Italian Chiacchiericci

shadow

Active Member
Licensed User
Longtime User
Eh no...... Lo devi trasportare in B4J, altrimenti non vale. ?

Un pò difficile, mi sono avvicinato a questo forum anni fa, quando i dispositivi mobili con windows mobile come sistema operativo. Ai tempi usavo B4PPC, anzi mi divertivo anche a sviluppare direttamente sul dispositivo piccole applicazioni. Bei tempi col mio vecchio i-mate... :)

Last edited:

shadow

Active Member
Licensed User
Longtime User
estrazione-lotto-29-giugno-oggi-martedi-2021-superenalotto-10-e-lotto-extra-simbolotto-lotto-i...jpg

In passato non si usavano queste macchine, ma i numeri venivano estratti diversamente.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Finale di un film inglese... visto su RAIPLAY

1707010016569.png

(BBC)

Nel film, ambientato in Inghilterra nel 1961, un anziano toglie una valvola dal proprio televisore in modo che non riceva la BBC, canale nazionale, ma solo le TV commerciali (nel '61; da noi arrivate forse nel '74) e vorrebbe non pagare il canone. Non lo paga e sconta 13 giorni di prigionia.

Per il resto... è da guardare!

shadow

Active Member
Licensed User
Longtime User
Li estraevano a mano, dei bambini bendati. E' così che bararono "a" (in) Milano.
In parte ricordo la storia dei "barbatrucchi" usati nella "Milano da bere". Non si potrebbero fare "barbatrucchi" anche con queste macchinette? :)

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
In parte ricordo la storia dei "barbatrucchi" usati nella "Milano da bere". Non si potrebbero fare "barbatrucchi" anche con queste macchinette? :)
Tutto si può fare. Potrebbero modificare le macchinette per le estrazioni, o magari le sfere e, forse anche più facile, inserire nel sistema una giocata ad estrazione già avvenuta, facendola figurare come regolare.

Ma il punto è che se lo facessero, come lo fecero in Milano, sarebbe per centrare "loro" una (?) cinquina ed incassare, il che non toglierebbe alcunché ai giocatori, che potrebbero comunque vincere, anche delle cinquine, sia su Ruote diverse, sia su quella scelta dai birbaccioni.
Al SuperEnalotto, invece, il Jackpot è uno, quindi o se lo pappano i birbanti o il giocatore ("il", perché difficilmente potrebbe vincere più di uno, anche se PARE sia capitato, altra cosa molto sospetta, visto che la probabilità di centrare il 6 è di una su circa 622.000.000!)

shadow

Active Member
Licensed User
Longtime User
Riguardo al superenalotto, quando uscì ed usavano il primo estratto di alcune ruote per la colonna vincente, a casa con poco più di cinquantamilalire giocavano un sistemo a garanzia del 3 (tanto per divertirci), si giocava solo il sabato ed eravamo circa in 10. Dopo 3/4 giocate, dopo vari 3 punti facemmo 4, vincita seicentomilalire ?, naturalmente a casa volevano fare il botto, e l'estrazione successiva mega sistema a garanzia del 5 e meno numeri in gioco, il botto lo facemmo noi ?. La cosa durò poco, era nata come divertimento in famiglia, niente di più. Nel caso sono d'accordo con te, ma per il lotto c'è un'altra ipotesi che spesso fanno i complottisti. Cioè potrebbero usare i barbatrucchi per pagare quanto meno possibile. Personalmente non gioco, quindi esolo per chiacchiere.

Elric

Well-Known Member
Licensed User
Sempre affascinato il calcolo delle probabilità.

Dopo essermi imbattuto nel Problema di Monty Hall (che tutt'ora fatico a comprendere - il calcolo cambia a seconda che il presentatore sappia o meno dov'è l'auto ? :rolleyes:o_O - e che assomiglia tanto ad un "Affari Tuoi" semplificato) sono partito studiando il calcolo combinatorio per poi passare al calcolo delle probabilità... ma ci vuole tempo, non tanto per capirlo quanto per memorizzarlo e farlo proprio e applicarlo correttamente.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Riguardo al superenalotto, quando uscì ed usavano il primo estratto di alcune ruote per la colonna vincente,
Dopodiché lo hanno fatto a sé stante (forse perché per loro era più difficile barare?)

facemmo 4
Che è difficile più o meno quanto azzeccare un terno al Lotto; fatta una vincita così, sarà difficile ottenerne un'altra.

ma per il lotto c'è un'altra ipotesi che spesso fanno i complottisti. Cioè potrebbero usare i barbatrucchi per pagare quanto meno possibile.
Chi? I soldi li sborsa lo Stato, non le persone coinvolte nelle estrazioni e gestione di queste, che quindi non hanno alcun interesse ad impedirti di vincere.

