Italian Condividi la tua Creazione (solo i video)

Vuoi condividere i sorgenti o solo i video delle tue applicazioni?

• Solo video

Votes: 1 20.0%
  • Nessun sorgente

Votes: 0 0.0%
  • Niente codice

Votes: 1 20.0%
  • Solo Layout

• Tutto ad eccezione del codice

• Tutto tranne il sorgente

Votes: 3 60.0%

• Total voters
    5

Xfood

Expert
Licensed User
Ti spiego perché non distribuisco mai (o quasi) i miei sorgenti. Cosi non me lo chiedi più.

1. A volte sono codici sorgenti vecchi con metodi di programmazione obsoleti o/o scorretti.
  2. Alcuni sono legati strettamente al cliente, come archivi. Alcuni sono caricati da DropBox e altri da FTP perché cosi voleva il cliente, cosa che è sconsigliatissima piuttosto che usare un DB in cloud. Alcuni sono Sqlite, altri sono Json o XML, alcuni Access e cosi via. Risulterebbero inutilizzabili per te e dovresti cambiare tutto il sistema di accesso non avendo DropBox o Ftp o altro sistema.
    Quindi un lavoraccio che poi ricadrebbe su di me, perché vuoi sapere da come come modificarlo
  3. Alcuni hanno caratteristiche di interfacce particolari, legate al tipo di articolo che il cliente trattava o al modo di vedere la vendita , con passaggi e pannelli inutili (non per il cliente che voleva cosi) e che adesso non puoi più togliere se non modificando e stravolgendo l'App (Ammesso che si riesca a capire come funzionano centinaia di migliaia di righe di codice).
    Oppure ricadrebbe su di me .... al solito
  4. In alcuni ho venduto Applicazione e Sorgente quindi ho ceduto i diritti di riutilizzo
  5. Alcuni di questi hanno pagato diverse centinaia di Euro o più, non sarebbe corretto rivendere il codice a un altro per cifre simboliche.
  6. Dopo averle cedute anche a titolo gratuito, riceverei richieste di spiegazione di come funziona, di come si installa (oppure "perché a me da errore e non mi compila") e perderei tempo per dare pure assistenza (mi secca a farlo ai clienti paganti figuriamoci agli altri)
  7. Seguirebbero richieste di modifiche.. ("non potresti aggiungere questa funzione...") a titolo di favore e cortesia e non ne esci più.
    Se ti rifiuti di fare le modifiche, iniziano a dire che cosi non serve a nulla è inutilizzabile (quasi ti accusano di averli truffati) e se anche hanno pagato anche 5€ vorrebbero che facesse tutto quello che hanno sognato
  8. In questi ambiti il "come visto e piaciuto" non sembra funzionare
Ecco perché non distribuisco quasi mai i sorgenti.

Non ho questi problemi con chi mi commissiona una soluzione specifica, perchè me la descrive lui e la faccio esattamente come vuole e comunque pagando a prezzo pieno anche se da rogne sono incluse nel prezzo.

Come dice quel motto: Se paghi come voglio io ti faccio il lavoro come vuoi tu. Se paghi come vuoi tu ti faccio il lavoro come voglio io.
sono daccordo con tutto quello che dici,

punto 1), sicuramente hai ragione, ma avvolte anche un codice vecchio potrebbe servire ad altri

Punto 2) , basterebbe semplicemente togliere il link del cliente, e se ci sono eventuali archivi, azzerarli , oppure un replace sui campi random, tipo descrizione 1, 2 , 3 , ecc

Punto 3), anche qui, se lo cedi, non credo che ti debbano rompere i Cabasisi come dice un conterraneo.

Punto 4) , qui non ce che dire, se hai ceduto in licenza esclusiva non si puo' violare in alcun modo questo contratto, anche solo se fosse verbale, per coerenza personale e professionale, per me la parola vale piu di mille firme ( da buon siciliano)

Punto 5), qui c'e' no scambio di idee, codice, e poi e' passato immaggino diverso tempo, quello che tu cedi oggi ad un gruppo di lavoro, che sicuramente come nel mio caso, modificherebbe l'interfaccia, un po di gestione, e adattamenti personali, non sarebbe cosi scorretto secondo me, e poi domani si potrebbe " ricambiare il favore"

Punto 6), capisco che ci sono persore un po rompidscatole in giro, ma per questo non bisogna fare di tutta l'era un fascio,
se guidi un'automobile e potresti avere un incidente, non vuol dire che per evitare l'incidente devi camminare a piedi, se il ragionamento fosse cosi, non bisognerebbe fare nulla nella vita, semplicemente ignorera le richieste non gradite ( secondo me)

