Italian Chiacchiericci

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non male la mia lmB4XTableExt lampeggiante, vero (non che mi sia impegnato moltissimo, eh)?
E non sapevo di potergli associare un link, essendo una gif animata. Mi piace 'sta cosa.
Adesso non so quale altro tool utile potrei sviluppare e pubblicare.

Una mezza idea ce l'avrei: programmino semplice-semplice, che lanci, gli DICI, proprio a voce, che vuoi sviluppare un sw B4XPages che faccia: "bla bla bla" e scriva tutto il codice; multipiattaforma, ovviamente.

?

"Fa rite", ma "un domani", con la IA, sarà possibile farlo!

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Beniamino Zuccheddu.
Condannato per l'omicidio di tre persone, viene riconosciuto innocente con formula piena, per non aver commesso il fatto, 33 anni dopo.

Quale cifra dovrebbe dargli lo Stato come risarcimento? 5 milioni? 10 milioni? 20 milioni? Non basterebbe tutto l'oro del mondo, per una vita intera distrutta.
Entrato in carcere a 27 anni, ne ha 60, 4 meno di Fiorello; solo che Fiorello sembra un giovanotto, Zuccheddu sembra un ottantenne!

P.S. Trump è stato appena condannato per un suo stupro a risarcire... 83 milioni di dollari!

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Quale cifra dovrebbe dargli lo Stato come risarcimento? 5 milioni? 10 milioni? 20 milioni? Non basterebbe tutto l'oro del mondo, per una vita intera distrutta.
Vogliamo togliere un po' di soldi allo Stato?

Gioco del Lotto, situazione attuale.

Il massimo ritardatario attuale è il numero 78 sulla Ruota di Bari, che ritarda da 178 estrazioni.
1706361921183.png

Per darvi un'idea di quanto valga, questa è una statistica sui massimi ritardi storici (è vecchia di qualche anno, ma sicuramente sarà cambiata molto poco o niente):
1706360601520.png

P.S. Massimi storici aggiornati ad oggi, 28 gen 2024:

1706415736258.png

Come vedete, con ritardi maggiori di 198 (ovvero 20 più di quello del 78 su Bari attuale), sono stati soltanto 5. Attualmente, dal 1871 le estrazioni sono 10.376!

Il punto è che al Lotto è possibile puntare su "Estratto", che paga 10,33 volte la puntata (netto) ma è anche possibile puntare sul cosiddetto "Determinato", ovvero indicate anche se sarà estratto come primo, secondo, terzo, quarto o quinto, ovvero la posizione estrazionale. In questo caso, vengono pagate 50,6 volte la puntata ("onestissimi", la probabilità è ovviamente 1 / 90). Bene, attualmente la 5a posizione per il 78 su Bari è molto alta; non il massimo attuale, ma quasi.
A conti fatti, il suo ritardo come 5° estratto, 609, equivale ad un numero che ritardi 122 estrazioni.

InZomma, vi allego l'immagine di un foglietto Excel, con puntate progressive (e spiego):

1706360957883.png

Lo scopo sarebbe di tentare di centrare il fatto che il 78 esca come 5° estratto, puntando ogni volta una cifra fissa, nell'esempio 9€; contemporaneamente si punta su "Estratto", quindi a prescindere dalla posizione estrazionale, una cifra tale che consenta di recuperare tutta la spesa effettuata, non solo dell'estrazione ma di tutti i tentativi effettuati.

Che significa? Che se uscisse in posizione DIVERSA dalla 5a, solo alla 20ma giocata, si recupererebbe tutto quanto speso fino a quel giorno, ovvero 620€.
Se invece uscisse in 5a posizione, sempre "soltanto" alla 20a estrazione (da oggi), si incasserebbero 1.075€, ma avendo speso 620€ l'utile netto sarebbe di 455€ (cifra fissa, come i 9€ puntati, nell'esempio).

20 estrazioni; ogni mese ce ne sono circa 17. Se fate un conticino, un investimento (massimo) di 620€, un utile di 455€ in circa 5 settimane, significa una percentuale... "leggermente" superiore al rendimento dei BOT ?

Come detto, se uscisse soltanto alla 20ma estrazione, avrebbe raggiunto un ritardo di 198 estrazioni, cosa piuttosto rara (vedi prima immagine).

Poi... fate come ve pare ?

Ah, vi faccio anche vedere alcuni ritardi dei "determinati" attuali, i massimi, ovviamente.

1706361555019.png

Ordinamento decrescente 5a posizione. Il 78 è secondo.

Altri determinati con rit maggiori...

