Basterebbe "inventare" una "codifica" nella creazione delle tabelle DB, in modo tale che, ad esempio, se avesse un nome con un certo prefisso, significherebbe che dovrebbe essere utilizzata in delle ComboBox (roba vecchia, questa, ci sono view migliori). Altrettanto per il valore testuale da visualizzare e quello associato.
Cmq, magari farebbe il minimo, ma di certo ti risparmierebbe una buona percentuale di lavoro.
Se poi pensi a quanti programmatori "in erba" di b4x acquisterebbero un tale strumento...!
Questo è un altro discorso. Ma sto studiando un sistema per le WebApp per un autocomposizione delle interfacce.
Già avevo trovato un modo quando studiavo il TaninoReport...
Non è difficilissimo implementarlo ma poi facendo ulteriori ricerche ho tentato di fare un passo avanti verso i framework.
Il campo è vasto e complesso. Attualmente creo webApp velocemente con PHP ma il risultato grafico non è sempre bello. Ci vuole una buona conoscenza dei CSS e anche idee grafiche.
Sto studiando Angular ma è molto complesso. E divide le interfacce dalla logica. Questo risolve molti problemi di legare la logica all'interfaccia. Quindi l'interfaccia la generei a parte e poi scrivi la logica. Ma non è cosi semplice come a spiegarla.... è davvero complesso
sto studiando diverse idee, una fra le quali è creare un linguaggio che gira Back-End (come php) ma che abbia maggiori funzioni per la creazione di interfacce eleganti. Ma sarebbe Back-End.
Io volevo fare un Front-End, per quello studiavo un sistema che è nato per i Report.
Ma continuo a studiare finchè non mi viene un idea buona e semplice,,,, ogni tanto mi viene.