Italian Registratore Telematico (XON-XOFF) Fattura e Scontrino elettronico

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Chi ha qualche informazione in più la metta a disposizione, grazie.
Ho cercato a fondo stamattina, credo che allo stato attuale sia cosi, non ci sono altre informazioni in giro oltre a queste, ne ufficiali ne non ufficiali.

amorosik

Expert
Licensed User
Quindi in conclusione abbiamo le specifiche tecniche per i RT, potremmo fingerci di avere un RT e inviare il tutto dal pc ? ? ?

L'AdE dice che è possibile usare una soluzione SW propria per inviare i corrispettivi (volgarmente detti scontrini fiscali) ma non rilascia dettagli tecnici su come fare. Alcuni si sono attrezzati per riprodurre il protocollo usato dall'App ufficiale dell'Ade per questo scopo.

Tenendo conto che ci sono adesso diversi SW che offrono questo servizio, le alternative sono due... O tutti hanno fatto Web scraping e hanno riprodotto il protocollo oppuro hanno ottenuto in qualche modo le caratteristiche tecniche all'AdE

E questa è la conclusione conclusiva.

Fermo la' che questa e' interessante
Ma supposto di attivare una procedura per l'invio corrispettivi direttamente ad AdE, questo dignifica che un commerciante al dettaglio potrebbe non acquistare il classico registratore di cassa?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User

amorosik

Expert
Licensed User
Si questo è gia ufficiale. Ci sono le istruzioni ufficiali per l'App dell'AdE.

Ah, questa non la sapevo, quindi la procedura web puo' essere alternativa al registratore fiscale
Moooolto bene, quindi sostanzialmente un pc+procedura+internet sostituirebbe il classico registratore fiscale

E qua' sorge il primo dubbio, ma l'obbligo dell'invio corrispettivo o documento commerciale come mi sembra lo chiamino sul sito web AdE, in che momento temporale deve avvenire?
Contestualmente alla vendita (scambio merce <-> pagamento) ?
Alla sera prima di chiudere (riepilogativo di tutti i corrispettivi) ?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ah, questa non la sapevo, quindi la procedura web puo' essere alternativa al registratore fiscale
Moooolto bene, quindi sostanzialmente un pc+procedura+internet sostituirebbe il classico registratore fiscale

E qua' sorge il primo dubbio, ma l'obbligo dell'invio corrispettivo o documento commerciale come mi sembra lo chiamino sul sito web AdE, in che momento temporale deve avvenire?
Contestualmente alla vendita (scambio merce <-> pagamento) ?
Alla sera prima di chiudere (riepilogativo di tutti i corrispettivi) ?
Dice contestualmente, se non hai internet non puoi inviare, non è come il RT che può trasmettere successivamente se non ha rete.
Al momento della trasmissioen il server produce un file PDF con un codice identificativo che puoi mandare via email, WhatsApp o stampare

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Comunque vedo che sto sbattendo solo io... ragazzi se non siete interessati alla collaborazione non c'è problema me lo sviluppo da solo e chiudiamo qua il thread

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Comunque vedo che sto sbattendo solo io... ragazzi se non siete interessati alla collaborazione non c'è problema me lo sviluppo da solo e chiudiamo qua il thread
sì, ma poi non acquistiamo il sorgente!
@Lello1964 doveva fungere da collante

amorosik

Expert
Licensed User
Allora dividiamoci i compiti:
- StartDust mette giu' il codice
- Lello indaga
- GianniMaione non acquista il sorgente
- Io pongo le domande giuste
(LucaMs non si vede, Xfood e' impegnato a catalogare i sorgenti)
Me par tutto ben

amorosik

Expert
Licensed User
... incassa ?

Preso !!!
Ora che sei rientrato e' richiesta la tua fattiva collaborassione per aumentare la rapidita' di sviluppo del noto programmatore Star Dust
Tutti noi abbiamo gia' altri compiti cui non osiamo sottrarci

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Preso !!!
Ora che sei rientrato e' richiesta la tua fattiva collaborassione per aumentare la rapidita' di sviluppo del noto programmatore Star Dust
Tutti noi abbiamo gia' altri compiti cui non osiamo sottrarci
Mi spiace ma non potrebbe contare su di me (anche perché non ho tatuati numeri sul mio corpo ?), in quanto non solo avrei da fare altro da anni (come molti di voi già sanno... da anni) ma dovrei rileggere tutto, capire meglio cosa vogliate realizzare (mi pare che tutto sia partito dalla fatturazione elettronica, dai servizi online offerti a questo scopo, per poi arrivare agli scontrini... senza cassa).

Penso che le più grosse difficoltà siano informarsi bene su cosa richieda e consenta l'AdE, crittografie e conservazione compresi.
Insomma, come sempre: l'analisi.
Fatto questo, il resto può farlo benissimo un unico programmatore; un nick a caso: @Star-Dust

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
sì, ma poi non acquistiamo il sorgente!
@Lello1964 doveva fungere da collante
Ovvio, altrimenti che senso ha.

E comunque io man mano che ho scritto ho condiviso, quindi mi pare che era già chiara la cosa.

Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi spiace ma non potrebbe contare su di me (anche perché non ho tatuati numeri sul mio corpo ?), in quanto non solo avrei da fare altro da anni (come molti di voi già sanno... da anni) ma dovrei rileggere tutto, capire meglio cosa vogliate realizzare (mi pare che tutto sia partito dalla fatturazione elettronica, dai servizi online offerti a questo scopo, per poi arrivare agli scontrini... senza cassa).