Punto 7) piu o meno il mio punto di vista e' sul punto 6

Punto 8) idem come sopra

Puto 9) non ti chiedero piu nesun sorgente, ne a te ne a nessuno, se trovo sorgenti in vendita, e mi piacciono apro la trattativa altrimenti evito, ho capito che avvolte " qualcuno si infastidisce", "chiedere e' lecito rispondere e cortesia"
tra l'altro mi reputo una persona corretta e risposttosa del lavoro altrui, e anche se sono molto esigente, non credo di rompere anche quando ho acquistato , o sostenuto progetti, capisco che non erano rivolte direttamente a me, le riflessioni sopra, ma a molte tue esperienze.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Puto 9) non ti chiedero piu nesun sorgente, ne a te ne a nessuno, se trovo sorgenti in vendita, e mi piacciono apro la trattativa altrimenti evito, ho capito che avvolte " qualcuno si infastidisce", "chiedere e' lecito rispondere e cortesia"
tra l'altro mi reputo una persona corretta e risposttosa del lavoro altrui, e anche se sono molto esigente, non credo di rompere anche quando ho acquistato , o sostenuto progetti, capisco che non erano rivolte direttamente a me, le riflessioni sopra, ma a molte tue esperienze.
Infatti non è una questione che non sei gentile o rispettoso, tutt'altro.
Non ti ho nemmeno additato a rompiscatole. Non c'è stata occasione di una qualche forma di collaborazione per cui ho maturato un esperienza negativa con te.

Ciò che ti ho esposto è un discorso generale non esclusivo per @Xfood che è persona squisita.

Ma sicuramente potrebbe succedere anche in futuro esporrò qualche mia App e tu mi chiederai il sorgente. Ripetere sempre no sembro io lo scortese. Quindi ho voluto spiegarti il perchè non li distribuisco. Così evito di sembrare scortese io, rifiutando continuamente le tue richieste.

Poi non siamo d'accordo sopra tutto su 1,2,3,5,6,7 e 8. Credo che tu non conoscendo il sorgente e le caratteristiche non abbia idea di quello che sto dicendo. E magari pensi che azzerando i database risolvi il problema oppure che le interfacce te le puoi modificare da solo.
Ma io sono certo che non è cosi.

Ciò non toglie che ti stimo e non mi da fastidio se chiedi i sorgenti a chiunque e dovunque, anche se lo trovo curioso.
Come nessuno si offende quando chiedi un sorgente non ti offendere e non prenderla a male se ti dico che non ne distribuisco e raramente faccio eccezioni. Ma se faccio un eccezione la faccio con tutti non solo con uno e li metto sul forum

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
@Xfood, non fare come me, che cerco scuse varie per non dedicarmi ad un certo progett(ino) che ho in mente da alcuni giorni (circa 2.555 giorni).
Hai accumulato tanti di quei sorgenti che sarebbe ora che ti mettessi a studiarli o, meglio ancora, iniziare un tuo progetto e spulciare tra quei sorgenti per sfruttarne le parti migliori.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Programmazione Conferenze/Corsi (FAD)

ezgif.com-gif-maker.gif

Con questa piattaforma si organizzano corsi do formazione a Distanza.

Ci crea un evento e si stabilisce Data, Argomento, Docenti, Iscritti, Luogo e agenda delle varie sessioni e questionario finale.
Si ci iscrive all'evento con un Apposita App. Potà conoscere il tema dell'argomento trattato, la descrizione dettagliata del corso, il nome e le qualifiche dei relatori. Riceverà le News prodote nei preriodi antecedenti all'evento(con Firebase Push). All'inizio di ogni sessione si conferma la presenza.
Ogni relatore trasmette con un sistema di video conferenza (non incluso nell'App)
Archivio conservato con FireBase RealTime.

A fine corso l'App produce un questionario che ogni iscritto dovrà compilare.

Non ho completato perchè l'azienda ha chiuso battenti prima di finire.............

Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sistema per la ristorazione.

In cucina un tablet farà da server in una wifi locale e riceverà le connessi da parte delle App dei camerieri (per ricevere le comande) e l'App della Cassa.(per inviare il conto)
Man mano che in cucina le preparazioni sono pronte verranno spuntante dalla comanda e segnalate al cameriere che le porterà al tavolo.
Si possono vedere le comande complete (suddivise per tavolo) oppure solo gli antipasti, o solo i primi ecc... in modo da effettuare le preparazioni di un tavolo in maniera progressiva.

Effettua statistiche sulle vendite e sui tavoli.

2.png

App per il cameriere:
cameriere2.png
cameriere4.png

Man mano che le preparazioni sono pronte e vengono consegnate le voci sono spuntante
cameriere3.png
cameriere7.png

Infine invia il conto alla cassa e al cliente. Al cliente può inviarlo via email, WhatsApp o stamparlo con la Stampante termica.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Oh, questo si vede un po' meglio ?.

Stavo per scrivere una cosa "sbagliata" (ho ancora un occhio chiuso, figuriamoci i neuroni ?), ovvero che in quel caso avrebbe fatto comodo poter realizzare la cosa come PWA, per non dover creare le app sia per Android che per iOS, ma...

