Italian Chiacchiericci

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Probabilmente manca solo il nero; questo, A ME sembra marrone:
upload_2018-5-1_20-29-6.png

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Quale potrebbe essere un'immagine che faccia intuire "restore to default"?

Ad esempio, il punto interrogativo di solito rappresenta l'help.

Nel mio caso specifico (solo come esempio, perché dovrebbe valere in generale), resettare N colori al loro valore "di fabbrica", ovvero quelli impostati da me di default.

[Per quando vi sarete svegliati, avrò già deciso per qualcosa - al limite testo tradotto :( - per il momento non ho trovato immagini adeguate sul web né ho pensato a qualcosa, se non ad una fabbrica - possibilmente stilizzata - tipo la home-casetta]

P.S.
upload_2018-5-2_3-43-35.png

??????????????

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Poi avete il coraggio dire che non ho un grande gusto dell'orrido:
upload_2018-5-2_3-55-42.png

:p:p:p

[direi soprattutto la mania del blu; dev'essere dovuta al mio semi-daltonismo]

P.S.
Basta, uso questo, c'ho già perso troppo tempo:
upload_2018-5-2_4-12-26.png

upload_2018-5-2_4-17-19.png

Last edited:

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti.
Ritorno sul "problema" del Tag di cui si è brevemente discusso nel thread relativo alla classe clXToastMessage.
Prima di tutto, confermo che il riferimento è a mBase.Tag, quindi interno alla classe.
In secondo luogo, si tratta di una misura potenzialmente necessaria in funzione dell'utilizzo della classe in B4i.

Come spiega Erel, finché la variabile che instanzia la classe è di tipo Global, la questione Tag non si pone. Ma se fosse una variabile locale, utilizzata più volte, allora diverrebbe essenziale.
La mia preoccupazione era che dopo il primo utilizzo di ShowMessage, il Tag diventava null e così rimaneva, vanificando il motivo per cui in fase di inizializzazione della classe veniva posto uguale a Me.
A mio parere, se avessimo un codice tipo
B4X:
Sub Button5_Click
   Dim toast2 As clXToastMessage
   toast2.Initialize(Pane1)
   toast2.TMShow("I am here", True, True)
   ' ... fai altro ...
   toast2.TMShow("I am here again", True, True)
End Sub
avremmo comunque il manifestarsi del "problema" a causa di quanto detto sopra. Non avendo modo di testare personalmente con B4i, per ora mi fermo qui e magari provvedo ad aggiornare la classe con il metodo TMDismiss tanto caro a @LucaMs .. eheh

D

Deleted member 103

Guest
Quale potrebbe essere un'immagine che faccia intuire "restore to default"?

Ad esempio, il punto interrogativo di solito rappresenta l'help.

Nel mio caso specifico (solo come esempio, perché dovrebbe valere in generale), resettare N colori al loro valore "di fabbrica", ovvero quelli impostati da me di default.

[Per quando vi sarete svegliati, avrò già deciso per qualcosa - al limite testo tradotto :( - per il momento non ho trovato immagini adeguate sul web né ho pensato a qualcosa, se non ad una fabbrica - possibilmente stilizzata - tipo la home-casetta]

P.S.
View attachment 67437

??????????????
io userei una cosa del genere
upload_2018-5-2_9-12-21.png

Last edited by a moderator:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Mah, dovrò rileggere ancora una volta la classe (fatto in fretta), perché davvero io non riesco a vedere dove venga utilizzato il Tag (ovviamente quello interno alla classe, del panel di base).

Se mi dici che serve esclusivamente per B4i allora alzo le zampe!

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Mah, dovrò rileggere ancora una volta la classe (fatto in fretta),
Prima vorrei fare una cosa, altro tentativo giusto per curiosità (ma magari utile in futuro), ovvero vedere se sia possibile - anzi, come - creare un testo a runtime (su canvas), trasformarlo in bitmap ed applicarci l'effetto light creato da @Star-Dust.

In effetti, prima ancora dovrei vedere come viene creato l'effetto, perché potrebbe anche non essere necessario creare la bitmap.

Inoltre, capire come funziona in modo da poter variare:
direzione (da dx a sx e viceversa, da alto a basso e vv)
inclinazione - angolazione
velocità.

Detto questo... lascio tutto questo lavoro all'autore e mi metto a fare altro :p

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
non riesco a vedere dove venga utilizzato il Tag
Non viene utilizzato esplicitamente nel codice. Si vede che è un requisito B4i..non so.
Se non l'avesse detto Erel non avrei mai pensato di inserirlo..

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non viene utilizzato esplicitamente nel codice. Si vede che è un requisito B4i..non so.
Se non l'avesse detto Erel non avrei mai pensato di inserirlo..
Oh, adesso si inizia a ragionare!
Io ho letto solo la tua domanda circa il modo in cui lo hai inserito ed utilizzato e mi pare che Erel abbia detto che va bene; non ho letto il suggerimento di utilizzarlo (probabilmente un post precedente che vado a cercare).

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Oh, adesso si inizia a ragionare!
Io ho letto solo la tua domanda circa il modo in cui lo hai inserito ed utilizzato e mi pare che Erel abbia detto che va bene; non ho letto il suggerimento di utilizzarlo (probabilmente un post precedente che vado a cercare).
To make it work in B4i you need to add to Initialize:
Vagamente sintetico :D

Secondo me Erel ha letto-guardato il tuo progetto un po' troppo velocemente.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
HHHUUUHHH consentimi un suggerimento, sai che non lo faccio certo per criticare.

Sto guardando il progetto d'esempio per capire la faccenda Tag e per il momento sono soltanto nel Main (negli U.S.A. :p), e vedo che tutti i metodi iniziano con TM.

A me non sembra necessario (a meno che nella classe non esista una particolare categoria di metodi.

Toast.SetTMPosition
Toast.SetTMBackground

non serve il TM, è ovvio che si riferisca al toast stesso, a sé stesso.

Toast.SetPosition
Toast.SetBackground

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Mettiamola così: io uso solo B4A e B4J e in questi ambienti la classe funziona bene..
Se poi qualcuno che utilizza B4i segnalerà problemi, ci penseremo. Per ora i download stanno a niente, quindi si vede che non era un'esigenza tanto sentita. Io avevo iniziato solo perché volevo mettere un ToastMessageShow anche in B4J, poi sono passato a XUI, B4X e ho anche dovuto cambiare nome perché quella è una parola riservata.
Sono certo che nel tempo i tre ambienti tenderanno sempre più a convergere e quindi alla fine sarà Erel a dare a tutti noi uno strumento "universale" almeno a livello di sintassi. Per ora seguiamo gli sforzi di @Star-Dust (sempre sul tema codice in comune tar gli ambienti).

HHHUUUHHH consentimi un suggerimento, sai che non lo faccio certo per criticare.
Era un nome come un altro. La vera fretta stava nell'avere i messaggi accodabili (per sfizio, non perché mi occorressero..eheh)

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Guarda nel post #1. Per ogni file ti dice quanti download ci sono stati. Al momento 4 per la classe, 2 e 3 rispettivamente per i demo B4A e B4J.
In pratica siete tu, SD ed Erel..

ps: non che la cosa mi dispiaccia; la classe l'ho scritta per me stesso e per esercitarmi su XUI/B4X