Essendo particolarmente nervoso, oggi, ho solo voglia di chiacchierici "inutili".
Ora cerco dove ho scritto della "antica" app per le spese (e direi contabilità personale) mai pubblicata ed apro una discussione che... so già non raggiungerà il suo scopo (nel senso che non penso ci siano soluzioni "magiche").
Perché non la pubblicai (né usai)? Perché solo dopo averla faticosamente sviluppata mi accorsi che... sarebbe stato utile/necessario avere un db centralizzato in comune per la famiglia! (Papà compra il latte, nel dispositivo di mamma non risulta e lo compra anche lei).
Volendo far condividere ad un gruppo di persone (familiari, in quel caso) dei dati (sincronizzandoli)... come si potrebbe fare senza fornirgli il servizio, ovvero facendo in modo che usino mezzi propri?
(Giusto per curiosità; non ho proprio voglia, per ora, di programmare e rifare quell'app non è una priorità, avrei ben altro).
Immagino che l'unico modo sia sfruttare qualche servizio Google, "imponendo" agli utenti di fare quale impostazione.
Non sarebbe male, invece, se ogni dispositivo potesse fare da server e client, accessibili solo tra loro, come in una rete privata. Mah!