Ho cercato a fondo stamattina, credo che allo stato attuale sia cosi, non ci sono altre informazioni in giro oltre a queste, ne ufficiali ne non ufficiali.Chi ha qualche informazione in più la metta a disposizione, grazie.
Quindi in conclusione abbiamo le specifiche tecniche per i RT, potremmo fingerci di avere un RT e inviare il tutto dal pc ? ? ?
L'AdE dice che è possibile usare una soluzione SW propria per inviare i corrispettivi (volgarmente detti scontrini fiscali) ma non rilascia dettagli tecnici su come fare. Alcuni si sono attrezzati per riprodurre il protocollo usato dall'App ufficiale dell'Ade per questo scopo.
Tenendo conto che ci sono adesso diversi SW che offrono questo servizio, le alternative sono due... O tutti hanno fatto Web scraping e hanno riprodotto il protocollo oppuro hanno ottenuto in qualche modo le caratteristiche tecniche all'AdE
E questa è la conclusione conclusiva.
Si questo è gia ufficiale. Ci sono le istruzioni ufficiali per l'App dell'AdE.Fermo la' che questa e' interessante
Ma supposto di attivare una procedura per l'invio corrispettivi direttamente ad AdE, questo dignifica che un commerciante al dettaglio potrebbe non acquistare il classico registratore di cassa?
Si questo è gia ufficiale. Ci sono le istruzioni ufficiali per l'App dell'AdE.
L'Agenzia - Gli strumenti a disposizione - Agenzia delle Entrate
Gli strumenti a disposizionewww.agenziaentrate.gov.it
Dice contestualmente, se non hai internet non puoi inviare, non è come il RT che può trasmettere successivamente se non ha rete.Ah, questa non la sapevo, quindi la procedura web puo' essere alternativa al registratore fiscale
Moooolto bene, quindi sostanzialmente un pc+procedura+internet sostituirebbe il classico registratore fiscale
E qua' sorge il primo dubbio, ma l'obbligo dell'invio corrispettivo o documento commerciale come mi sembra lo chiamino sul sito web AdE, in che momento temporale deve avvenire?
Contestualmente alla vendita (scambio merce <-> pagamento) ?
Alla sera prima di chiudere (riepilogativo di tutti i corrispettivi) ?
sì, ma poi non acquistiamo il sorgente!Comunque vedo che sto sbattendo solo io... ragazzi se non siete interessati alla collaborazione non c'è problema me lo sviluppo da solo e chiudiamo qua il thread
... incassa ?Allora dividiamoci i compiti:
- StartDust mette giu' il codice
- Lello indaga
- GianniMaione non acquista il sorgente
- Io pongo le domande giuste
(LucaMs
... incassa ?
Mi spiace ma non potrebbe contare su di me (anche perché non ho tatuati numeri sul mio corpo ?), in quanto non solo avrei da fare altro da anni (come molti di voi già sanno... da anni) ma dovrei rileggere tutto, capire meglio cosa vogliate realizzare (mi pare che tutto sia partito dalla fatturazione elettronica, dai servizi online offerti a questo scopo, per poi arrivare agli scontrini... senza cassa).Preso !!!
Ora che sei rientrato e' richiesta la tua fattiva collaborassione per aumentare la rapidita' di sviluppo del noto programmatore Star Dust
Tutti noi abbiamo gia' altri compiti cui non osiamo sottrarci
Ovvio, altrimenti che senso ha.sì, ma poi non acquistiamo il sorgente!
@Lello1964 doveva fungere da collante
Quello già abbiamo trovato grazie a Lello.Mi spiace ma non potrebbe contare su di me (anche perché non ho tatuati numeri sul mio corpo ?), in quanto non solo avrei da fare altro da anni (come molti di voi già sanno... da anni) ma dovrei rileggere tutto, capire meglio cosa vogliate realizzare (mi pare che tutto sia partito dalla fatturazione elettronica, dai servizi online offerti a questo scopo, per poi arrivare agli scontrini... senza cassa).
Penso che le più grosse difficoltà siano informarsi bene su cosa richieda e consenta l'AdE, crittografie e conservazione compresi.
Insomma, come sempre: l'analisi.
Fatto questo, il resto può farlo benissimo un unico programmatore; un nick a caso: @Star-Dust
Vediamo; se potrò dare una zampa... visto che ne ho 4, magari lo farò.Preparo una lista di cose che servono
Quello già abbiamo trovato grazie a Lello.
Ma siccome nessuno interveniva... allora mi sono chiesto è in progetto fra me e Lello?
Allora va bene, bastava dirlo.
Ribadisco il concerto, io posso anche sbrigarmela da solo e amen, non è che non ci riesco (ammesso sia fattibile).
Se partecipate, visto ho ho lanciato questa scellerata idea (già sapevo che con voi italiani é tutto una burla, spaghetti, pizza e mandolino), allora fate qualcosa pure voi, che non sarebbe solo prendere il sorgente... che da adesso non condividero più in pubblico.
Preparo una lista di cose che servono, oltre al tempo. Non sentitevi obbligati a partecipare anche perché non è detto che riusciremo e comporta comunque investire del tempo.
Ho visto che sei iscritto su 1000 forum di sviluppatori e hai fatto diversi interventi in merito, possibile che non hai tirato fuori nulla?Ehhh no xe po' gnanche scherzare
Allora, e' chiaro che volliamo partecipare
Piu' che partecipare vorremmo ricevere, ehhh si sa, mica per usare, ma cosi', per archiviare
Si sa' mai che venga una qualche pandemia e ci chiudano tutti in casa, almeno abbiamo qualcosa da studiare
Altrimenti ci tocca guardare Maria de FIlippi, la vendicativa
Bando alle frescacce, e premesso che siamo sullo scarsotto, che possiamo fare?
Dal 1° gennaio 2021 scontrini e ricevute sono definitivamente sostituiti da un documento commerciale, che può essere emesso esclusivamente utilizzando un registratore telematico (RT) o una procedura web messa a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle entrate.
Chi effettua operazioni di “commercio al minuto e attività assimilate” ... , deve certificare i corrispettivi tramite memorizzazione e trasmissione telematica degli stessi all’Agenzia delle entrate.
Per il consumatore cambia poco: non riceverà più uno scontrino o una ricevuta “fiscale” ma un documento “commerciale”, che non ha valore fiscale
Dal 1° gennaio 2021, pertanto, tutti gli operatori devono aver attivato un registratore telematico o devono utilizzare la procedura web dell’Agenzia
Le operazioni di memorizzazione e di trasmissione telematica dei corrispettivi devono essere effettuate mediante strumenti tecnologici che garantiscono l’inalterabilità e la sicurezza dei dati.
Tali strumenti sono:
REGISTRATORE TELEMATICO (RT)
la PROCEDURA WEB “documento commerciale online”, presente nel portale “Fatture e Corrispettivi” del sito dell’Agenzia e utilizzabile anche su dispositivi pc/mobili. La
procedura è messa a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle entrate.
Occorre però ricordarsi che, a differenza dell’RT, la procedura web necessita di una connessione di rete sempre attiva al momento della memorizzazione e generazione del documento commerciale e, quindi, al momento di effettuazione dell’operazione.