Italian etichette elettroniche esl

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ora mi divido tra Lugano e Bologna, ma a Foggia ho i mei e mio fartello, quindi 500km più, 500km meno.. un salto ogni tanto mi tocca (sempre che i grandi capi al comando lo permettano..)
Purtroppo Foggia e Campobasso non offrono molto, meglio Lugano e Bologna.

Di aziende produttrici ce ne sono molte, i prezzi variano parecchio, in questo link ci sono un pò di filmati che mostrano i prodotti.
Sono interessanti.

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Bisognerebbe approfondire i ettagli relativi al loro SDK e i costi della parte AP (l'ultimo parla di un protocoloo proprietario tra AP e ESL). A noi interesserebbe l'interazione server (fisico o cloud) con l'AP e come comunicare i dati per ESL1 invece che ESL23. Presumo sia su protocollo http/https dove invii all'indirizzo IP dell'AP il comando strutturato come da SDK per il corretto ESL.
Alla fine potrebbe essere un giochino divertente (se i vari componenti risultano tutti affidabili e allineati alle specifiche e la documentazione sia di buon livello)

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User

... comunque poco più di un anno fa, per un cliente/amico, le trovai su Amazon ma oggi, nel ricercarle, ho notato che non sono disponibili:
https://www.amazon.it/Soulaca-elettronico-three-color-conservare-supermercato/dp/B07KKBYL55

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ho visto che le etichette si possono aggiornare da remoto, mi sembra sia anche possibile inserire delle animazioni, ce ne sono anche di grandi dimensioni, sarebbe possibile fare una piattaforma che le gestisce da remoto cambiando le informazioni o le animazioni in maniera automatica.

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Credo che l'idea sia quella che il cliente ti paghi un abbonamento per ricevere sui suoi ESL dei messaggi pubblicitari inviati da una tua "sala operativa".
E' come per i signage di cui accennavo, i messaggi potrebbero essere sia comuni (es. Coca-Cola che paga per essere presente enne volte al giorno sugli ennemila ESL che controlliamo) sia locale (il cliente dice cosa vuole mostrare)

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User

... comunque poco più di un anno fa, per un cliente/amico, le trovai su Amazon ma oggi, nel ricercarle, ho notato che non sono disponibili:
https://www.amazon.it/Soulaca-elettronico-three-color-conservare-supermercato/dp/B07KKBYL55
Le etichette sono cinesi, ovviamente, per cui conviene andare alla fonte.
Oggi comprare in Cina è molto semplice e veloce.

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
E comunque non servono solo per i prezzi, le finalità sono molteplici.

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Le etichette sono cinesi, ovviamente, per cui conviene andare alla fonte.
Oggi comprare in Cina è molto semplice e veloce.

... vero, e a suo tempo anche io ne acquistai qualcuna su Aliexpress per fare dei test ma Gianni nel suo post ha ben specificato: "[...] venditori italiani che possono offrire assistenza postvendita, infrastruttura occorrente [...]"...

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Dipende cosa vuoi fare, se sei un semplice rivenditore ok, cerca chi le importa e le utilizza.
Ma se vuoi creare un tuo prodotto con le tue idee, allora lo devi creare da zero senza intermediari, altrimenti i costi arrivano alle stelle.

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
SDK? Manuale di programmazione? Costi per ulteriori AP e ESL (in quantità)?
Lo hai scelto per l'affidabilità del venditore, per le caratteristiche o per il prezzo affrontabile?
Se arriva per il lockdown natalizio, avrai il giocattolo nuovo per passare le feste..eheh

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Come comunicano con le etichette? un sistema che aggiorna tutte le etichette contemporaneamente con wifi? Bluetooth?
Le etichette sono distinguibili da un codice identificativo?
Un operatore si avvicina su ciascuna etichetta e aggiorna la singola etichetta con un dispositivo specifico?
Come si alimentano le etichette, pile sostituibili? e che durata hanno?

Anni orsono, in un supermercato che aveva etichette simili, io vedevo un operatore che aggiornava i prezzi su ciascun etichetta con un dispositivo (simile a lettore a barre) selezionando il prodotto

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
CI sono anche BlueTooth !!
Si può usare anche in uno studio medico (o ufficio) per chiamare il prossimo numero di turno se ci sono etichette grandi e si possono inviare i numeri a distanza. Anche se questo già l'ho realizzato con lo stick di Android TV

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
L'unica cosa è che mi sembra che tutte utilizzino una piattaforma Cloud proprietaria.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
L'unica cosa è che mi sembra che tutte utilizzino una piattaforma Cloud proprietaria.
Quindi i messaggi li mandi nel loro Cloud e questi si aggiornano?