poi potremmo aiutare meglio.

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao LucaMs,

ho sempre scritto fin dall'inizio in blu, fin da quando cominciai a partecipare alla community...
... è vero non sono presente molto nel forum, non mi va di far rumore per niente ma questa volta mi va di essere "stonato" e quindi accetto il tuo invito a far polemica...

Quando consiglio qualche libreria "marcata" db2000 lo faccio solo nel caso che possa essere utile a chi ha un certo bisogno, mai ho creato thread "pubblicitari"!... diversamente perché, come hai scritto tu, dovrei farmi vivo? Già, ci voleva un'occasione come questa...

Ti informo inoltre che non hai un'idea di quanti sul forum sono rimasti "scottati" da un certo modo di fare che si sta verificando da qualche tempo da parte di "qualcuno" tanto che c'è chi ha deciso di partecipare raramente e chi non più... comunque anche io, nel mio piccolo, mi sono sempre sono prodigato (e lo faccio ancora, volontariamente e in forma del tutto gratuita) a dare il supporto necessario a chi lo richiede, organizzando chat e videoconferenze specifiche ai vari bisogni e con questi strumenti sono orgoglioso di aver formato o di aver dato il "la" a tanti per l'utilizzo di B4PPC fino ad arrivare a B4X (ma anche su tanti altri prodotti) e con "tutto quello che ci sta nel mezzo"...

Io non ti conosco, se non per quello che pubblichi sul forum, ma mai mi sarei permesso di scriverti come hai fatto tu, per rispetto ed educazione ma, visto anche questi termini e comportamenti sono ormai deprecati mi va di risponderti a tono: come ho scritto all'inizio, non mi piace il rumore o di mettermi in vista postando "l'inutilità dell'inutile" come spesso fa "qualcun'altro" ma questa volta non resisto: MA VA A C@@@@E!... ecco così non mi sono trattenuto neanche io!?...

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao.
ho sempre scritto fin dall'inizio in blu, fin da quando cominciai a partecipare alla community...
Il che non mi pare un buon motivo per continuare a farlo; immagina se io iniziassi a scrivere tutto in rosso, grassetto e maiuscolo!

... è vero non sono presente molto nel forum, non mi va di far rumore per niente ma questa volta mi va di essere "stonato"
Appunto, non ricordo tuoi interventi di aiuto, tranne per dire: "potresti usare la mia libreria". Questo può pure andare benissimo, se poi non vieni a criticare il modo che abbiamo noi di aiutare gli altri. Nessuno si è mai sentito accolto male, anzi, ci ha sempre fatto piacere l'ingresso di nuovi membri italiani.

e quindi accetto il tuo invito a far polemica...
Il mio invito? Qui mi sembra che solo tu abbia polemizzato.

No, non ne ho idea; probabilmente perché, ammesso che ci siano, non se ne sono lamentati direttamente con l' "interessato".

Io non ti conosco, se non per quello che pubblichi sul forum, ma mai mi sarei permesso di scriverti come hai fatto tu,
Ma se il tuo apporto a questo thread è stato solo ed esclusivamente per criticare ed attaccare? Come pensavi che sarebbe stato accolto quel tuo post? Con dei: "Grazie mille, tanti saluti a casa"?

MA VA A C@@@@E!... ecco così non mi sono trattenuto neanche io!?...
Questa si commenta da sé e chiarisce anche il tutto.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Quando consiglio qualche libreria "marcata" db2000 lo faccio solo nel caso che possa essere utile a chi ha un certo bisogno, mai ho creato thread "pubblicitari"!...
Quelli "pubblicitari" come li definisci tu, agevolano la ricerca. Puoi avere un idea delle librerie a disposizione. Se non volevi far polemica mi sa che hai usato un linguaggio infelice ? ?

Ti informo inoltre che non hai un'idea di quanti sul forum sono rimasti "scottati" da un certo modo di fare che si sta verificando da qualche tempo da parte di "qualcuno" tanto che c'è chi ha deciso di partecipare raramente e chi non più...
Visto che non ti ho mai letto e io sono qui da 4 anni, parlerai di cose successe nel passato remoto.... mettici una pietra sopra... vuoi essere l'uomo di pace, accogliente, si pure uno che perdona

comunque anche io, nel mio piccolo, mi sono sempre sono prodigato (e lo faccio ancora, volontariamente e in forma del tutto gratuita)
Non ho visto ancora consigli a pagamento in questo forum. Mi pare che lo facciamo tutti, anzi LucaMs lo fa a tempo pieno. Ma nel caso non volessimo farlo basterebbe non rispondere al post. Mi sbaglio?