Pos. 1a (notare che anche su Cagliari è il 78)
1706361646015.png

Pos. 2a
1706361700286.png

Pos. 3a
1706361739665.png

Pos. 4a
1706361780396.png

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Pubblicità che avrete sicuramente visto, dato che shcassa la uallera ogni 5 minuti su ogni canale TV:

A. Greco: "Bellissimo pubblico! E' sempre un piacere ritrovarVI".
Dato che mi assilla, andando in onda ogni due minuti...

La rete con "26 doghe in legno, montante su altrettanti ammortizzatori".
SHcusate, eh, ma se le doghe sono 26, saranno montate su 52 ammortizzatori, o no?

E poi lo sconto; ma che razza di tirchi, solo il 76%!

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
(Ultima volta, lo prometto; anche perché non serve a niente alcunché, nemmeno a sfogarmi a sufficienza).

Nuovo.jpg

Non esiste un "nuovo episodio", questa serie è di 20 anni fa!

Intendevano dire: "un ALTRO episodio", ma ormai hanno dimenticato la parola "altro" e, peggio ancora, il significato di "nuovo".

Si potrebbe contestare, dire che magari sia per far credere che subito dopo sarebbe stato trasmesso un nuovo episodio, ma...
a parte il fatto che sarebbe voler dare una fregatura ai telespettatori, temo proprio che sia stato un (solito, ormai) errore.

Infatti, nei TG è normale roba come:

"C'è stato un nuovo bombardamento"
"... un nuovo femminicidio..."
"... un nuovo incidente..."

Come potesse accadere un vecchio incidente o bombardamento!

No, la verità è gli italiani sono sempre meno provvisti di logica; e se queste schifezze vanno in TV, questa pandemia si diffonderà sempre di più!

A me, del resto, "frega-sega", non ho figli, tantomeno nipoti, ma forse voi sì.

Unica speranza per l'Italia: dispositivi al collo degli italiani, come i campanacci delle vacche, dotati di intelligenza artificiale, che ascoltino, ragionino e parlino al posto loro!

Elric

Well-Known Member
Licensed User
Ma secondo voi in base a cosa si è smesso di usare la chat di gmail (aka Hangout) e sono passati tutti a WhatsApp - che una volta non aveva né le chiamate né le viedochiamate?

Ok, qualcuno potrà dirmi che prima c'erano altri sistemi di messaggistica. Tuttavia, sarebbe stato naturale continuare a usare Hangout su un sistema Android, spesso già installata di default, piuttosto che scaricare un'altra app.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma secondo voi in base a cosa si è smesso di usare la chat di gmail (aka Hangout) e sono passati tutti a WhatsApp - che una volta non aveva né le chiamate né le viedochiamate?

Ok, qualcuno potrà dirmi che prima c'erano altri sistemi di messaggistica. Tuttavia, sarebbe stato naturale continuare a usare Hangout su un sistema Android, spesso già installata di default, piuttosto che scaricare un'altra app.
Sono troooppo giovane, mai sentita nominare Hangout ?

Mi sembra comunque un buon segno; significa che si potrebbero pubblicare app di qualche tipo già esistente (anche perché ormai tipi nuovi...!) ed avere più successo.

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Hangout è stata abbandonata direttamente da Google.
Forse dopo aver visto il successo di WhatsApp.
Poi ora tutti su Telegram.
Tra qualche anno chissà.
Ormai nessuno ricorda più Skype.
Solo io ricordo ICQ?
E tanti altri che sono passati.
Sarà la voglia di novità o semplicemente la moda.

Aldo's

Active Member
Licensed User
Forse dopo aver visto il successo di WhatsApp.
Credo che il successo di WhatsApp sia stato il fatto che sia multi piattaforma.
Ormai nessuno ricorda più Skype.
Solo io ricordo ICQ?
Penso di essere "vecchio" quanto te.
Io potrei aggiungere anche il primo tentativo di chat di TIM (probabilmente, anzi sicuramente, ancora Telecom) che si chiamava "C6"

shadow

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ricordo tutte ste vecchie chat, la prima che ho provato ad usare è stata c6. Una simpatica era anche la prima chat di yahoo, o meglio yahoo messanger, davvero simpatica. Con quella ho fatto amicizia con persone di diversi paesi stranieri. Erano altri tempi, molti compravano pc solo per chattare. Con l'avvento degli smartphone molti non hanno utilizzato più i pc, tranne gli smanettono o gli appassionati di programmazione. Credo che in parte sia stato quello il motivo della chiusura o del non più utilizzo di quelle chat.