Penso che le più grosse difficoltà siano informarsi bene su cosa richieda e consenta l'AdE, crittografie e conservazione compresi.
Insomma, come sempre: l'analisi.
Fatto questo, il resto può farlo benissimo un unico programmatore; un nick a caso: @Star-Dust
Quello già abbiamo trovato grazie a Lello.

Ma siccome nessuno interveniva... allora mi sono chiesto è in progetto fra me e Lello?
Allora va bene, bastava dirlo.

Ribadisco il concerto, io posso anche sbrigarmela da solo e amen, non è che non ci riesco (ammesso sia fattibile).
Se partecipate, visto ho ho lanciato questa scellerata idea (già sapevo che con voi italiani é tutto una burla, spaghetti, pizza e mandolino), allora fate qualcosa pure voi, che non sarebbe solo prendere il sorgente... che da adesso non condividero più in pubblico.

Preparo una lista di cose che servono, oltre al tempo. Non sentitevi obbligati a partecipare anche perché non è detto che riusciremo e comporta comunque investire del tempo.

Last edited:

amorosik

Expert
Licensed User
Quello già abbiamo trovato grazie a Lello.

Ma siccome nessuno interveniva... allora mi sono chiesto è in progetto fra me e Lello?
Allora va bene, bastava dirlo.

Ribadisco il concerto, io posso anche sbrigarmela da solo e amen, non è che non ci riesco (ammesso sia fattibile).
Se partecipate, visto ho ho lanciato questa scellerata idea (già sapevo che con voi italiani é tutto una burla, spaghetti, pizza e mandolino), allora fate qualcosa pure voi, che non sarebbe solo prendere il sorgente... che da adesso non condividero più in pubblico.

Preparo una lista di cose che servono, oltre al tempo. Non sentitevi obbligati a partecipare anche perché non è detto che riusciremo e comporta comunque investire del tempo.

Ehhh no xe po' gnanche scherzare
Allora, e' chiaro che volliamo partecipare
Piu' che partecipare vorremmo ricevere, ehhh si sa, mica per usare, ma cosi', per archiviare
Si sa' mai che venga una qualche pandemia e ci chiudano tutti in casa, almeno abbiamo qualcosa da studiare
Altrimenti ci tocca guardare Maria de FIlippi, la vendicativa
Bando alle frescacce, e premesso che siamo sullo scarsotto, che possiamo fare?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Al momento credo che serva questo:
  • Informazioni sull'esistenza del protocollo (se c'è) e eventualmente una descrizione di tale protocollo
  • Capire se è possibile porre domande all'AE (visto che qui pare abbia risposto a un interrogazione su realizzare un SH qui)
  • Qualcuno che conosca C# per esanimare questo sorgente (qui). Io un pò ne mastico ma non cosi tanto
  • Fare un analisi del SW. Io ho scelto un modo per creare il JSON con delle classi (ammesso che dovremmo continuare per questa strada). E' giusta c'è un idea migliore?
  • Qualcuno che usa i corrispettivi (registratori di cassa) e che abbia le credenziali per fare delle prove sulla WebApp (tanto ho visto si possono annullare le operazioni e comunque verrebbero sommate a quelle dell RT). Magari sniffare la connessione SSL e permetterci di capire cosa succede
  • Uno che porta i caffè e granite la mattina (io voglio la brioche con lo jummo)
per il momento mi sembra tutto

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ehhh no xe po' gnanche scherzare
Allora, e' chiaro che volliamo partecipare
Piu' che partecipare vorremmo ricevere, ehhh si sa, mica per usare, ma cosi', per archiviare
Si sa' mai che venga una qualche pandemia e ci chiudano tutti in casa, almeno abbiamo qualcosa da studiare
Altrimenti ci tocca guardare Maria de FIlippi, la vendicativa
Bando alle frescacce, e premesso che siamo sullo scarsotto, che possiamo fare?
Ho visto che sei iscritto su 1000 forum di sviluppatori e hai fatto diversi interventi in merito, possibile che non hai tirato fuori nulla?

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
la normativa sembra chiara:
Dal 1° gennaio 2021 scontrini e ricevute sono definitivamente sostituiti da un documento commerciale, che può essere emesso esclusivamente utilizzando un registratore telematico (RT) o una procedura web messa a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle entrate.

Chi effettua operazioni di “commercio al minuto e attività assimilate” ... , deve certificare i corrispettivi tramite memorizzazione e trasmissione telematica degli stessi all’Agenzia delle entrate.

Per il consumatore cambia poco: non riceverà più uno scontrino o una ricevuta “fiscale” ma un documento “commerciale”, che non ha valore fiscale

Dal 1° gennaio 2021, pertanto, tutti gli operatori devono aver attivato un registratore telematico o devono utilizzare la procedura web dell’Agenzia

Le operazioni di memorizzazione e di trasmissione telematica dei corrispettivi devono essere effettuate mediante strumenti tecnologici che garantiscono l’inalterabilità e la sicurezza dei dati.

Tali strumenti sono:
REGISTRATORE TELEMATICO (RT)
la PROCEDURA WEB “documento commerciale online”, presente nel portale “Fatture e Corrispettivi” del sito dell’Agenzia e utilizzabile anche su dispositivi pc/mobili. La
procedura è messa a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle entrate.

Occorre però ricordarsi che, a differenza dell’RT, la procedura web necessita di una connessione di rete sempre attiva al momento della memorizzazione e generazione del documento commerciale e, quindi, al momento di effettuazione dell’operazione.