Italian Domanda per programmatori

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non so se ho letto tutto o meno. Ma non ha senso litigare in virtuale, già non ha senso nel reale.... figuriamoci in un forum di informatica.

Con questo chiudo e per me la discussione e morta.

Una buona cena a tutti

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non so se non sai essere obiettivo o se ti arrampichi sugli specchi, visto che se ti ho risposto in quel modo, non amichevole, la mia era appunto una RISPOSTA al tuo attacco gratuito.

E con questo chiudo, ha pienamente ragione @Star-Dust ed inoltre non c'è verso di far accettare a qualuno delle verità che non si vogliono accettare.

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao LucasMS,

mi spieghi dove ti avrei attaccato nel mio primo post? Non ho fatto alcun riferimento diretto a nessuno e allora mi spiego la tua risposta con il fatto che forse ti ci sei riconosciuto, altrimenti perché avresti sentito la necessità di intervenire?

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
@maXim ti stimo anche se non ci parliamo mai, ormai sono anni che abbiamo fatto conoscenza come ti hanno gia citato non ti riconosco in queste parole, ma credo visto il momento ci possa stare, io in queste 2 settimane ho bombardato di richieste perché avevo un vuoto di memoria e in alcuni casi sono stato anche presuntuoso,, perché non ho più la pazienza di prima hahahah sto invecchiando mio caro.

@LucaMs e @Star-Dust sono bravi ragazzi con il loro temperamento, si a volte un poco bulletti ma sempre presenti.

Ora ciò che voglio dire, tutti sbagliano basta riconoscere ii propri errori e l'addove serve dare le scuse, molta umiltà e spirito di convivenza e di gruppo, cosa che da quando manco in questo forum ad oggi e rimasta uguale, ancora molto bassa.

Ricordiamoci che quando abbiamo iniziato a scrivere il nostro primo programmino classico eravamo come tanti altri che non sapevanoo una fava,,, perchè e d li che si parte per poi diventare (membro felice io) invece di expert che a me non frega nulla. nel post precedente ho lanciato un idea, che per me sarebbe fantastica da farsi assieme, ma so già che non avrà successo,,, proprio come anni fa, manca lo spirito di gruppo.

quindi in segno di pace beviamoci una birra fresca e diamoci una stretta di mano come fanno veri UOMINI

dragonblu19

Member
Licensed User
Ecco, adesso mi sento anche in colpa di aver accesso una discussione....

Cercando di tornare al punto della discussione rispondo a
picenainformatica

Per aiutare la richiesta originale mi permetterei di chiedere se e quanta padronanza della struttura del linguaggio Basic, che è l'ossatura di B4X, possiede.
Poi potremmo aiutare meglio.

Diciamo che sono al livello "Hello world", come suggerito ho provato a cercare in rete ma i tutorial più recenti risalgono al 2015 circa, E solo uno tra i tanti che ho trovato li "batte" e risale al 2018. Quindi se dovessi continuare come autodidatta, e senza una guida, credo sia meglio che lasci tutto subito. Almeno evito lo spreco di tempo.

PS: Solo di una cosa sono convinto. Tutti quelli che dicono "sono partito da zero e ho imparato da solo......" , vi aspettate veramente che uno ci creda?!?!?!?!

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
@dragonblu19 hai provato un Hello World o qualcosa di simile. Bene.
Ti è tutto chiaro quello che hai fatto per crearlo?
Creazione del Layout?
Referenziare le View con il Generate Members?
Eventi delle varie View?
Crea nuove discussioni postando il codice che hai creato/copiato/usato e del quale vuoi chiarimenti.
In questo modo è più facile per tutti aiutarti.
Vedrai che dopo ogni cosa chiarita ti verranno spontaneamente altre domande collegate o comunque una volta che avrai assimilato un concetto capirai cosa vuoi approfondire/imparare subito dopo perchè tu sai il risultato a cui vuoi arrivare alla fine.
Altrimenti ognuno di noi potrebbe insegnarti qualcosa che magari in quel momento non ti serve/interessa e questo potrebbe generarti ulteriore confusione.
Detta tu una linea di cose che vuoi imparare, e partire dal codice che hai tra le mani ora mi sembra un buon punto.

shadow

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao, mi capita spesso come adesso di leggervi dal cellulare, ed è sempre un piacere. Riguardo alla programmazione, non è solo in questo forum che arrivano tanti nuovi iscritti, ma accade anche in altri forum, totalmente estranei alla programmazione. l'ultima mia esperienza in merito, è accaduta alcuni giorni fa in un forum che frequento da anni. Un ragazzo mi chiede cosa usavo per alcuni progetti che pubblico nel forum, gli rispondo il visual studio. Essendo gratuito, subito lo scarica, beh mi ha tempestato di domande, e come ha scritto qualcuno in questa discussione, non aveva la minima conoscenza. Programmare è prima di tutto avere un immensa passione per questo mondo, non basta solo imparare a scrivere quattro righe di codice. Comunque vi faccio i complimenti, per la passione che avete e che mettete a disposizione di altri in questo forum.

