Italian Chiacchiericci

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Siccome è festivo e oggi non si lavora, allora niente paga :):):)

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Tanti auguri alla nostra Repubblica (Repubblica delle banane, ma pare che sia comunque una Repubblica).

Cosa dimostra che sia una Repubblica? Semplice:

la residenza del Presidente della Repubblica è il Palazzo del Quirinale, voluto da un qualche cardinale e poi fu residenza del Re d'Italia;

la residenza del Governo è Palazzo Chigi, fatto costruire dai nobili Aldobrandini, anch'esso usato dal Regno l'Italia;

la residenza del Parlamento è Palazzo Montecitorio, voluto da un Papa ed usato dalla Camera dei Deputati del... Regno d'Italia.

Devo proseguire? Parliamo della tanto osannata (stupenda) Reggia di Caserta?

OOOHHH, Presidente della Repubblica, Governo, Parlamento... trasferitevi in normali palazzine, magari in cosiddette "case popolari" !!!

I suddetti Palazzi rimangano come musei, così si incassa pure qualcosa!

Ah, e cosa hanno fatto costruire i vari Presidenti di questa Repubblica, fino ad oggi? Beh, la meravigliosa Salerno-Reggio Calabria :p

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ah, e cosa hanno fatto costruire i vari Presidenti di questa Repubblica, fino ad oggi? Beh, la meravigliosa Salerno-Reggio Calabria :p
te pare poco? con tutte le buche che hanno trovato ......

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho pensato di creare una mia Dialogs Library.
Da quando Anywhere SW ha distribuito B4A 7.01 mi sono chiesto se chi sviluppasse le librerie le avrebbe ricompilate modificandole con le nuove KeyWord e chi ne stesse sviluppando di nuove se le avrebbe pensate in modo che fossero compatibili con le versioni precedenti.

Cosi per la mia libreria ho cercato un modo che fosse compatibile sia con la 7 che con le versioni precedenti, così da non tagliare fuori un intera comunità di sviluppatori che usano una versione appena precedente alla 7.

Questa libreria ha sia metodi che usano il vecchio DoEvents, ma anche metodi "alternativi" corrispondenti che non usano ne DoEvents, ne WaitFor o Sleep.

Per il momento accontentatevi di un video. Poi quando ultimerò il lavoro, posterò la libreria, forse anche i sorgenti...

Esempio:

B4X:
Sub ButtonFileDialog_Click
    Dim FD As FileDialog
    Dim R As Int

FD.Initialize(Activity,Me,"FD")
    FD.Path=File.DirRootExternal
    FD.Show("Select a file" ,"Si","Cancel","No")
        'Con DoEvents
    r=FD.DoEventWaitResponse

ToastResponse(R,FD.FileName)
End Sub

Sub ButtonFileDialog2_Click
    Dim FD As FileDialog

FD.Initialize(Activity,Me,"FD")
    FD.AddFilter("s3db","Sql Lite")
    FD.Show("Select a file" ,"Si","Cancel","No")
        ' Senza DoEvents
End Sub

Sub FD_ClickResponse(Response As Int, FileName As String)
    'Evento generato da FileDialogs
End Sub

Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non c'è motivo di ricompilare vecchie librerie, continueranno a funzionare anche su b4a 7.0.1.
Si, ma leggevo un post di Erel che chiedeva di aggiornare le librerie con i nuovi comandi cosi da togliere DoEvents. Lui stesso ha aggiornato la Dialogs rendendola per la 7. Cosi si taglia fuori chi ha versioni precedenti. Vorrei continuare a sviluppare con codice che rimane compatibile con le versioni precedenti senza costringere chi desidera librerie nuove(che magari hanno funzioni nuove) di dover acquistare la 7.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Infatti se il DoEvents delle loro librerie non dava problemi, non c'è motivo di ricompilarle eliminandolo, non darà problemi nemmeno con la nuova versione di b4a.

Ora non so se creando una nuova libreria con uno Sleep questa possa funzionare con vecchie versioni di b4a; teoricamente dovrebbe. Se non è così, basta non utilizzare Sleep e WaitFor (sto provolando proprio in questo momento :))

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Infatti se il DoEvents delle loro librerie non dava problemi, non c'è motivo di ricompilarle eliminandolo, non darà problemi nemmeno con la nuova versione di b4a.

Ora non so se creando una nuova libreria con uno Sleep questa possa funzionare con vecchie versioni di b4a; teoricamente dovrebbe. Se non è così, basta non utilizzare Sleep e WaitFor (sto provolando proprio in questo momento :))
Ho chiesto ad Erel, non funziona. Infatti non li ho usati nella mia Libreria. Io sto usando la 6.5.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
No, una libreria che usi le nuove funzionalità, importata in un progetto con versioni precedenti la 7, non funziona.
Ma adesso devo scoprirne il motivo; se una libreria fosse normale codice java per Android, in cui non esistono Sleep e "Wait For", dovrebbe funzionare anche con vecchie versioni di b4a. Evidentemente non è così, sono librerie specifiche per B4A.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Bah, per quanto poco io ne CONOSCA (e non per quanto io ne CAPISCA, non essendo del tutto scemo :D), la libreria che ho compilato alla fine contiene due normali classi Java; malgrado questo non funziona sulle precedenti versioni di b4a. Evidentemente utilizzano (almeno una delle due) delle chiamate a qualche parte interna di b4a, del suo compilatore (probabilmente questa: implements BA.SubDelegator)

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Avrà una libreria core che gestisce il resume. Nelle precedenti non c'è.

Dovremmo farci una nostra Core Library.. :p:p:p:p
Inizia tu, io ti vengo dappresso...;););)

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non c'è motivo di ricompilare vecchie librerie, continueranno a funzionare anche su b4a 7.0.1.
metterò anche il timer come la dialogs 3.0 :):)

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
metterò anche il timer come la dialogs 3.0 :):)

And now for something that I wanted to do for a long time but it was not possible before.
Una cosa che fino a martedì scorso era possibile solo con il WatiFor :oops::oops::rolleyes::rolleyes: almeno credo .. fin quando informatix ha sfatato il mito :D
Informatix said:
??? It was possible. My BetterDialogs lib has this feature.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Eh si, Erel ha faticato molto e non si è reso conto che fosse possibile semplicemente con un timer.
Io so' rinco già con le pochissime cose che faccio, figurati come deve stare lui, occupandosi di una miriade di cose! Non so proprio come faccia!
A meno che dietro Erel non ci sia una dozzina di altri Erel :)

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Tanto non ci legge, quindi dico...

'sto MarcoRome dovrebbe farsi vivo di più, ANCHE perché semo romani :p, nonché italiani, e perché è in gamba.

Ieri stavo pensando che dovremmo formare un gruppetto, anche piccolo, e creare un qualcosa che sia utile "socialmente" (intendo un sistema con app) e fare una valanga di milioni :D.

Sono convinto che se ci si mettesse a pensare alle tante cose che ci rallentano o disturbano la giornata, si troverebbe qualcosa da poter "risolvere" (o facilitare / alleggerire) usando le tecnologie moderne.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Tanto non ci legge, quindi dico...

'sto MarcoRome dovrebbe farsi vivo di più, ANCHE perché semo romani :p, nonché italiani, e perché è in gamba.

Ieri stavo pensando che dovremmo formare un gruppetto, anche piccolo, e creare un qualcosa che sia utile "socialmente" (intendo un sistema con app) e fare una valanga di milioni :D.

Sono convinto che se ci si mettesse a pensare alle tante cose che ci rallentano o disturbano la giornata, si troverebbe qualcosa da poter "risolvere" (o facilitare / alleggerire) usando le tecnologie moderne.
a me rallenta il forum, sperimentiamo un App che lo blocca :D:D