Italian Registratore Telematico (XON-XOFF) Fattura e Scontrino elettronico

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Esatto, e ad oggi ci sono una marea di software, anche di aziende importanti che lo fanno.

La descrizione della brochure dice che "...è adatta alle attività che emettono solo pochi scontrini al giorno...". Sarebbe interessante capire perché si auto-limitano così

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi risulta che le soluzioni legalmente riconosciute per inviare telematicamente i corrispettivi siano 2: 1) RT 2) Web App Ade e che non siano state rilasciate Api per emulare la WA. I RT sono censiti con un identificativo, infatti i corrispettivi inviati e reperibili nella sezione Fatture e Corrispettivi fanno riferimento a tale ID per ogni invio. Pertanto "fingere" di essere un RT inviando i corrispettivi usando il relativo protocollo non è possibile, a meno che non si possieda realmente un RT e si utilizzi il suo ID; in questo modo, però, non si adempie all'obbligo di memorizzazione immediatamente su un dispositivo a norma. Le soluzioni di cui sopra, probabilmente, emulano la Web App di AdE
In una interrogazione all'AE risponde che un emulatore è accettabile, leggi i link già indicati nei post precedenti

Nessuno effettua la conservazione degli scontrini elettronici (già il termine usato mi fa dubitare della competenza di chi scrive, essendo Documento Commerciale il termine definito dalla norma). A mio parere questo obbligo non esiste. Cosa si dovrebbe conservare?

amorosik

Expert
Licensed User
Eccolo qua
Ieri sono riuscito a far compilare il progetto DocumentoCommerciale.NET
Bastava indicare a mano un riferimento che nel progetto non c'e'
Ora provo ad aggiungere il codice di test, solo che poi non riesco a testare non avendo un account AdE
Sapete mica se c'e' un ambiente di prova per provare invii o roba simile?

amorosik

Expert
Licensed User

Anche Pizzillo (quello di DocumentoCommerciale.NET) vedo che ha sul sito un applicativo per l'invio scontrini diretamente da pc
Ce l'ha Passpartout, ce l'ha Pizzillo, indi DOBBIAMO avercelo pure annoi

Il problema e' quale ricevuta rilasci al cliente?
Poi mi viene in mente, ho dei clienti importanti tipo eurospin, che hanno casse non fiscali, ma inviano i dati all'ADE tramite server RT, quindi " Credo" che serve una certificazione dell'ADE.
Bisogna stampare il documento commerciale, oppure inviarlo telematicamente al cliente

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Eccolo qua
Ieri sono riuscito a far compilare il progetto DocumentoCommerciale.NET
Bastava indicare a mano un riferimento che nel progetto non c'e'
Ora provo ad aggiungere il codice di test, solo che poi non riesco a testare non avendo un account AdE
Sapete mica se c'e' un ambiente di prova per provare invii o roba simile?
Non esiste, devi chiedere a qualche amico, oppure fare uno scherzo a un concorrente inviando uno scontrino da 1.000.000 €

In uno dei link che hai inviato tu si parlava del sistema blockchain per convalidare i documenti. È un sistema abbastanza complicato.

Comunque pensiamo un problema alla volta
La blockchain non ha direttamente valore legale. Al massimo si può usare come prova in un processo

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Comunque dobbiamo prepararci ad assumere @Xfood , appena i titolari sapranno che lavora per eliminare i registratori Rt lo licenziano.

Xfood

Expert
Licensed User
Anche Pizzillo (quello di DocumentoCommerciale.NET) vedo che ha sul sito un applicativo per l'invio scontrini diretamente da pc
Ce l'ha Passpartout, ce l'ha Pizzillo, indi DOBBIAMO avercelo pure annoi
io andrei sulla falsa riga di Passpartout, sembra molto interessante, anche come impostazioni ed usabilita'