Italian Chiacchiericci

amorosik

Expert
Licensed User
Un pacchetto contrattuale di questo tipo, se gli interessati sono d'accordo, con una stima grossolana, non prende più 5-10 ore di lavoro, "chiavi in mano", e per ogni soggetto che si aggiunge al minimo di 2 di partenza, altre 1-3 ore (a seconda del soggetto).

Cmq non è che bisogna dividere in parti uguali, si può dividere anche secondo l'apporto. Il suggerimento che (vi) do è "patti chiari, amicizia lunga".

Di "annamo e famo" che hanno funzionato e sono stati remunerativi ne ho visti diversi in tribunale. Come dico sempre: "Se avessi speso € 10 all'inizio, non stavi a spenderne € 10.000 adesso". Non è tanto un problema di fiducia quanto un evitare "ma non avevamo detto che...", "io mi ricordo...", "tu dovevi..." etc. soprattutto quando il numero dei componenti il team supera i 3.

Per il resto, io sto ancora cercando di capire come funziona il "metodo @Star-Dust" per interfacciarsi al DB altervista...

"ma non avevamo detto che...", "io mi ricordo...", "tu dovevi..."

Questi ci sono anche se metti giu' accordi preliminari
Sto dicendo che per belinate di questo tipo non c'e' da fare tanto i fiscali altrimenti quel po' di fiato che c'abbiamo ce lo consumiamo ancor prima di mettere giu' le prime righe di codice

(belinate => termine genovese per indicare 'sciocchezze' 'quisquiglie' 'pinzallacchere')

Elric

Well-Known Member
Licensed User
Sono d'accordo solo in parte. Una buona organizzazione (e delle buone regole di collaborazione), se non elimina i rischi di incomprensione, sicuramente li riduce. Dei buoni "accordi preliminari" (che non sono tutti uguali) ti riducono il rischio di ritrovarti senza diritti a metà o fine progetto.

Ovviamente molto dipende dalla complessità del progetto. Meno è complesso, meno bisogno si ha sia di essere organizzati. Non ho idea di quanto sia complesso il progetto che hai in mente.

Non è consigliabile rimandare di regolare gli aspetti sulla proprietà intellettuale, soprattutto in collaborazioni ampie, perché la legge prevede presunzioni che difficilmente hanno vie d'uscita se non con l'accordo tra le parti coinvolte o con una causa.

Ad ogni modo: il mio voleva solo essere un suggerimento e un intervento per rispondere ad alcuni degli interrogativi posti da Star-Dust.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Effetto Neon B4X

ezgif.com-gif-maker.gif

ezgif.com-gif-maker.gif

Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Hai usato BitmapCreator e un "brush" (pennello)?
Il pennello, no, perchè non veniva corretto l'effetto. Creando il Brush ricopia tante piccole immagini come un Patchwork e quindi non andava bene.
Ho preso il metodo che usavo con Canvas e rifatto con BC, con qualche piccola modifica perché non ha l'AntiAlias almeno che io sappia.

Comunque volvo creare delle lettere con un metodo simile a Turtle. All'epoca Erel non ha voluto che lavorassi su Turtle per creare un mio progetto e quindi ho sospeso (vedi qui) l'idea e l'ho ripresa adesso con l'effetto neon

Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
l'idea è questa:
1622356728098.png

Per ogni lettera avere una sequenza di comandi Turtle che la creano. Io scrivo il testo lui me li trasforma in comandi Tutrle, e la scrivva appare piano piano come se fosse scritta da una mano

Elric

Well-Known Member
Licensed User
Dopo aver (forse) appreso l'InlineEditing della B4XTable, ho visto "Yesterday" (Danny Boyle, 2019). Divertente e ben fatto.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Giusto per ...

ho appena scoperto una cosa molto interessante :

in particolare
MATCH_PARENT

filla il pannello della stessa dimensione del parent.

in pratica
panel.width = -1
panel.height = -1

adattano automaticamente le dimensioni del pannello al contenitore.

A saperlo prima ....

Spero possa essere di aiuto..
Se invece usi il Designer e imposti gli ancoraggi su tutti e 4 i lati? Ottieni lo stesso risultato.

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Se invece usi il Designer e imposti gli ancoraggi su tutti e 4 i lati? Ottieni lo stesso risultato.
L'ancoraggio 4 lati non funziona quando carichi un pannello dentro un altro.

Mi ha fatto impazzire la cosa, ho dovuto travare parecchie scociatoie per risolvere, invece era risolvibile con -1 in altezza e larghezza.

Specialmente se usi ULV come faccio io.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Giusto per ...

ho appena scoperto una cosa molto interessante :

in particolare
MATCH_PARENT

filla il pannello della stessa dimensione del parent.

in pratica
panel.width = -1
panel.height = -1

adattano automaticamente le dimensioni del pannello al contenitore.

A saperlo prima ....

Spero possa essere di aiuto..
Comunque sul forum io l'avevo letto da qualche parte scritto da Erel

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ovvero? Nel Designer hai un pannello; il secondo è parte di un altro layout che poi carichi da codice?
(PrimoPannello.LoadLayout("MioLayout"))
e "MioLayout" contiene un pannello?
Il problema l'ho avuto utilizzato la libreria ULV ultimateListView, quando costruisci la lista e carichi i pannelli c'è il problema di ridimensionarli.

mettendi -1 lo fa automaticamente.

Non era documentato, comunque l'ho scoperto solo adesso.

Sicuramente potrebbe essere utile ad altri.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho trovato questi sito dove é possibile acquistare un stile grafico per la propria app

A voi ricorda qualcosa?