Io non ti conosco, se non per quello che pubblichi sul forum, ma mai mi sarei permesso di scriverti come hai fatto tu,
non conosci LucaMS? ...... Beh di che parliamo allora.....
Io non parlo mai di persone che non conosco ne mi permetto giudizi. Neanche nei tuoi riguardi, visto che non ti conosco abbastanza per dirti che sei un arrogante, una persona per bene, uno che si atteggia a maestro, un padre di famiglia che vuole mettere pace, un serial killer, un amicone, un pacificatore.

Il resto lo lascio perdere.... In fine senza voler fare la paternale a nessuno perché non mi sento al di sopra degli altri ne più educato ne più moralista, condivido il pensiero che la Gentilezza non guasta mai.
Mio nonno diceva .... Zucchero non guasta bevanda.

PS neanche io faccio polemica, proprio come te ? ? (c'è un pizzico di ironia misto a sarcasmo in questa frase)

Last edited:

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
... mettiamola così: voi potete (s)parlare tranquillamente di me anche se non mi conoscete ed io non posso nemmeno citarvi?... e perché non potrei farlo? Giustappunto, visto che sono rimasto per molto tempo in "silenzio", potrebbe servire perché anch'io possa diventare "Expert" come voi e magari raggiungere la vostra stessa educazione nel trattare chiunque e, come vedete, cerco di mettercela tutta... chissà, forse anche qualcun'altro potrebbe imparare questa tecnica, così nessuno potrà dire mai dire che da "queste parti" non si da una mano, anzi ? ...

D

Deleted member 103

Guest
@maXim
Non volevo partecipare a questa discussione, ma adesso non ho potuto resistere.
Ci conosciamo già dai tempi di basic4ppc; a quei tempi ti stimmavo veramente molto, eri sempre pronto ad aiutare chiunque e non offendevi nessuno così facilmente.
Cosa è successo? Non ti riconosco più.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Nessuno parla di te, ne in bene ne in male. Proprio perchè non ti conosciamo.
Grazie per il contributo che hai dato al forum con la tua libreria, siamo certo che il tuo supporto futuro sarà utile.

Come ho detto in tante occasioni (anche gli altri dicono lo stesso) non siamo esperti. Expert si riferisce al numero di messaggi o di domande inserite nel forum. Potremmo essere più inesperti visto che facciamo più domande.
Poi qui ci sono molte persone professionali, che fanno questo lavoro per vivere altri come secondo lavoro e infine alcuni come passatempo. Ma sempre professionali, ma non compare la scritta PROFESSIONAL sul profilo.

Se vuoi una mano chiedi senza remore, se possiamo ti diamo una risposta. Ma per favore apri un forum specifico, cosi rispettiamo le regole del forum.

Last edited:

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User

Ciao Filippo,

che bello risentirti!

... hai letto tutti i post di questa discussione, si?... da quando è stata aperta, si?... e altre?... troppi scherni e modi di scherzare che vanno oltre il rispetto che si dovrebbe portare alle persone ed io questa volta non ci sono stato... si, ho perso stile e pazienza e onestamente non me ne pento perché, quando ci vuole ci vuole e poi tra quelle 4@ ci può stare tante cose!

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Devo essermeli persi; magari rileggo, comunque potresti riportarli tu stesso in tuo post successivo.
LucaMs lascia correre. Già abbiamo chiesto scusa per le eventuali offese un paio di post fà. (A me non sembra che nessuno sia stato offensivo, ma nel dubbio l'ho mea culpa)
Adesso lasciamo perdere queste conversazioni sterili che non riguardano la programmazione

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Star-Dust

ok, ma:

non conosci LucaMS? ...... Beh di che parliamo allora.....

e allora lui di che cosa parla allora, visto che non mi conosce?... ma hai letto tutti i post o ti sei soffermato solo sugli ultimi? cosa c'entra il fatto di come scrivo nel forum, quando e quanto... e perché ha fatto riferimento alla mia libreria, per quale cavolo di motivo se non per trovare un pretesto per fare della polemica gratuita perché è rimasto infastidito dal mio primo post? Lui può farlo ed io non ho diritto di replica? Ma stai scherzando, vero?

Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…