Last edited:

shadow

Active Member
Licensed User
Longtime User
Chi? I soldi li sborsa lo Stato, non le persone coinvolte nelle estrazioni e gestione di queste, che quindi non hanno alcun interesse ad impedirti di vincere.
Certo, al massimo cercano di incassare di più, se ci sono meno vincite. Comunque se proprio si ha voglia di giocarsi pochi spicci, conviene più il lotto che il superenalotto, solo per un discorso di probabilità. Ma se uno butta 2€ tanto per provare la fortuna, cambia poco, tanto è solo questione di c... :)
Non gioco, ma l'ho fatto per delle persone in un forum di lotterie...
1-17011118903441.jpg

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Certo, al massimo cercano di incassare di più, se ci sono meno vincite.
Al Lotto, ai gestori non frega niente se ci sono più o meno vincite, i soldi vanno allo Stato. Al Super, SEEE i gestori volessero fregarsi il Jackpot, non lascerebbero che questo venisse vinto dai giocatori. Questa, per me, è la grande differenza. Poi, se butti (!) 1€ al Super sperando di centrare il 6 e vincere decine di milioni, avendo una probabilità su 622 milioni (o zero, se barano per fregarselo), puoi buttarlo "meglio" su una cinquina al Lotto; anche questa non l'azzeccherai mai (1 prob su 44,5 milioni) e incasseresti anche meno (6 milioni lordi, attualmente 5,52 milioni netti). Certo, con quell'euro al Super hai la possibilità di centrare combinazioni minori (2, 3, 4...) ma comunque molto difficili. Farai 3 ogni tanto (prob una su circa 320, a memoria), incassando sì e no una ventina di euro! 4 punti, che probabilmente non farai mi, pagano circa 300€ (difficile più o meno quanto un terno al lotto, che paga 4500 volte la puntata - lordo).

Boh, dipende da "quanto ti serva" o ti accontenteresti di vincere. Attualmente la situazione di quel 78 su Bari è statisticamente interessante, sia per il suo ritardo, molto alto, sia per il ritardo della sua uscita come 5° estratto (quindi giocare su Determinato).
Penso che valga la pena provarci, magari aggiungendo anche un secondo numero, a caso, puntando un eurino sull'ambo.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non gioco, ma l'ho fatto per delle persone in un forum di lotterie...
Se giocassi (e non gioco)... il tuo sw ti consente di impostare 2 come garanzia minima, 5 "colonne" al massimo da giocare e quindi "dirti" quanti numeri puoi mettere in gioco, con quella cifra?

Non so se mi sono spiegato bene. Quanti numeri puoi mettere in gioco per ottenere un sistema composto da max 5 "colonne" (va beh, anche 6, dai) che sia a garanzia del 2?

shadow

Active Member
Licensed User
Longtime User
Non sono un esperto in lotterie, ma qualcosa so, e sono anche d'accordo con te. Per le 5/6 colonne non saprei, dovrei fare qualche prova. Anche perché in questo programma per i ridotti ho usato matrici già fatte, mentre tempo fa per un software per il million day, per la riduzione sviluppai io le routine. In passato quando volevo giocarmi un ambo, passavo a casa di un mio cugino (purtroppo non c'è piu), era un appassionato di lotto. Vediamo il 78 se so decide ad uscire... ;)

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Il direttore di un importante TG, del quale non faccio il nome: Mentana (è un cognome ?), ieri sera ci ha confermato che gli italiani sono campioni del mondo di aritmetica elementare.

Parole testuali (titoli del TGLA7 di ieri sera):

"... che fa arrivare agli agricoltori un quarto, nel migliore dei casi, del prezzo finale.
Così, per un chilo di arance, che al supermercato o al mercato costa poco più di 3 euro, chi ha affrontato i rischi di produzione riceve a malapena 47 centesimi"

Va bene che ha detto: "nel migliore dei casi", ma sarebbero oltre 75 centesimi, su più di 3€. 47c su oltre 3€ sono evidentemente meno di 1/6, non 1/4; sarà circa il 15%, senza dover prendere una calcolatrice!

(Oh, un chilo di arance oltre 3€, 6.000 lire di un tempo, con le quali compravi almeno un chilo di carne di pollo!).
Fanno ancora 'sta roba a in Ivrea? (E non rispondete: "No, si tirano polli" ?)
1707362756357.jpeg

Last edited: