Italian Chiacchiericci

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
ecco una traduzione di un sito:
Ionic e Flutter condividono una visione comune di creare app belle e ad alte prestazioni che funzionano ovunque. Tuttavia, le nostre filosofie di base non potrebbero essere più diverse.

• Il principio guida di Ionic è utilizzare la piattaforma web e adottare standard aperti ove possibile.
  • Quando crei con Ionic, imparerai e applicherai gli strumenti e i linguaggi del Web, utilizzando un framework progettato per offrire prestazioni eccezionali su dispositivi mobili, desktop e, soprattutto, sul Web.
  • Flutter, al contrario, ha scelto di andare da solo, creando un ecosistema autonomo che è in contrasto con i linguaggi, i set di strumenti e gli standard comuni che si trovano nel mondo dello sviluppo più ampio.
  • Sebbene Flutter offra ottime prestazioni sui dispositivi mobili, i limiti fondamentali della loro architettura lo rendono una scelta scadente per le distribuzioni basate sul Web.
  • La scelta della soluzione dovrebbe basarsi su quale filosofia ti allinei, dove e come prevedi di distribuire la tua app e quali competenze conosci oggi o vorresti apprendere in futuro.

Io rimarrei su b4x se devo passare a flutter. Non mi pare un salto significativo.

Le piattaforme JS sembrano più orientate al futuro

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Sicuramente è migliore, ma come ti dicevo il web per me è off limits, ho delegato lo sviluppo della parte web.
Per le mie esigenze Flutter mi basta.
Ovviamente per un progetto più vasto si dovrebbe considerare tutto.

Io sto realizzando la WebApp per gestire i miei clienti, sono pochi.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sicuramente è migliore, ma come ti dicevo il web per me è off limits, ho delegato lo sviluppo della parte web.
Per le mie esigenze Flutter mi basta.
Ovviamente per un progetto più vasto si dovrebbe considerare tutto.

Io sto realizzando la WebApp per gestire i miei clienti, sono pochi.
Tutto dipende da quello. Se il numero di clienti giustifica un investimento ti crei un server reale o affitti un server virtuale (meglio una vps) e imbastisci un servizio simile alla team system.

Altrimenti niente

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Per il momento mi accontento di Aruba, Flutter e B4A.

Il mio collega mi ha detto che conosce Ionic e ritiene migliore Flutter.

Io mi astengo dal giudicare.

Dico solo che B4A per me è la migliore soluzione per sviluppare App, sono partito da Visual Fox Pro senza neanche conoscere il Visual Basic, solo il Basic dell' APPLE II, eppure nel mio piccolo tutto quello che mi serviva l'ho realizzato.

Peccato che B4J necessiti di un server, altrimenti sarebbe perfetto.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Peccato che B4J necessiti di un server, altrimenti sarebbe perfetto.
Non li vedo un limite. Però sono punti di vista

Il mio collega mi ha detto che conosce Ionic e ritiene migliore Flutter..
No li conosco nessuno dei due. Ma anche questa è soggettivo. Come io preferisco b4x per molte cose. Visual Basic Net per poche altre.

Ma prima o poi farò il salto per passare ad altro è i kilometri si codice che ho scritto qui saranno carta straccia per me...per @Xfood saranno la nave dei pirati carica d'oro... punti di vista.

Last edited:

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Io ho dato, basta nuovi linguaggi.

Però devo provare a utilizzare B4J, non l'ho mai utilizato veramente, provo.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Era un'app che ti consentiva di bloccare qualunque XenForo nel mondo ?

[Post che FORSE vi arriverà domani]
Che significa?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User

Imparare no, ma scrivere un nuovo linguaggio?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
L'idea è di realizzare una alternativa a fatture in cloud collegato alle app che ho realizzato.
Si può fare. Non è impossibile, ma ci vuole tempo che traducendolo dal francese SOLDI.

Costa mantenere uno sviluppatore e la sua famiglia per il periodo di mesi/anni dello sviluppo do.un framework del genere

Xfood

Expert
Licensed User
Buongiorno, io credo che avete spaziato un po ,
Io proponevo una cosa " piu semplice"
Un bel programma classico di magazzino e fatturazione, con una piccola gestione scadenziario, poi generare xml della fattura, e' veramente un gioco da ragazzi, ( ho scritto una procedurina in fox prima di passare a b4x) dicevo una cosa del genere.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Buongiorno, io credo che avete spaziato un po ,
Io proponevo una cosa " piu semplice"
Un bel programma classico di magazzino e fatturazione, con una piccola gestione scadenziario, poi generare xml della fattura, e' veramente un gioco da ragazzi, ( ho scritto una procedurina in fox prima di passare a b4x) dicevo una cosa del genere.
Io ho lasciato questo settore da anni, ho la nausea di gestionali, c'è be sono milioni.
Non c'è nulla da aggiungere in questi campo, anzi dire che c'è da togliere.
B4Xcoder mi pare abbia pubblicato qualcosa per i supermercati.

Io adesso lavoro su settori che si può ancora fare un contributo significativo e innovativo.
Non Sviluppo più per ambiti dove è stato scritto tutto e più volte

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User

Tornando ai linguaggi, quello che è unico in b4x che non troveremo da nessuna parte e la facilità di sviluppo della viste personalizzate.
Prova a fare una customView in VB.Net, flutter , VFp, ionic o qualunque altro linguaggio e vediamo se non devi scrivere qualche kilometro di codice e il gioco non vale la candela

Infatti usavamo solo le viste ufficiali messe a disposizione dal linguaggio o quelle a disposizione sui siti (gratuiti).

