Sono due giorni che guardo ionic, mi domando quali potrebbero essere vantaggi e svantaggi nel cambiare ora linguaggio .. react/angular non mi sembrano cosi a colpo d'occhio troppo complessi. So per esperienza che ci sono momenti di "sconforto" in cui tutto sembra complesso e inarrivabile ma che cmq tenendo duro lentamente la nebbia si dirada e tutto comincia ad essere chiaro. Voi che avete gia' scollinato che dite? ...
Non ho esperienze con altri linguaggi, quindi non posso fare paragoni apprezzabili.
Ho sempre bazzicato, a livello amatoriale, solo con varie versioni di Basic.
Quindi prendere confidenza con B4X è stato un passo abbastanza semplice.
Se tu parti da esperienza 0 credo che ogni linguaggio ti sembrerà facile o difficile più o meno allo stesso modo.
B4X essendo un linguaggio SIMILE al Basic come sintassi credo sia abbastanza semplice da apprendere, dato che il basic è sempre stato bistrattato per essere poco performante dato che è un linguaggio ad Alto Livello (vicino alla logica umana, lontano da quella della macchina).
Prenditi il tuo tempo, prova anche altri linguaggi.
Devi lavorare per imparare i fondamenti e come funzionano certe cose..... Che poi vedrai che si ripeteranno spesso come concetto e ti aiuteranno automaticamente a capire nuovi pezzi di codice di altre cose.
Non fare l'errore di copiare e incollare pezzi di codice senza capire cosa fanno e perché.
Fai piccoli esempi isolati di funzioni e istruzioni per prendere confidenza, e poi vedrai che fare un bel collage di cose che hai capito sarà ben più semplice.
Il forum è quí per questo.