Evadere le tasse..
Ci sono tasse e tasse. Se ti chiedono il 15%-20% dei guadagni dovresti essere solo contento di contribuire al bene comune (in fondo vivi in mezzo a tutti gli altri).
Se ti rapinano del 60%-70% qualche dubbio è giusto che te le ponga.
Un campione sportivo o dello spettacolo fa presto. Crea in un paese a bassa tassazione una società cui cede i diriti di immagine e si lascia tassare in casa delle briciole. Finchè non riceve dividendi o simili dalla società di cui sopra, è pulito. Poi, che detta società si accolli oneri tipo ville di lusso, yacht, voli ed altro fa parte del gioco. In fondo sarebbero stati gli stessi acquisti che la celebrità avrebbe fatto direttamente se avesse potuto percepire i suoi soldi senza essere taglieggiata.
Piuttosto dovremmo domandarci come mai sia sufficiente sculettare su un palco o dare calci ad una palla per entrare nell'empireo della relativa ricchezza (dico relativa perchè ci sono personaggi che restano nell'ombra ma che muovono cifre mostruose). Le star avranno pure un talento, ma siamo noi che, adulandoli ed esaltandoli, provochiamo quel successo da cui derivano i super-compensi.
Non si tratta di dire che un insegnate sia più importante ed utile alla società di un cantante o calciatore, ma di riconoscere il giusto status di importanza a ciascuno, seguendo, tifando ed incoraggiando quelli che per noi sono più importanti e ignorando coloro che percepiamo come effimeri o inutili alle nostre vite.