1 - se le app sono solo per i camerieri, potrebbe bastare Android, se gli smartphone fossero aziendali (forniti dal ristoratore ai camerieri);
2 - tu hai B4i

Però, immagina un'app che consenta ai clienti di ricevere un menu digitale; per questi il punto 1 non esisterebbe.
Stessa cosa per un'app che ti consentisse di ordinare online e ricevere a casa.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Oh, questo si vede un po' meglio ?.

Stavo per scrivere una cosa "sbagliata" (ho ancora un occhio chiuso, figuriamoci i neuroni ?), ovvero che in quel caso avrebbe fatto comodo poter realizzare la cosa come PWA, per non dover creare le app sia per Android che per iOS, ma...

1 - se le app sono solo per i camerieri, potrebbe bastare Android, se gli smartphone fossero aziendali (forniti dal ristoratore ai camerieri);
2 - tu hai B4i

Però, immagina un'app che consenta ai clienti di ricevere un menu digitale; per questi il punto 1 non esisterebbe.
Stessa cosa per un'app che ti consentisse di ordinare online e ricevere a casa.
E poi... non esistono solo Android e iOS, anche Windows Mobile e il nascente Harmony e chissà in futuro. Quindi, una PWA risolverebbe ogni cosa, potendo girare su browser.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
É un app di 5 anni fa. Avevo solo B4A e non usavo B4J. Adesso lhontolta pure dallo Store.

Sto pubblicando roba vecchia, adesso le faccio peggio le App.
Meglio vendere il sistema al ristorante direttamente che vendere sullo store che con 2 euro deve fare tutto.

Magari adesso farei una WebApp e non una multipiattaforma. Anche se bisogna tenere conto che con le WebApp devi gestire il trattamento dei dati visto che li conservo in un server esterno.
Con questo sistema rimangono sul tuo dispositivo.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
É un app di 5 anni fa. Avevo solo B4A e non usavo B4J. Adesso lhontolta pure dallo Store.

Sto pubblicando roba vecchia, adesso le faccio peggio le App.
Meglio vendere il sistema al ristorante direttamente che vendere sullo store che con 2 euro deve fare tutto
Sì, sì, avevo capito che si trattasse di roba "vecchia"; ma il mio parere circa le PWA rimane quello.

Xfood

Expert
Licensed User
Espone le vecchie app qui, per stuzzicare la mia curiosita, e come prendere un bambino e portarlo in una pasticceria, e poi dirli, guarda tutto, ma non toccare nulla, non puoi mangiare nessun dolce.????, mi sento un po cosi.????

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Espone le vecchie app qui, per stuzzicare la mia curiosita, e come prendere un bambino e portarlo in una pasticceria, e poi dirli, guarda tutto, ma non toccare nulla, non puoi mangiare nessun dolce.????, mi sento un po cosi.????
Sei diabetico, ti fanno male i dolci.
E poi sto pubblicando solo App che non riguardano la tua attività.
Pulizie, FAD, ristorazione, Delivery, ecc... sei te che ci vedi un applicazione adatta a te su ogni cosa.

Quelle sui supermercati e registratori di cassa, i installatori ecc... non li sto pubblicando, li tengo per me.

Xfood

Expert
Licensed User
Il mio settore, e' anche sistema per ristorazione, e gestione assistenza. Quindi le tue app, con qualche accorgimento mi farebbero comodo.??????

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Il mio settore, e' anche sistema per ristorazione, e gestione assistenza. Quindi le tue app, con qualche accorgimento mi farebbero comodo.??????
La cancello subito dal forum allora e formatto l'hard disk dove ci sono i sorgenti ?

Elric

Well-Known Member
Licensed User
Sei tu che lo tenti con il tuo nickname!

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Piccola regia video.

Permette di inviare sugli schermi secondari collegati su HDMI con un HDMI extender e HDMI Switch immagini e video contenuti nel PC.
Ad esempio in un salone di Conferenza con posizionati monitor lungo il salone
Inoltre è possibile collegarsi a una WebCam o Dispositivo mobile per inviare il Video catturati da questi ultimi.
Si può comporre una Slide di testo scrivendola e/o salvandola per poi recuperarla.

Prima di inviare a schermo una SLIDE/Immagine è possibile vedere un anteprima prima di inviarla. Selezionare lo schermo a cui inviare.
Oppure inviare tutto in diretta.
E' inoltre possibile far collegare un browser (o una Smart TV collegata alla rete locale) a ques'App che funge anche da server e vedere in Live tutto ciò che è inviato negli Schermi.
Cosi chi è a distanza può monitorare tutto ciò che inviato. Oppure è possibile collegare altre Conferenza che sono disolacate a distanza mettendo a disposizione un IP pubblico e collegandosi da un Browser.

1622698891535.png

1622699141495.png

Last edited: