Italian Chiacchiericci

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Pensa che sto sprecando tempo su un'altra str stupidaggine, che nemmeno funziona.

Sto tentando di convertire una routine VB6 (VB6 che non ricordo manco vagamente, pur avendolo usato ma oltre 20 anni fa, penso).

Cmq, un microscopico passo avanti con Penelope l'ho fatto. Sul nuovo smartphone, con Android 7, succedeva un bel macello (perché l'activity veniva ricreata, solo su questo device, che ha solo il portrait di default - va beh, la faccio troppo lunga), adesso PARE ok.

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Se avrai tempo e voglia sarebbe interessante sapere come hai risolto quel bug.
O almeno sapere cosa lo generava.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
La cosa era tutto sommato semplice, riguarda il fatto che se cambi orientamento del dispositivo l'Activity viene ricreata, ovvero riparte l'Activity_Create con FirstTime impostato su False (vagamente il problema che ha Filippo).

Penny è impostata in landscape, tutto il progetto. Non avevo alcun problema con i miei due disposiivi "vecchi" perché in questi esiste di base sia il portrait che il landscape (e questo riesco a spiegarlo difficilmente)... Ruotando uno di questi due vecchi dispositivi, anche la home si posiziona nel verso corretto, mentre sul Huawei Android 7 no, il tutto rimane sempre e comunque in portrait.

Questo comporta che se metto in pausa lo smartphone Huawei mentre è attiva la mia app che è in landscape e poi lo riattivo, questo si mette per un attimo in portrait, poi visualizza la mia app ma dovendo cambiare orientamento l'activity viene ricreata.

Questa nuova creazione azzerava un paio di cose, come il contenuto di una EditText (che, cosa peggiore, non è una vera EditText ma la mia SuggetionsEditText), nascondeva un panel...

Probabilmente avrei dovuto usare (e dovrò usare per le altre Activity) la StateManager e probabilmente non solo questa.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Sto tentando di convertire una routine VB6 (VB6 che non ricordo manco vagamente, pur avendolo usato ma oltre 20 anni fa, penso).
Capito, Zenzero?

Non solo non posso lanciare quella routine VB6... non riesco a tradurla in B4A (o, meglio, l'ho tradotta ma pare non funzionare, qualcosa non va).

Non so nemmeno se l'originale (VB6) funzioni, però.

D

Deleted member 103

Guest
Ma che cavolo!
Google mi ha rimosso nuovamente dallo Store la mia App Solitario(Free).
La prima volta perchè mancava l'Informativa sulla privacy, e ora dopo everla aggiunta, nuovamente.
Non ci capisco più niente! :mad::mad:

Questa è la mia "Informativa sulla privacy":
Informativa sulla privacy

- Pubblicità:

Google Admob viene utilizzato per la pubblicità, i contenuti e la qualità sono di esclusiva responsabilità di Google.

- Google-Account:

Il nome o l'indirizzo del tuo account Google verrà utilizzato solo nei giochi per salvare il tuo punteggio online.
Questa funzione è utilizzata nella seguente app: Solitario, Solitario-Free
In nessun caso i dati saranno trasmessi a terzi.
I dati saranno cancellati dal database online, non avendo più utilizzato il gioco, dopo 6 mesi.

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma quando la rimuovono non ti dicono il motivo?
Ti hanno ammonito o qualcosa di simile?

D

Deleted member 103

Guest
Questo è il messaggio:
Hi Developers at Filippo-Software,

After review, Solitario free, fg.Solitario_free (Version code: 58), has been removed from Google Play because it violates our personal and sensitive information policy and section 4.8 of the Developer Distribution Agreement. This app won’t be available to users until you submit a compliant update.

Here’s how you can submit your app for another review:

1. Read through the Personal and Sensitive Information article and make the necessary changes to your app. Your app is uploading users' email account information to https://www.filippo-software.de without posting a privacy policy within the Play distributed app itself.
  2. Make sure your app is compliant with the User Data policy and all other policies listed in the Developer Program Policies. Remember that additional enforcement could occur if there are further policy issues with your apps.
  3. Sign in to your Play Console and upload the modified, policy compliant APK. Make sure to increment the version number of the APK.
  4. Submit your app.
If approved, your app will again be available with all installs, ratings, and reviews intact.

We classify user information including but not limited to, call logs, message logs, email address, phone number, name, social media account information, and contacts as private and confidential information. An app downloaded from Google Play (or its components or derivative elements) which transmits this information off of the device without obtaining the user’s explicit consent is in violation of section 4.8 of the DDA.

If you’ve reviewed the policy and feel this removal may have been in error, please reach out to our policy support team. One of my colleagues will get back to you within 2 business days.

Best,

Kevin

Google Play Review Team

Last edited by a moderator:

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Dicono che invii le email degli utenti anche al tuo sito, da quel che ho capito.

D

Deleted member 103

Guest
Dicono che invii le email degli utenti anche al tuo sito, da quel che ho capito.
No, è solo l'indirizzo E-Mail, che mi serve per salvare il punteggio online.

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Credo che loro vogliano che tu scriva esplicitamente che gli indirizzi e-mail vengono inviati e salvati anche sul tuo sito.
Hai scritto che vengono usati per salvare i punteggi ma non hai specificato esattamente dove e come.
Penso possa essere questo il loro problema.
Prima avevo scritto di fretta, ovviamente non intendevo che ti inviavi le email di testo degli utenti. :D

D

Deleted member 103

Guest
Ma la tua informativa... l'hai messa anche in inglese?

Se a te sembra tutto regolare, contattali, come loro stesso ti hanno detto di fare.
Già fatto! Questo è quello che gli ho scritto:
In the app, the privacy policy (DSGVO) is integrated and is always on the first app startup time. This explains to the user why his e-mail is needed in the app.
Google should let the app be checked by people and not by any robot!

D

Deleted member 103

Guest
Fortunatamente, se pure le togliessero dal market, non me ne fregherebbe niente alcunché :p
Della mia App Solitario non me ne frega neanche, anche perchè non ci guadagno quasi niente, è solo una questione di principio.

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
è solo una questione di principio.
Hai ragione.
Loro, Google, valgono più di parecchie nazioni messe insieme; noi indipendenti siamo come inutili insetti, da considerare solo quando c'è da lanciare un nuovo, sconosciuto e parecchio deficitario sistema operativo da porre in competizione con le offerte di altri player.
Ma è l'atteggiamento di tutti i Big, purtroppo.

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Vado a vedere che fine hanno fatto le mie app :D

Fortunatamente, se pure le togliessero dal market, non me ne fregherebbe niente alcunché :p
Stranamente non hanno tolto la mia A9 (oh, tra l'altra ha ottenuto un nuovo download, negli ultimi mesi :p).
Va beh che già ho dimenticato cosa memorizzi, ma qualcosa memorizza sicuramente online (forse solo utente e pw? All'inizio chiedevo anche una email, sebbene facoltativa; forse poi tolsi questa cosa).