sono daccordo con tutto quello che dici,Ti spiego perché non distribuisco mai (o quasi) i miei sorgenti. Cosi non me lo chiedi più.
Ecco perché non distribuisco quasi mai i sorgenti.
- A volte sono codici sorgenti vecchi con metodi di programmazione obsoleti o/o scorretti.
- Alcuni sono legati strettamente al cliente, come archivi. Alcuni sono caricati da DropBox e altri da FTP perché cosi voleva il cliente, cosa che è sconsigliatissima piuttosto che usare un DB in cloud. Alcuni sono Sqlite, altri sono Json o XML, alcuni Access e cosi via. Risulterebbero inutilizzabili per te e dovresti cambiare tutto il sistema di accesso non avendo DropBox o Ftp o altro sistema.
Quindi un lavoraccio che poi ricadrebbe su di me, perché vuoi sapere da come come modificarlo- Alcuni hanno caratteristiche di interfacce particolari, legate al tipo di articolo che il cliente trattava o al modo di vedere la vendita , con passaggi e pannelli inutili (non per il cliente che voleva cosi) e che adesso non puoi più togliere se non modificando e stravolgendo l'App (Ammesso che si riesca a capire come funzionano centinaia di migliaia di righe di codice).
Oppure ricadrebbe su di me .... al solito- In alcuni ho venduto Applicazione e Sorgente quindi ho ceduto i diritti di riutilizzo
- Alcuni di questi hanno pagato diverse centinaia di Euro o più, non sarebbe corretto rivendere il codice a un altro per cifre simboliche.
- Dopo averle cedute anche a titolo gratuito, riceverei richieste di spiegazione di come funziona, di come si installa (oppure "perché a me da errore e non mi compila") e perderei tempo per dare pure assistenza (mi secca a farlo ai clienti paganti figuriamoci agli altri)
- Seguirebbero richieste di modifiche.. ("non potresti aggiungere questa funzione...") a titolo di favore e cortesia e non ne esci più.
Se ti rifiuti di fare le modifiche, iniziano a dire che cosi non serve a nulla è inutilizzabile (quasi ti accusano di averli truffati) e se anche hanno pagato anche 5€ vorrebbero che facesse tutto quello che hanno sognato- In questi ambiti il "come visto e piaciuto" non sembra funzionare
Non ho questi problemi con chi mi commissiona una soluzione specifica, perchè me la descrive lui e la faccio esattamente come vuole e comunque pagando a prezzo pieno anche se da rogne sono incluse nel prezzo.
Come dice quel motto: Se paghi come voglio io ti faccio il lavoro come vuoi tu. Se paghi come vuoi tu ti faccio il lavoro come voglio io.
punto 1), sicuramente hai ragione, ma avvolte anche un codice vecchio potrebbe servire ad altri
Punto 2) , basterebbe semplicemente togliere il link del cliente, e se ci sono eventuali archivi, azzerarli , oppure un replace sui campi random, tipo descrizione 1, 2 , 3 , ecc
Punto 3), anche qui, se lo cedi, non credo che ti debbano rompere i Cabasisi come dice un conterraneo.
Punto 4) , qui non ce che dire, se hai ceduto in licenza esclusiva non si puo' violare in alcun modo questo contratto, anche solo se fosse verbale, per coerenza personale e professionale, per me la parola vale piu di mille firme ( da buon siciliano)
Punto 5), qui c'e' no scambio di idee, codice, e poi e' passato immaggino diverso tempo, quello che tu cedi oggi ad un gruppo di lavoro, che sicuramente come nel mio caso, modificherebbe l'interfaccia, un po di gestione, e adattamenti personali, non sarebbe cosi scorretto secondo me, e poi domani si potrebbe " ricambiare il favore"
Punto 6), capisco che ci sono persore un po rompidscatole in giro, ma per questo non bisogna fare di tutta l'era un fascio,
se guidi un'automobile e potresti avere un incidente, non vuol dire che per evitare l'incidente devi camminare a piedi, se il ragionamento fosse cosi, non bisognerebbe fare nulla nella vita, semplicemente ignorera le richieste non gradite ( secondo me)
Punto 7) piu o meno il mio punto di vista e' sul punto 6
Punto 8) idem come sopra
Puto 9) non ti chiedero piu nesun sorgente, ne a te ne a nessuno, se trovo sorgenti in vendita, e mi piacciono apro la trattativa altrimenti evito, ho capito che avvolte " qualcuno si infastidisce", "chiedere e' lecito rispondere e cortesia"
tra l'altro mi reputo una persona corretta e risposttosa del lavoro altrui, e anche se sono molto esigente, non credo di rompere anche quando ho acquistato , o sostenuto progetti, capisco che non erano rivolte direttamente a me, le riflessioni sopra, ma a molte tue esperienze.