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Si può fare. Non è impossibile, ma ci vuole tempo che traducendolo dal francese SOLDI.

Costa mantenere uno sviluppatore e la sua famiglia per il periodo di mesi/anni dello sviluppo do.un framework del genere
Aggiungerei che andava fatto prima quando ancora piccole software house non sapendo come fare si appoggiavano a te. La parte del leone l'hanno fatta molte grosse aziende.

Adesso raccoglieresti gli scontenti che si sganciano dai grossi per venire da te. Ma saranno a che i più rognosi, che hanno bisogno di maggior assistenza ecc...
C'è un potenziale pacchetto di questi clienti?
Devi trattare son sviluppatori come te quindi ognuno vorrà dirti come devi sviluppare la piattaforma, che funzioni sono necessarie ecc.ecc.
Qui di starai ore a fare capire al cliente sviluppatore il perché di certe scelte. Sarebbe anche peggio del cliente ignorante che gli inventi 4 parole tecniche che non capisce per spiegargli che una cosa non si può fare.

Meglio come fa TeamSystem, assistenza tecnica assente. Mandi un ticket che ti rispondono quando tu hai già bruciato il PC.

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ho fatto la stessa riflessione relativamente alle viste personalizzate, infatti è una cosa estremamente utile e indispensabile per avere una notevole flessibilità nel modificare i layout.
In flutter non c'è ed è un disastro se ti dimentichi di inserire qualcosa nel layout.

Il quanto alla piattaforma, se la orienti all'utente finale è più semplice, ci sono molte persone che sono stanche di pagare centinaia di euro ad aziende come la TeamSystem che ormai sono delle multinazionali orientate solo al profitto, senza più contatto umano con i loro clienti.
La percentuale di utenti insofferenti è molto alta.

Effettivamente ci vorrebbe molto lavoro e per esperienza la parte commerciale è fondamentale e quella non è mai stata il mio forte.

Ci vorrebbe una figura in grado di saper diffondere sui social l'iniziativa per vedere se c'è interresse.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Effettivamente ci vorrebbe molto lavoro e per esperienza la parte commerciale è fondamentale e quella non è mai stata il mio forte.
problemi di tutti gli sviluppatori, non sanno vendere.

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
problemi di tutti gli sviluppatori, non sanno vendere.
Mi sembra una condizione "naturale", se pensiamo che uno sviluppatore è sostanzialmente un tecnico, uno che vede il problema e le sue possibili soluzioni.
Il commerciale è una persona molto differente, sia come formazione sia come indole.

Un commerciale direbbe al cliente: "con il mio prodotto, quello che vedi sullo smartphone appare sulla parete della sala e la riunione diventa smart".
Non si pone il problema se un segnale deve andare direttamente dallo smartphone ad un particolare videoproiettore oppure se dovrà esserci un pc/server nel mezzo; né se il segnale viaggerà su LAN/wi-fi/BT.. Sono dettagli che lascia ai tecnici. Ed anche l'affidabilità, velocità... Lui dice solo che c'è la magia di un'immagine che viene mostrata a tutti durante al riunione.
Un tecnico annoierebbe ed impaurirebbe il cliente con i dettagli di quella che pensa essere la migliore architettura possibile. Un tecnico onesto evidenzierebeb anche i possibili (in realtà sicuri) problemi. Come volete che possa vendere qualcosa? Neanche un lingotto d'oro..

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi sembra una condizione "naturale", se pensiamo che uno sviluppatore è sostanzialmente un tecnico, uno che vede il problema e le sue possibili soluzioni.
Il commerciale è una persona molto differente, sia come formazione sia come indole.

Un commerciale direbbe al cliente: "con il mio prodotto, quello che vedi sullo smartphone appare sulla parete della sala e la riunione diventa smart".
Non si pone il problema se un segnale deve andare direttamente dallo smartphone ad un particolare videoproiettore oppure se dovrà esserci un pc/server nel mezzo; né se il segnale viaggerà su LAN/wi-fi/BT.. Sono dettagli che lascia ai tecnici. Ed anche l'affidabilità, velocità... Lui dice solo che c'è la magia di un'immagine che viene mostrata a tutti durante al riunione.
Un tecnico annoierebbe ed impaurirebbe il cliente con i dettagli di quella che pensa essere la migliore architettura possibile. Un tecnico onesto evidenzierebeb anche i possibili (in realtà sicuri) problemi. Come volete che possa vendere qualcosa? Neanche un lingotto d'oro..
@Xfood a parte le battute, mi sembra un ottimo commerciale. Parla della sua azienda dei suoi prodotti come se fossero i migliori, come se fosse un bambino dentro il negozio di giocattoli.

Per qualche attimo ma anch'io ho creduto che i suoi prodotti fossero migliori, ma solo per qualche attimo.. ?

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Appena sarà pronto il mio nuovo software AI automata che prende tutti i sorgenti, ti chiede cosa vuoi creare e compila tutto da solo, lo regalo a @Xfood, con tutto quello che ha messo da parte diventerà il numero uno.