Last edited:

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User

Io sono partito da solo in soffitta a 30 anni, no libri, no internet come oggi forse videotel hahaha e piano piano cornificando la mia famiglia in questione di tempo sono arrivato a fare cose interessanti, anche scopare è un arte e li ho iniziato in cantina all'età di 14 anni e senza manuale,,, mia figlia l'ho cercata e non ho figli in giro... ho ci metti testa e cuore o non fai niente, questo vale per tutto ciò che vuoi fare.

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
ho iniziato in cantina
Una cantina buia dove noi, respiravamo piano..
@ todos: no, non mi riferisco ad Ivano e me

@dragonblu19 : come ti scrivevo sopra, ci vuole tempo, determinazione e passione (un po' come per qualunque cosa). Non sentirti scoraggiato e inonda il forum di "perchè" quando qualcosa non ti torna. E' vero che la stragrande maggioranza dei "vecchietti" che costituisce la community (sia italiana che internazionale) ha avuto la fortuna di iniziare da zero nella notte dei tempi e quindi mediamente ha un'ottima comprensione delle cose, ma è anche vero che un certo decadimento delle facoltà mentali è iniziato per tutti..quindi potresti essere in vantaggio! eheh
Scegli un tema che potrebbe piacerti (es. grafica, tracciamento GPS, mappe..), cerca un esempio base (ochiedi che te ne venga indicato uno) e prova a seguirlo, chiedendo sul forum chiarimenti sul perchè di certe scelte e su cosa siano certi oggetti (anche quelli base come liste, amppe e array).

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ci saranno pure tutorial in italiano che parlino di programmazione in generale, non di un linguaggio/sistema specifico. Fossi in te, partirei da là.

E' chiaro che, come per ogni cosa, si deve fare un passo alla volta, prima di iniziare a correre!

(ovviamente non l'ho visto; ho sentito solo le sue prime parole: "Benvenuto o benvenuta in questa serie di video, dove imparerai a programmare". Sicuramente non imparerai l'italiano, da lui ?)

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Dopo tante belle parole..... facciamo un programma di studio per @dragonblu19

Lezioni:
1) Creare Programma Hallo Word
2) Creare un programma di Calcolo semplice con 4 operazioni
3) Creare un programma con inserimento dati e visualizzazione Dati
4) Creare un programma di Ristorazione con server in B4J e Client B4I e B4A con emissione di fattura elettronica e copia in pdf. Gestione comanda e dispensa. Gestione Camerieri. Statistiche vendite, per tavolo Cameriere e Pietanze. Statistiche consumi dispensa. Avviso scorte minime per dispenza. Gestione ingredienti menu. Collegamento con Cassa Fiscale. Stampa comande su stampante termica. Pagamento Paypal con dispositivo elettronico.

Mi pare un corso equilibrato

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ok, io preparo hello World..tu il numero 4

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ok, io preparo hello World..tu il numero 4
Intendevo che lo preparasse lui e ci invia i sorgenti e noi lo correggiamo

dragonblu19

Member
Licensed User

Ecco Star-Dust, questo è esattamente quello a cui AVREI ASPIRATO AD ARRIVARE. Ora come detto non voglio la pappa pronta ma vorrei arrivarci da da solo a creare una cosa del genere capendo anche come farlo da solo, capendo cosa sto facendo, capendo i vari passaggi.
Diciamo che fino ad ora e rovistando in rete ho trovato qualche tutorial "recente" e sulle prima 2 lezioni le ho trovate, capite e fatte. Ora devo solo prenderci un po confidenza con le varie scritte ma sarei in grado di risolverle da solo.
Ora il problema rimangono le 2 lezioni successive di cui non trovo tutorial o spiegazioni. Hello world e Math quante ne vuoi....?????

Per capirci meglio:
1. Dove imparo come inserire dati
2. Server e client - qual è la differenza, come si creano e come si assegnano
3. Come si crea un lista di prodotti per una comanda
4. Come si crea una gestione per tavoli
5. Come si crea una gestione ingredienti menu
6. Come si crea il comando per la stampa.

Ora sinceramente una domanda mi viene spontanea. Visto che siete tutti bravi (senza offesa per nessuno, non lo sto dicencdo in modo sarcastico, sto dicendo da come vedo), perchè non fate dei corsi o delle aule on-line per aiutare ad imparare gente ignorante come me che ha voglia di imparare?
Anche perchè alla fine, a conti fatti, se dovessi fare come mi avete detto, trovo il tuotorial, lo copio, mi funziona ma non so cosa ho fatto.... Preferirei capire.

GRAZIE comunque per l'aiuto che mi date.

Picena Informatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Quando parlo di struttura del linguaggio intendo piena padronanza delle istruzioni if, do while, select, for e for each e operatori vari. Poi la definizione di sub e function. Sono le vere differenze tra tutti i linguaggi. Il resto sono SOLO funzioni di libreria.
Poi arriva la gestione dei dati ed infine la comunicazione.
Forse è meglio non andare dietro agli esempi complessi di cui, poi, rimane poco o nulla per il futuro.

Be a programmer is a Condition, not a State

Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…